Consigli per la Cura dei Capelli Trattati e Stressati

donna-capelli-castani.jpg

La cura dei capelli è molto importante, soprattutto quando la chioma è stressata da trattamenti aggressivi come tinte per capelli, permanenti e stirature chimiche. Questi trattamenti, infatti, servono a rendere più belli esteticamente i capelli, ma lasciano una cattiva impronta sulla loro salute.

Quando i capelli sono colorati o sono stati trattati chimicamente hanno bisogno di dolcezza e di qualche cura in più per rimanere forti, belli e in salute. Se anche tu hai i capelli tinti, stirati o con permanente, impara come prendertente cura e come trattarli al meglio.

donna-bionda.jpgI trattamenti chimici per i capelli, molto usati dalle donne di tutte le età, possono danneggiare con grande facilità la chioma, specialmente se non sono eseguiti con la giusta procedura.

Prima di iniziare a prendersi cura dei capelli trattati, bisognerebbe innanzitutto prendere in considerazione il tipo di procedura fatta e il danno causato ai capelli. C’è differenza fra i capelli tinti e i capelli che hanno subito una permanente o una stiratura chimica: per sapere come prenderti cura dei tuoi capelli trattati segui questi consigli.

Innazitutto ricorda che è importante prestare un occhio all’alimentazione e massimizzare l’assunzione di vitamine per la salute dei capelli. Anche gli integratori per capelli possono essere di grande aiuto per migliorare l’aspetto della chioma.

La Cura dei Capelli Tinti

donna-capelli-tinti.jpgNel momento in cui i capelli vengono tinti per la prima volta, la barriera naturale che protegge la chioma è rimossa dalle sostanze chimice contenute nelle tinte per capelli. Di conseguenza, i capelli non sono più protetti e rischiano maggiormente di essere danneggiati.

Come funziona la tinta? Il suo principio è quello di alzare le cuticole in modo da penetrare nella struttura del capello: per questo motivo i capelli rimangono aridi e crespi, e c’è bisogno di alcuni trattamenti esterni per chiudere le cuticule e rendere la chioma morbida.

Una delle cose più importanti nella cura dei capelli tinti è quindi la scelta dello shampoo e di un balsamo nutriente per idratare i capelli e renderli di nuovo sani. Lo shampoo deve essere delicato (in modo da rispettare il colore) e deve essere fatto nella giusta maniera.

Dopo lo shampoo, è essenziale mettere sempre il balsamo, soprattutto sulle lunghezze dei capelli. Inoltre, almeno una volta alla settimana è bene applicare sui capelli una maschera nutriente a base di ingredienti naturali.

Per quanto riguarda il brushing dei capelli, anche qui serve più dolcezza: usa il phon a temperatura media dopo aver applicato un balsamo leave in e spazzola i capelli delicatamente con una spazzola dalle setole naturali.

La Cura dei Capelli Stirati Chimicamente o con Permanente

donna-ricci.jpgLa stiratura chimica e la permanente danneggiano i capelli più profondamente rispetto ad una tinta per capelli. Infatti le sostanze chimiche utilizzate sono molto aggressive e vanno a modificare radicalmente la struttura del capello, rimuovendo del tutto l’idrazione e lasciando la chioma secca e più incline a spezzarsi.

Per questo motivo l’idratazione e il nutrimento sono fondamentali in questo caso: balsamo nutriente, maschere nutrienti e lucidanti sono d’obbligo quando i capelli sono stirati o permanentati. Più i capelli sono danneggiati, più bisogna idratarli e prendersi cura di loro con cure dolci, phon a bassa temperatura e attenzioni particolari.

Scegli uno shampoo nutriente per capelli secchi e massaggialo sulla cute con cura, poi applica un balsamo ricco e lascialo agire per almeno 3 minuti. In seguito sciacqua con acqua tiepida e termina con un getto di acqua fredda per chiudere le cuticole.

Al momento del brushing, cospargi le punte dei capelli con un balsamo leave in o con due gocce di olio di jojoba, poi pettina i capelli con un pettine di legno a denti larghi e con grande delicatezza. Per finire procedi con il brushing, evitando di ritoccare la chioma con piastra o ferro arricciacapelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.