Dal blog Cosmetici Fai Da Te, ottima risorsa per la cosmesi naturale, ecco una ricetta naturale per realizzare una maschera per capelli ultra lucidante.
Questo impacco per capelli rende la chioma brillante, corposa e nutrita grazie agli oli e burri pregiati che nutrono i capelli e li fanno splendere. Impara come realizzare a casa una maschera per capelli lucidante!
Ingredienti per la Maschera Lucidante
- 1 cucchiaino di burro di karitè
- 1 cucchiaino di olio di karitè
- 1 cucchiaino di olio di jojoba
- 1 cucchiaino di olio di ricino
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
Preparazione della Maschera Lucidante
Fai sciogliere a bagnomaria gli ingredienti e aggiungi una goccia di olio essenziale a piacere (il tea tree e il rosmarino purificano la cute grassa, la lavanda è ottima per la forfora, la salvia è perfetta per i capelli secchi).
Uso della Maschera Lucidante
Inumidisci i capelli e applica il composto in maniera uniforme. In seguito copri con una pellicola trasparente e lascia in posa per un’ora o più.
Per capelli più lucidi che mai, lascia in posa per qualche ora e scalda la testa con il phon a temperatura media. Infine lava i capelli con uno shampoo delicato e non mettere il balsamo, ma applica due gocce di olio di jojoba sulle punte.
[Fonte]
grazie per questi fantastici consigli
mi farò sicuramente la maschera
la adoro!
ma va bene anche per i capelli grassi questa maschera per capelli? perché i miei capelli sono grassi ma anche spenti e quindi magari potrebbe lucidarli… ma non vorrei che li ingrassasse anche capite?
SECONDO ME E’ UNA MASCHERA FANTASTICA
L’HO PROVATA OGGI
RISULTATO: CAPELLI MORBIDI, LUCENTI, NUTRITI
MEGLIO DELLE MASCHERE CHE SI COMPRANO! VE LA CONSIGLIO A TUTTE!
ciao volevo chiedere solo dove posso trovare questi prodotti e più o meno che costo hanno! grazie!
Belli consigli
Ciao a tutte!
La maschera va bene anche per i capelli grassi, ma va usata sulle lunghezze e non alla radice.
Grazie per la tua opinione Bella!
Pina, trovi tutto in erboristeria a costo medio 🙂 Ma le cose ti durano una vita!
Ok, basta io non ce la faccio più: qualunque cosa provo, i miei capelli restano secchi, sfibrati e ne perdo una quantità assurda! Che sia una cosa fatta in casa o un prodotto comprato..niente da fare 🙁
Non penso sia un problema di alimentazione perché mangio 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, carne e pesce due o tre volte alla settimana e legumi quasi sempre..all’inizio pensavo fosse un problema ereditario boh..ma è impossibile perchè mia sorella, mia mamma e mio papà hanno tutti dei capelli bellissimi! Ma allora qual’è il mio problema?
Ah, dimenticavo che ho fatto una volta l’henne..forse quello me li ha seccati ma sinceramente sono meglio di quando ce li avevo biondi..
TI PREGO AIUTAMI!!!
@Sofia
L’henné non dovrebbe essere responsabile perché fa bene ai capelli; forse dovresti analizzare i prodotti che usi. Probabilmente negli ingredienti ci sono dei siliconi che ti lasciano i capelli secchi e sfibrati. Non li tingi, vero? Perché anche la tinta potrebbe essere responsabile.
I miei consigli sono questi: assumi per un mesetto un integratore per capelli e usa dei prodotti SENZA siliconi per lavaggi frequenti. Cerca anche di lavare di meno i capelli, non so quale sia la tua routine ma evita di lavarli tutti i giorni; se sei molto preoccupata puoi anche andare dal dermatologo e farti consigliare da lui.
In bocca al lupo!
Grazie mille..comunque li lavo 2 massimo 3 volte a settimana..di shampoo ne uso uno naturale che fà mia zia è di una linea poco conosciuta “jala” e di balsamo uso Granier Ultra Dolce all’olio di avocado e burro di karité per i capelli ricci 🙂 Non li ho mai tinti ho fatto solo una volta l’henne..:-)
@Sofia
Hai controllato che nello shampoo e nel balsamo non ci siano siliconi? Li riconosci perché finisco con -ONE, tipo dimethicone.
Si ho controllato sia nello shampoo che nel balsamo e non ne sono presenti..:-)
@Sofia
Ottimo allora: prova a prendere degli integratori per capelli e vedi se la situazione migliora! 🙂 Tienimi aggiornata.
Ok, ho preso un integratore alimentare..sono capsule al miglio c’è scritto “componenti specifici per il nutrimento delle cellule del corpo e della cute quali capelli e unghie” va bene vero? Comunque lo stò prendendo da tre giorni..vabbè è ovvia che il risultato non si noti subito ma spero tanto che tra un mesetto circa siano migliorati ah, un altra cosa: siccome io tra poco inizierò ad andare al mare..come faccio a proteggerli? Perché io ci stò tutto il giorno e quando torno da casa i miei capelli sono veramente secchi e crespi!!
@Sofia
Perfetto, l’integratore va benissimo. In un mese dovresti già vedere qualche risultato, tieni d’occhio la situazione e fammi sapere!
Per quanto riguarda la cura dei capelli al mare, ecco due articoli che ti saranno utili: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/07/05/capelli-sole-vacanze-protezione-consigli-chioma-cura.html
http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2011/06/23/cura-capelli-regole-estate-vacanze-consigli.html
🙂