
Conoscere il proprio tipo di capelli è indispensabile per avere capelli sani e belli: una volta stabilita la tipologia dei tuoi capelli, infatti, potrai scegliere i prodotti giusti per curarli e seguire i suggerimenti per una capigliatura da urlo, ma anche trovare le soluzioni a tutti i tuoi problemi.
I capelli si dividono in diverse categorie: capelli normali senza particolari esigenze, capelli secchi che appaiono crespi e opachi, capelli grassi con alta produzione di sebo e capelli delicati, i quali necessitano cure dolci. Oggi ti parlo di capelli secchi: leggi questo articolo per sapere se hai i capelli secchi e per imparare come curare la tua chioma.
Capelli Secchi
Le Caratteristiche dei Capelli Secchi
I capelli secchi o aridi si presentano ruvidi al tatto, sfibrati, spezzati, opachi e ricchi di doppie punte. Al contrario dei capelli grassi, i capelli secchi risentono di una mancanza di sebo e sono più inclini a rovinarsi e a rompersi.
Perché i capelli sono secchi? La cute può produrre poco sebo per fattori genetici o fisiologici, ma anche a causa di fattori ambientali come il sole, il vento e il clima secco o trattamenti aggressivi come la piastra per capelli passata in maniera eccessiva o la colorazione della chioma.
Come Curare i Capelli Secchi?
I capelli secchi sono sensibili e aridi, quindi hanno assolutamente bisogno di prodotti specifici molto nutrienti e delicati, e soprattutto addolcenti. Serve quindi uno shampoo con agenti emollienti e nutrienti come olio di jojoba e burro di karitè, e un balsamo ultra nutriente e illuminante.
Meglio evitare trattamenti aggressivi come la colorazione, l’uso della piastra per capelli, la stiratura chimica o la permanente. Una volta alla settimana è di aiuto fare una maschera per capelli da tenere in posa per almeno un’ora, e i capelli vanno sempre pettinati con un pettine di legno a denti larghi.
Trattamenti Fai Da Te per i Capelli Secchi
Sono di grande aiuto le maschere fatte in casa: gli ingredienti migliori per i capelli secchi sono il burro di karitè, l’uovo, l’olio di semi di lino, l’avocado. Se hai i capelli secchi è bene controllare l’alimentazione e provare ad affidarti a integratori alimentari per capelli.
Grazie per l’articolo. L’ho già inviato a mia cugina che ha grossi problemi con i capelli secchi.
Interessantissimo!!! grazie
io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate
io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate
io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate
io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate
io uso sistema professional e mi trovo proprio bene e shampoo e maskera komprato dalla parukkiera provalo anke tu e vedi kome ti trovi