La Cura dei Capelli in Inverno: Consigli per Proteggere la Chioma dal Freddo

capelli-inverno.jpg

L’inverno può essere particolarmente dannoso per i capelli, a causa del clima freddo e delle frequenti precipitazioni. I capelli sono più inclini a seccarsi e a diventare opachi e stopposi durante questa stagione a causa del riscaldamento secco degli ambienti interni e dell’aria fredda dell’esterno.

Proprio come la cura della pelle in inverno, nel periodo freddo è importante prestare alcune attenzioni particolari alla propria chioma in modo da assicurarsi capelli sempre sani e belli. Ecco tutti i consigli più efficaci per curare i tuoi capelli e preservare la bellezza della capigliatura in inverno.

Il Cappello per Proteggere i Capelli

donna-cappello.jpg

Innanzitutto, una semplice prevenzione può essere effettuata utilizzando sciarpe e cappellini per proteggere i capelli dal vento, dalla pioggia o dalla neve. È importante che il capello non sia troppo stretto o potrebbe rendere difficoltosa la circolazione nella cute, stimolando inoltre le ghiandole sebacee e rendendo i capelli unti.

È bene scegliere dei materiali che non rendano elettrici i capelli, come il cotone o le fibre naturali, e lavare spesso il cappello in modo da non sporcare i capelli. Se la cosa ti piace, puoi anche avvolgere i capelli in un foulard di raso o di seta: proteggerà i capelli senza danneggiarli.

Nutrimento Extra per i Capelli

balsamo-capelli.jpg

Balsami e maschere per capelli nutrienti sono un must in inverno, proprio perché il freddo tende a seccare la capigliatura. Ogni volta che lavi i capelli applica un balsamo nutriente e protettivo sulle lunghezze e lascialo agire per almeno 3 minuti, in modo che i capelli possano beneficiare al meglio di tutti i principi attivi.

Una volta alla settimana, usa una maschera per capelli più ricca e lasciala agire 10-15 minuti dopo aver avvolto i capelli nella pellicola trasparente: questo trucchetto permetterà alla maschera di penetrare ottimamente nel fusto dei capelli. Puoi utilizzare una delle tante maschere in commercio, oppure realizzare un impacco nutriente fai da te.

Crea una maschera lucidante e nutriente fai da te mescolando 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1/2 cucchiaino di burro di karité, 1 cucchiaino di olio di jojoba e 1 cucchiaino di olio di lino. Applica con cura l’impacco su tutta la chioma e tieni in posa per circa un’ora; per un effetto super lucidante copri la testa con della pellicola trasparente.

Niente Caldo Eccessivo sui Capelli

donna-phon.jpg

L’arica calda può danneggiare i capelli proprio come l’aria fredda: quindi cerca di limitare l’utilizzo di asciugacapelli a temperatura massima e piastra lisciante o ferro arricciacapelli. Prima di utilizzare un accessorio “caldo” applica un balsamo leave in senza risciacquo in modo da proteggere i tuoi capelli, poi scegli la temperatura media e termina la piega con l’aria fredda.

Anche per quanto riguarda l’acqua vale la stessa regola: niente acqua troppo calda quando lavi i capelli o potresti danneggiarli. Scegli invece acqua tiepida e termina il lavaggio con un getto di acqua fredda per chiudere le cuticole dei capelli e massimizzarne la brillantezza.

2 comments

  1. Barbara ha detto:

    Sono dei consigli fantastici per curare i capelli durante la stagione invernale!!! Complimenti vivissimi!!!

  2. lina ha detto:

    grazie per queste dritte per la cura dei capelli in inverno…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.