Dolcezza e Protezione per la Pelle Sensibile: Ecco Come Curare la Pelle Delicata

pelle-sensibile.jpg

La pelle sensibile, solitamente fragile e fine, è molto delicata e va curata con dolcezza e attenzione particolare. Questo tipo di pelle, infatti, si irrita e si arrossa con facilità in diverse situazioni e a causa di diversi fattori: caldo, freddo, smog, vento, sole, radiazioni UV, ambienti secchi oppure umidi, cloro, salsedine, sbalzi termici, cosmetici aggressivi.

Per questo motivo è importante prendersene cura al meglio, utilizzando prodotti delicati, addolcenti e nutrienti, che rispettino l’epidermide senza aggredirla;  ma è anche fondamentale non dimenticare qualche utile suggerimento per contrastare l’insorgere delle rughe e la diffusione dell’arrossamento. Se la tua pelle è fragile e delicata, se vuoi proteggerla al meglio e salvaguardare la tua bellezza, non perderti questi consigli.

Le Caratteristiche della Pelle Sensibile

pelle sensibile.jpg

La pelle sensibile può essere una pelle grassa o secca, ma è molto reattiva e si arrossa in molte situazioni. In tutte le stagioni l’epidermide sensibile è sottoposta all’azione nociva di agenti esterni ed è spesso arrossata e soggetta a imperfezioni. L’arrossamento si localizza sulle guance, ma può estendersi anche al naso e in altre aree del volto; è sicuramente uno spiacevole inestetismo e può essere causa di disagio e vergogna.

La pelle delicata, inoltre, si screpola con facilità, è più soggetta al formarsi delle rughe di espressione e mette in evidenza il minimo squilibrio interno, dallo stress alla mancanza della giusta quantità di liquidi. Questo tipo di pelle ha quindi bisogno di cure più approfondite e dolci rispetto agli altri tipi di pelle.

Pelle Sensibile: Uno Sguardo all’Alimentazione

donna mela.jpg

Per prima cosa, evita cibi e bevande bollenti, e cerca di assumere alcolici e caffè in quantità moderate, perché sono vasodilatatori e aumentano il flusso sanguigno. Cerca inoltre di mangiare alimenti che non appesantiscano la digestione, evitando in particolar modo cibi fritti, zuccheri e carboidrati in dosi eccessive e cibi troppo elaborati.

Mangia molta frutta: mirtilli, lamponi, fragole e more sono alleati della pelle e aiutano a contrastare i rossori. Anche gli agrumi sono ottimi, grazie all’abbondanza di vitamine che apportano all’organismo: via libera quindi a limoni, arance, pompelmi e mandarini. Bevi anche molta acqua e assumi degli integratori al mirtillo, alleati del micro circolo. Ricorda che l’alimentazione è importante per la pelle.

Pelle Sensibile: la Cura e i Prodotti da Utilizzare

crema viso.jpg

Detergi la pelle quotidianamente con prodotti delicati e addolcenti, preferendo il latte detergente alle formulazioni in mousse o gel, e non dimenticare di idratarla e nutrirla con regolarità. Opta per prodotti lenitivi a base di camomilla, avena, aloe vera, miele, sostanze benefiche per la pelle irritata. Dopo aver lavato il viso tamponalo con una salvietta, senza strofinare. Poi applica sempre la crema idratante, mattina e sera, per proteggere la pelle. L’acqua termale da vaporizzare sul viso può dare sollievo in presenza di rossori diffusi.

Un paio di volte a settimana applica una maschera decongestionante ed addolcente, e ogni quindici giorni procedi con una leggera e delicata esfoliazione. Compra cosmetici di buona qualità, facendo attenzione a sceglierli ipoallergenici e possibilmente senza paraffina e siliconi al loro interno. I prodotti senza profumo sono particolarmente indicati per le pelli delicate, perché spesso è proprio il profumo a causare irritazioni.

Fai molta attenzione ai raggi solari: la tua pelle, soprattutto d’estate al mare o in montagna d’inverno, necessita di un filtro solare ad alta protezione, che va rinnovato spesso. Un’ottima abitudine da adottare è quella di sovrapporre alla crema abituale una crema solare, con un delicato massaggio, ogni giorno, anche quando si va a scuola o al lavoro.

Una comoda alternativa, ottima per le mezze stagioni? Prova ad utilizzare una crema idratante con il filtro solare incorporato. Abituati a farlo ogni giorno, e il sole non riuscirà più a danneggiare la tua pelle come prima. Non esitare a rivolgerti ad un dermatologo se la tua pelle è irritata o arrossata persistentemente, e anche se si presentano sfoghi cutanei. Ricorda che le parole d’ordine sono dolcezza e protezione!

2 comments

  1. Princess ha detto:

    Anche io ho problemi di aroossamenti localizzati,ma non ho la pelle estremamente secca direi che ho una pelle mista,e non capisco perche’ qualsiasi tipo di crema anche quelle piu’ pregiate mi irritano ancora di piu’ e mi fanno uscire delle bollicine non posso mettere proprio nulla cosa mi consiglioate di fare???

  2. larysa ha detto:

    ciao tutti,sul sito http://www.oceanmakeup.com si trovano ottimi prodotti per pelle sensibile e pelle problematica.il prodotti di marca polaca AAoceanic e ottimi prodotti che si vendono in muolti paesi di europa in farmacie,e migliori profumerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.