9 Consigli per Ottenere il Massimo dalla Visita Dermatologica

dermatologo.jpg

La salute della pelle è molto importante: per questo è bene recarsi periodicamente dal dermatologo, in modo da farsi consigliare sulla migliore routine di bellezza da seguire, risolvere gli eventuali problemi e controllare i nei sospetti.

La cosa più importante di una visita dermatologica? Recarsi all’appuntamento preparate, in modo da trovare una risposta ad ogni dubbio e permettere al dermatologo di aiutarci al 100%. Ecco 9 consigli da non perdere per ottenere il massimo dalla tua prossima visita dermatologica!

1. Prepara le Domande da Chiedere

Crea una lista di domande da chiedere al tuo dermatologo: annota ogni tuo dubbio riguardante problemi di pelle o di capelli, in modo da non dimenticare nulla e risolvere ogni tua perplessità. Ricorda di segnare nel dettaglio se c’è qualcosa che ti preoccupa o le zone che vorresti che il dermatologo controllasse.

2. Informati sulla Tua Storia Familiare

Qualcuno nella tua famiglia ha mai sofferto di cancro alla pelle o melanoma? Questo può sembrare senza importanza, ma in realtà si tratta di un’informazione essenziale che il dermatologo ha bisogno di conoscere. Informati prima di recarti all’appuntamento con il dermatologo: la visita sarà più precisa.

3. Conosci nel Dettaglio i Tuo Problemi Precedenti

Se hai avuto problemi di pelle in precedenza, come un cancro alla pelle, spiega con cura al dermatologo di che cosa si è trattato e come è stato curato. Se possibile, porta con te le eventuali cartelle mediche: la precisione sarà fondamentale per l’accuratezza della diagnosi attuale.

4. Sii Preparata a Rispondere a Domande Precise

Se hai uno sfogo sulla pelle, preparati a rispondere a domande precise che ti verranno poste dal dermatologo: stai prendendo medicinali particolari? Hai cambiato prodotti di bellezza? Che prodotti utilizzi per la cura quotidiana? Hai mai avuto un eczema? Per una diagnosi ancora migliore, fotografa lo sfogo nel momento peggiore: in questo modo, se è migliorato prima di andare dal dermatologo, quest’ultimo avrà una panoramica di come era in precedenza.

5. Soffri di Acne? Tieni un Diario Dettagliato

Se hai deciso di andare dal dermatologo a causa della tua acne, tieni un diario in cui annoti i periodi in cui la tua acne è peggiore e le possibili cause. Magari l’acne è intensificata da giornate stressanti, da alimentazione sbagliata… Annota tutto quello che può essere utile al dermatologo.

6. Sii Onesta al 100%

Questo è un punto fondamentale: magari hai fatto alcune lampade o ti sei esposta al sole senza protezione solare, oppure hai avuto qualche intervento di chirurgia plastica. Di qualsiasi cosa si tratta, parlane con il dermatologo: non è lì per giudicarti, ma è lì per aiutarti e ha bisogno di conoscere i dettagli.

7. Cita le tue Fonti

Capita spesso di leggere qualcosa su Internet o su una rivista e di parlarne al dermatologo: se anche tu hai una questione da discutere con lui, procurati la fonte di quello che hai letto. Stampa la pagina Web o porta la rivista con te: in questo modo il dermatologo conoscerà la fonte e saprà spiegarti se si tratta di un’informazione affidabile o meno.

8. Risolvi Ogni Tuo Dubbio

Il dermatologo ti congeda quando hai ancora domande da porgli? Non esitare a fermarti e a chiedergli di risolvere i tuoi dubbi. Se il tempo della visita è terminato, chiedi di fissare un altro appuntamento in modo da chiarirti le idee.

9. Fatti Lasciare le Istruzioni

Non lasciare lo studio del dermatologo a mani vuote: chiedi istruzioni scritte dettagliate sulla routine che devi seguire o sugli atteggiamenti che devi adottare: questo ti aiuterà a seguire le eventuali prescrizioni una volta arrivata a casa.

[Consigli del dermatologo Dr. Benabio]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.