Capelli al Sole: Ecco Come Proteggere e Curare i Capelli in Estate

capelli-sole.jpg

Per avere capelli sani e belli è importante prendersene cura nel modo giusto: questo è ancora più importante in estate, perché durante la bella stagione i capelli sono sottoposti ad aggressioni esterne come il sole, il vento, il cloro e l’acqua salata e hanno bisogno di cure particolari.

I capelli devono essere protetti adeguatamente dal sole e allo stesso tempo vanno coccolati e nutriti, per evitare di arrivare alla fine dell’estate con capelli crespi e rovinati. Ecco tutti i consigli per curare i capelli durante l’estate!

donna-capelli.jpgIl Punto della Situazione: Perché il Sole fa Male ai Capelli?

Il motivo per cui il sole è nocivo per i capelli non è del tutto chiaro, ma diversi studi dimostrano che i raggi del sole possono penetrare nella fibra dei capelli e distruggerne i componenti. I capelli diventano quindi secchi, crespi, si spezzano e sono deboli.

In aggiunta al sole, i capelli sono stressati anche a causa dei bagni in piscina o nell’acqua salata del mare e dei lavaggi frequenti a cui sono sottoposti. Ecco perché in estate è bene curare in maniera speciale i capelli.

Come Proteggere i Capelli dal Sole in Estate

Proteggere i capelli dal sole è indispensabile per avere una chioma luminosa e sana anche durante la bella stagione. Per prima cosa è bene utilizzare sempre un copricapo sotto i raggi del sole: un cappellino con visiera o un cappello di paglia sono l’ideale. Anche un foulard può andare bene, in mancanza di un capello.

Al mare o in piscina è inoltre consigliabile utilizzare una protezione per i capelli, sotto forma di olio protettivo o di spray: i prodotti protettivi per i capelli si possono trovare tranquillamente in farmacia, in profumeria o al supermercato.

Per un risultato al top si possono effettuare 3 applicazioni: un olio protettivo solare, un olio nutriente e lucidante e un olio ultra nutriente 10 minuti prima dello shampoo per ricostituire il film idrolipico.

Quanto Lavare i Capelli in Estate

C’è chi li lava tutti i giorni, ma i capelli non dovrebbero essere lavati più di 3 volte a settimana, per evitare di indebolirli e spezzarli; è inoltre essenziale utilizzare uno shampoo nutriente, delicato e adatto a lavaggi frequenti.

Un altro consiglio utile per rispettare la tua chioma? Se sei al mare o in piscina sciacqua i capelli dopo ogni bagno, in modo di eliminare i residui di sale e cloro dai capelli. La sera non lavare i capelli con lo shampoo, piuttosto fai un lavaggio prolungato con acqua e poi applica del balsamo sulle lunghezze. Dopo il lavaggio fai asciugare i capelli al naturale ed evita il phon e la piastra per capelli per non danneggiare eccessivamente la capigliatura.

Come Curare i Capelli Colorati in Estate

I capelli colorati e trattati sono quelli più esposti alle aggressioni esterne: i capelli tinti, infatti, sono più deboli e più sensibili dei capelli al naturale e necessitano di cure maggiori anche durante l’anno per non seccarsi o spezzarsi. In estate possono essere soggetti anche ad un cambio di colore a causa del sole, quindi è bene prendere delle contromisure aggiuntive.

per preservare la brillantezza e il colore dei capelli tinti è importante utilizzare un prodotto solare prima di ogni espozione al sole, ma anche un copricapo adeguato per tenere i capelli lontani dai raggi del sole. Il biondo può virare al verde e il castano al rosso, quindi è bene proteggere al meglio il proprio colore.

–> Proteggere i Capelli Biondi

I capelli biondi possono diventare verdi ma possono anche ingiallire a causa del cloro: per scongiurare una chioma gialla è importante procurarsi un prodotto apposito anti giallo, da applicare prima di fare il bagno in piscina. Anche una cuffia di gomma può essere ottima per proteggere i capelli biondi in piscina.

I Prodotti per la Cura dei Capelli in Estate

Oli e Spray di Protezione Solare

Per i capelli secchi o crespi scegli un olio solare nutriente e disciplinante da applicare più volte durante la giornata, in modo da riparare in profondità i capelli e allo stesso tempo proteggerli dal sole. Se hai i capelli grassi o i capelli fini e delicati opta per uno spray leggero e ad alta protezione, che non andrà ad appesantirli.

Qualsiasi prodotto tu scelga, applicalo prima dell’espozione solare e continua ad utilizzarlo anche durantela giornata, applicandolo il più possibile anche come schermo per il vento. Soprattutto per quanto riguarda gli spray non avere moderazione: sono leggeri e pratici e vanno riapplicati ogni volta che vuoi.

Non hai una protezione per capelli e non sai come fare? Il burro di karitè puro e l’olio di jojoba contengono dei filtri solari naturali, quindi puoi creare un prodotto fai da te da applicare sui capelli prima dell’esposizione ai raggi del sole.

Le Maschere Nutrienti per i Capelli

Applica frequentemente delle maschere nutrienti per i capelli, in modo da ristrutturarli e nutrirli in profondità. La maschera per i capelli va tenuta un minimo di 3 minuti, evitando le radici dei capelli, e libera il suo potenziale se i capelli vengono avvolti in una salvietta calda.

7 comments

  1. claudia ha detto:

    L’anno scorso non ho usato protezioni e alla fine dell’estate i miei capelli erano uno schifo, quest’anno voglio sicuramente provare ad usare i vostri consigli per i capelli al sole… ThnX!!!

  2. lucifra5 ha detto:

    Beh una delle poche cose fastidiose della stagione calda è proprio questa… cerco anche di evitare il phon per quello che posso però non sempre mi è possibile, anche per questo ho comprato un buon phon, della ***, a ioni e calore infrarosso, e cerco di regolarlo in modo che non sia alta la temperatura.. 🙂

    Grazie per tutti questi consigli vedró di proteggermi maggiormente dalle radiazioni solari…

  3. Mewthree ha detto:

    Usavo sempre ogni giorno al mare tutta la roba dannosa che esiste al mondo e non ho mai usato protezioni TAT.
    Quest’anno non oserò toccare tale roba e i miei capelli staranno bene ^w^!

    Ciaociao!

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Mewthree

    Ciao! Grazie per il commento e la dritta 🙂

  5. Mary ha detto:

    I nostri consigli per avere una capigliatura forte e luminosa!

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Mary

    Ciao e grazie per il passaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.