
Il primo dell’anno, come tutti gli anni, abbiamo espresso tanti buoni propositi per migliorare la nostra vita. Dall’amore all’aspetto, ci siamo concentrate su quei lati di noi che vorremmo cambiare – in meglio – per vivere un nuovo anno strepitoso. Tuttavia, spesso le nostre risoluzioni sono irrealistiche e faticose da seguire: per esempio, se ci imponiamo di andare in palestra tutti i giorni, quando fino a ieri facevamo fatica ad alzarci dal divano, sarà molto difficile farlo per davvero.
Per questo motivo, la cosa migliore è focalizzarsi su piccole cose, che possiamo fare senza sforzo, e cercare di mantenere i propositi. Ecco una piccola lista di buoni propositi di bellezza che ci faranno sentire belle fuori – e soprattutto dentro – in questo 2009.
1. Dormire di Più
Un buon sonno ci fa sentire riposate e fresche, rende la nostra mente brillante e veloce e ricarica un corpo stanco. Inoltre, durante il sonno la pelle si rigenera e al risveglio appare più luminosa e tonica.
L’ideale sarebbe dormire dalle 6 alle 8 ore per notte; anche un sonnellino pomeridiano può aiutare a essere energiche per tutto il giorno. L’importante è che non sia più lungo di mezz’ora, o si rischia di rimanere rintronate tutto il pomeriggio!
È possibile sonnecchiare anche durante la settimana lavorativa: se vai a casa a mangiare, rilassati un attimo sul divano. In alternativa, mangia un panino in ufficio invece di andare al bar, e poi schiaccia un pisolino sulla scrivania (dopo aver chiuso bene la porta). Il sonnellino riesce a ricaricare il corpo, e il cervello stacca del tutto dal lavoro e si rigenera.
2. Basta Sigarette
Se il buon proposito del sonno può essere più facile da mantenere, smettere di fumare è sempre difficile. Ma è importante ricordare che il fumo fa male: può causare cancro ai polmoni, enfisema, malattie di cuore e tanti altri problemi di salute.
In più, la nicotina fa ingiallire i denti e le unghie e spegne il colorito della pelle, rendendola secca e rugosa prima del tempo. Per questo sarebbe meglio non fumare: ricorri ai cerotti, all’ipnosi e a ogni metodo che conosci, anche se strano. Ma se propio non riesci a smettere, almeno cerca di fumare meno sigarette del solito. E piano piano, forse riuscirai ad abbandonare il fumo, facendoti un fantastico regalo.
3. Iniziare a Camminare
Non si tratta di andare a correre tutti i giorni, né di faticare in palestra ore ed ore: bensì, camminare è distensivo e semplice, in più è decisamente salutare. Bastano 30 minuti al giorno di camminata, per esempio compiendo a piedi il tragitto da casa al lavoro, e l’effetto benefico è assicurato: meno stress, un corpo più snello, minor rischio di malattie cardiovascolari.
4. Bere Tanta Acqua
L’acqua è una fonte di benessere. Depura il corpo da tossine e impurità, aiuta a perdere peso e rende l’epidermide luminosa e pulita. Inoltre tiene lontana la disidratazione e quindi la comparsa delle rughe sulla pelle.
Bastano 8 bicchieri di acqua al giorno, distribuiti durante tutta la giornata, per soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi. Se non sei solita bere molto, segui questi consigli e troverai la routine più adatta a te.
Imponiti di bere un bicchiere d’acqua appena sveglia e uno prima di andare a dormire, un bicchiere prima dei pasti – e siamo a 5 – più una bottiglietta d’acqua durante la mattinata e una durante il pomeriggio.
In più, puoi assumere acqua anche mangiando tanta frutta e verdura, e bevendo tisane e té durante il giorno. Ricorda che bere molta acqua fa fare tanta pipì e di conseguenza depure l’organismo dalle scorie, per questo è molto importante non esserne mai a corto.
5. Seguire una Routine di Bellezza più Naturale
Scegli cosmetici più naturali, nel 2009: puoi optare per trattamenti casalinghi e cosmesi fai da te, l’importante è evitare quegli ingredienti dannosi che fanno male alla pelle e all’ambiente. Per quanto riguarda il makeup, prova il trucco minerale: fa respirare la pelle ed è tutto naturale.
6. Rinnovare il Proprio Look
Prendi una boccata d’aria fresca nel nuovo anno: scegli un taglio di capelli adatto a te, cambia colori nel tuo guardaroba, indossa abiti che non hai mai messo. Fai qualcosa di completamente diverso dal solito: ti sentirai più bella, più giovane e più allegra.
7. Prendersi Cura della Pelle
Per evitare di dover ricorrere a llifting e botox in futuro, è meglio prendersi cura della pelle del viso con prodotti adeguati, giorno per giorno. Basta una buona pulizia e un po’ di crema specifica per il tuo tipo di pelle per prevenire le rughe e mantenere la pelle elastica.
Nel nuovo anno poniti un obiettivo preciso e portalo a termine: che sia sconfiggere l’acne, prevenire e curare le rughe oppure idratare la pelle, è importante prendersi cura dell’epidermide al meglio e con continuità senza gettare la spugna.
Per prima cosa regalati una visita dal dermatologo per farti prescrivere il giusto piano d’azione, poi attieniti a quello ogni giorno. A lungo andare avrai degli ottimi risultati! Ricorda: i fondamentali della cura della pelle sono la detersione mattina e sera, e una buona crema durante il giorno.
8. Imparare a Ridere
La risata fa bene all’anima. Proprio così: ridere e sorridere non solo ti aiuterà nelle relazioni interpersonali, ma ti farà stare bene con te stessa. Sarai più energica e solare, con un bel sorriso sulle labbra. E se ti vergogni del tuo sorriso, fai una visita di controllo dal dentista programmando uno sbiancamento professionale.