Come Struccare il Viso Quando lo Struccante è Finito

struccare viso.jpg

Come eliminare il trucco quando non hai lo struccante a disposizione? Sicuramente sarà capitato anche a te quello che mi è successo ieri sera: prima di andare a letto vai in bagno per togliere il makeup e ti accorgi che lo struccante è finito. Che fare in una situazione del genere? (A parte rimproverarti per non aver acquistato lo struccante in tempo)

Struccare viso e occhi ogni sera è indispensabile per avere una pelle perfetta, e quindi lavare il viso con semplice acqua non è certo la soluzione migliore. Ecco alcuni rimedi dell’ultimo minuto per togliere il trucco quando non c’è lo struccante a disposizione: io li ho provati tutti e funzionano!

donna struccare.jpg

Innanzitutto è bene ragionare sul funzionamento generale dello struccante. Lo struccante si presenta come grasso e corposo, il suo scopo è rimuovere il trucco per affinità grazie alle particelle grasse che contiene.

Quindi possiamo dire che ciò che è oleoso o burroso riesce ad eliminare bene il makeup. Partendo da questo principio, possiamo trovare alcune soluzioni alternative allo struccante: si tratta di rimedi naturali e dell’ultimo minuto che puoi adottare anche tu quando il tuo struccante è terminato.

L’Olio Vegetale per Struccare

Olio di Oliva

Il rimedio che viene subito in mente è l’olio di oliva: quest’olio, infatti, strucca alla perfezione ed è presente in tutte le case. Per struccarti con l’olio di oliva fai così: applica alcune gocce di olio su un batuffolo di cotone, poi passalo sugli occhi e dove hai applicato il trucco.

Quest’olio è molto grasso quindi dopo averlo usato sciacqua con cura il viso, usando acqua calda e possibilmente un sapone delicato o un gel detergente in modo da evitare la comparsa di brufoli o punti neri.

Olio di Mandorle Dolci

Proprio come l’olio di oliva, anche l’olio di mandorle dolci svolge egregiamente il compito di struccare la pelle. Usalo alla stessa maniera dell’olio di oliva, mettendone alcune gocce su un dischetto di cotone e poi passandolo sul viso.

L’olio di mandorle dolci fa bene alle ciglia ed è portentoso per eliminare il mascara ostinato. Dopo aver usato quest’olio, lava bene la faccia con sapone delicato o gel detergente perché anche l’olio di mandorle dolci è comedogeno (ovvero fa venire i punti neri).

Olio di Jojoba, olio di germe di grano e altri oli vegetali che hai in casa vanno ugualmente bene per togliere il trucco.

La Crema per Struccare

Questo è un rimedio di emergenza per quando non hai nessun olio da utilizzare e non sai proprio come eliminare il makeup. Prendi una piccola quantità di crema (l’ideale sarebbe una crema grassa, come una crema da notte o una crema per pelli secche) e applicala sul viso come se stessi usando il latte detergente. Poi elimina la crema con un dischetto di cotone e sciacqua con cura il viso.

Il Burrocacao per Struccare

Se proprio non hai idea di come togliere il trucco e non hai a disposizione oli vegetali o creme, prova a togliere il makeup con un burrocacao. Evita di applicarlo direttamente sulla pelle; piuttosto passa il polpastrello sul prodotto e poi stendilo sul viso con le dita, per poi eliminare i residui con un dischetto di cotone o un pezzo di carta igienica – se sei in un bagno pubblico. 

Anche questo cosmetico è decisamente grasso ed è in grado di eliminare ombretto, mascara & co: il burrocacao, però, è anche molto ceroso, quindi usalo solo nelle situazioni di estrema emergenza.

Struccante Fai Da Te Last Minute

Se hai 5 minuti a disposizione puoi realizzare un economico e valido struccante fai da te. Ti servono 200 ml di acqua di rose, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di olio di ricino. Metti tutto in un flacone e scuotilo bene prima dell’uso, in modo da emulsionare olio e acqua.

Poi usa un batuffolo di cotone per stendere lo struccante sul viso e risciacqua bene. Se ti piace l’idea del fai da te, dai un’occhiata anche alle ricette per un latte detergente naturale.

Quali tra questi suggerimenti ti piace di più?

8 comments

  1. francesca ha detto:

    Lo struccante fai da te ce l’ho anch’io e ultimamente lo uso abbastanza spesso perchè trovo che elimini il trucco molto meglio rispetto agli altri struccanti!

  2. Cenerentolina ha detto:

    Anche io uso uno struccante fai da te, mi piace moltissimo! Il tuo come l’hai creato? 🙂

  3. marjo ha detto:

    Ho provato a fare lo struccante fai da te, è fenomenaleeeeee!!!

  4. Fra ha detto:

    Sono ottimi consigli, grazie!

  5. silvia ha detto:

    aiutooo ho appena provato a struccare gli occhi con l’olio di oliva solo che devo aver strofinato troppo e ho tutti gli occhi pieni di olio e vedo un pò appannato, quanto mi durerà questo appannamento?

  6. Cenerentolina ha detto:

    Silvia, non ti allarmare! E’ una cosa momentanea, bisogna fare attenzione a non mettere troppo olio o quest’ultimo può entrare negli occhi 🙂 E non serve neppure strofinare tantissimo, l’olio è uno struccante molto efficace.

  7. Massimo ha detto:

    ottimi!

  8. francesca ha detto:

    Mi sono accorta solo ora della tua risposta XD
    Io per farlo uso 1 cucchiaino di olio di ricino, 2 di olio di mandorle dolci e 3 di acqua di rose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.