Ingredienti Naturali di Bellezza: il Cetriolo per le Occhiaie e la Pelle Grassa

prodotti di bellezza,cetriolo,cosmesi naturale,trattamenti pelle,rimedi naturali,cosmetici naturali

I prodotti che ci fornisce la natura, come frutta e verdura, sono grandi alleati della nostra bellezza: alcuni alimenti sono ottimi per la pelle e la rendono luminosa e sana dall’interno, ma se vengono applicati sulla pelle possono renderla ancora più bella.

Il cetriolo è uno di quegli ortaggi che fanno miracoli per l’epidermide: ricco di acqua e sali minerali, è ottimo per le occhiaie ma ha anche proprietà astringenti. Scopri le sue caratteristiche e impara come usarlo nella tua routine di bellezza!

Il Cetriolo nella Cosmesi Naturale

Le Caratteristiche del Cetriolo

Il cetriolo è originario dell’India e il suo nome botanico è Cucumis Sativus. Questo ortaggio è ricco di acqua, vitamina C, aminoacidi e sali minerali.

Secondo diverse fonti, sembra che già nel 1500 il cetriolo fosse conosciuto per le sue proprietà di bellezza e venisse utilizzato per la pelle.

prodotti di bellezza,cetriolo,cosmesi naturale,trattamenti pelle,rimedi naturali,cosmetici naturali

Il Cetriolo nella Cosmesi Naturale

Il cetriolo ha proprietà astringenti ed è indicato per la pelle grassa e impura, ricca di punti neri. Allo stesso tempo, è considerato ideale per eliminare le occhiaie e per lenire e rinfrescare la pelle delicata o arrossata.

Questo miracoloso ingrediente ha inoltre il potere di rivitalizzare la pelle e renderla più elastica, mentre aiuta ad accelerare il processo di guarigione dopo una scottatura solare.

prodotti di bellezza,cetriolo,cosmesi naturale,trattamenti pelle,rimedi naturali,cosmetici naturali

Come Usare il Cetriolo per la Bellezza?

Per le Occhiaie e gli Occhi Stanchi e Gonfi

Taglia due fettine di cetriolo fresco e applicale sugli occhi chiusi, lasciandole agire per circa 15 minuti. Le palpebre si sgonfieranno e le occhiaie saranno subito minimizzate grazie all’azione astringente e defatigante del cetriolo.

Per la Pelle Grassa e Spenta

Unisci la polpa frullata di mezzo cetriolo fresco a 1 cucchiaio di yogurt bianco magro e 5 gocce di succo di limone. Applica la maschera sul viso e lascia in posa per 10 minuti, poi sciacqua con acqua tiepida e tampona il viso con una salvietta.

Per la Pelle Delicata e Irritata

Frulla la polpa di un cetriolo e aggiungi un cucchiaino di gel di aloe (controlla di non essere allergica o intollerante all’aloe!), poi applica sulle zone arrossate e irritate. Il sollievo sarà istantaneo.

prodotti di bellezza,cetriolo,cosmesi naturale,trattamenti pelle,rimedi naturali,cosmetici naturali

6 comments

  1. megan ha detto:

    ho 16 anni e sono italiana mi sono trasferita da 1 mese in danimarca e qui non trovo i miei prodotti di fiducia italiani per la peelle tendente al grasso e spenta e purtroppo ho quasi finito tutte le mie cremine varie.
    la maschera a base di cetriolo ogni quanto posso farla ? e dopo quanto agisce?
    puo sostituire cremine varie?
    grazie in anticipo;)

  2. Denise Kaulitz ha detto:

    Io ho 14 anni e purtroppo ho sempre avuto il problema di essere pallidissima e delle occhiaie super evidenti! Quindi utilizzo molto il Roll Garnier anti-occhiaie! Vorrei sapere quante volte alla settimana i cetrioli devono essere utilizzati per non farle venire più! Perché vorrei evitare di mettere correttori e fondotinta, sia per i punti neri che perché ho la pelle molto delicata! Quindi si irrita! Lo so, sono sfigata… XD

  3. Vittoria ha detto:

    Non ho mai avuto le occhiaie ma mi sono venute da luglio perché tornavo a casa a mezzanotte- l’una e mi svegliavo alle 8. In piu’ ho la faccia, anzi anche dalle spalle al gomito e un po’ sulle cosce, ricoperta di bollicini, brufoli, punti neri, peli incarniti non li distinguo, l’unica cosa che so è che a vederli non li sopporto, non so come farli andare via. Uso lo scrub del.. mar morto? sul corpo, ma niente, e poi si arrossa tutta, in viso ho la couperose (e anche questa andrebbe risolta) ma sul corpo no! E da un po’ la pelle grassa (per fortuna solo sul viso) che avevo “mandato via” da piu’ di un anno, è tornata a farmi visita. SAI COME AIUTARMI?? Ti prego dimmi tu come fare, per ora cerco di seguire i consigli sul tuo blog e specialmente questo post, non sai da quante settimane cercavo una cosa simile! W il cetriolo (lo adoro anche da mangiare :D). Grazie

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Ciao Vittoria! Allora, ti consiglio di provare lo scrub a secco tutti i giorni (leggi qui: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/02/12/spazzolare-pelle-secca-spazzola-benefici-circolazione-cellul.html ) e di seguire questi consigli per la pelle grassa: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/23/pelle-grassa-rimedi-consigli-cura.html

    Se hai altri dubbi chiedi pure, io sono qui! 🙂 In bocca al lupo e grazie a te per la visita!

  5. Vittoria ha detto:

    Si puo’ usare anche yogurt con zucchero d’uva? E’ l’unico che mando giù, quindi comprare un barattolo di quello magro sarebbe uno spreco. Ho lo stomaco delicato e ci sono un sacco di odori, alimenti, movimenti etc.. che mi fanno venire la nausea…Dimmi tu, se non quello con zucchero d’uva, c’è qualcos’altro?

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Va benissimo anche quello, non ti preoccupare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.