Guida al Deodorante: Come Scegliere il Più Adatto a Te

deodorante.jpg

Estate: stagione di vacanze, ma anche stagione di lavoro, per chi non può permettersi le vacanze o ha ricevuto pochi giorni di ferie. A casa o in vacanza, ovunque si decida di andare, il caldo e l’afa sono sempre presenti. E con il caldo, la sudorazione aumenta sensibilmente e gli odori poco gradevoli del sudore sono sempre in agguato.

Per questo è bene dotarsi di un buon deodorante, non solo contro il cattivo odore, ma anche per tenere sotto controllo l’eccessiva traspirazione e la proliferazione dei batteri. La semplice igiene quotidiana, effettuata con saponi e detergenti, non è infatti sufficiente a garantire il mantenimento dei delicati equilibri fisiologici.

I deodoranti in commercio sono molti, hanno i formati e le fragranze più disparate e si dividono in diverse categorie: antitraspiranti, antibatterici (o antimicrobici), coprenti e neutralizza odori (o assorbenti). Scopriamo insieme le caratteristiche dei vari deodoranti, come è bene utilizzarli e come si può fare la scelta giusta a seconda delle esigenze personali.

2037064574.jpg

Lo scopo dei deodoranti è quello di evitare la formazione di sgradevoli odori corporei e di limitare la produzione di sudore. Il sudore mantiene la giusta temperatura corporea, di circa 36° C, è un fenomeno naturale e normale e aumenta in caso di caldo, sport o forti emozioni.
Generalmente si localizza maggiormente sotto le ascelle, sul palmo delle mani, sulla fronte, sulla zona dei genitali e del torace. Il sudore è inodore, gli odori poco gradevoli vengono infatti emanati dai batteri. Le ghiandole responsabili della produzione del sudore sono le ghiandole eccrine e le ghiandole apocrine.
Per mantenersi sempre fresche e non emanare cattivi odori, è bene dedicare quotidianamente del tempo alla propria igiene personale, ed è inoltre importante dotarsi di un buon deodorante. Diversi studi hanno infatti dimostrato che l’uso di deodoranti diminuisce sensibilmente il numero di batteri presenti nel cavo ascellare. Vediamo insieme quali sono i principali deodoranti e come sceglierli a seconda delle tue esigenze.
Le Tipologie di Deodoranti in Commercio

Deodoranti Antitraspiranti

Limitano la sudorazione perché, grazie alla loro azione astringente, diminuiscono l’apertura dei pori responsabili del flusso di sudore e ne limitano la fuoriuscita. Sono consigliati alle persone che hanno problemi di sudorazione eccessiva e abbondante.

Deodoranti Coprenti

Coprono e mascherano gli odori spiacevoli con profumi marcati, senza però eliminarli. Per questo vengono associati ad altri componenti contro i batteri. Hanno un’ efficacia limitata e possono irritare la pelle, vanno bene per quelle situazioni dove si necessita un deodorante per poco tempo.

Deodoranti Neutralizza Odori (o Assorbenti)

I deodoranti assorbenti si legano alle sostanze colpevoli del cattivo odore e la fanno diventare inodori. Non interferiscono sul flusso di sudorazione e non sono antibatterici, ma spesso sono più naturali e non irritano le pelli delicate.

Deodoranti Antibatterici (o Antimicrobici)

Hanno la funzione di eliminare la proliferazione dei batteri locali responsabili del cattivo odore e ne impediscono la moltiplicazione, inoltre contengono antisettici. Gli oli essenziali maggiormente presenti nei deodoranti antibatterici sono il timo, il limone, la lavanda, il rosmarino. Questa tipologia è perfetta per chi trova che il proprio sudore abbia un cattivo odore.

La Formulazione del Deodorante: Trova Quella Adatta a Te

Deodoranti Stick, Roll-on e in Crema

I deodoranti in stick sono solidi e facili da applicare, ma è bene controllare di aver steso bene il prodotto. I deodoranti in formato roll-on sono liquidi e si spalmano agevolmente grazie ad un dosatore sferico che distribuisce uniformemente il prodotto. I deodoranti in crema si applicano con le mani, sono meno aggressivi e più delicati ma non hanno una lunga durata.

Questi deodoranti si trovano in formati più piccoli e si applicano direttamente sulla zona interessata. Solitamente i deodoranti in questo formato sono più concentrati e spalmano il deodorante in modo più omogeneo, quindi vanno scelti da chi suda abbondantemente.

Deodoranti Spray

I deodoranti spray sono contenuti in contenitori di metallo e si spruzzano direttamente sulla parte interessata: offrono una sensazione di freschezza immediata e sono decisamente semplici e veloci da utilizzare. Questa formulazione è più igienica e veloce, inoltre il deodorante si distribuisce meglio.

La Fragranza del Deodorante: Quale Preferire

In questo caso tocca a te: annusa le profumazioni che ti piacciono di più, e cerca di captare tutte le sfumature e i toni degli odori. Esistono deodoranti più persistenti e dalle profumazioni fresche, altri neutri con un leggero odore e altri ancora dalle fragranze più dolci e golose o con profumi molto decisi e forti.

Se hai la possibilità di provare qualche tester o qualche campioncino non rifiutare l’offerta: infatti è il modo migliore per capire come sarà l’odore del deodorante sulla propria pelle sudata.

L’idea in più

Per ottenere il meglio dal deodorante segui alcuni piccoli accorgimenti: utilizza vestiti in cotone e non sintetici e mantieni una corretta igiene personale, preferendo le ascelle depilate (i peli sotto le ascelle, infatti, sono il luogo ideale per la proliferazione dei batteri e trattengono l’umidità) e lavandole sempre prima di applicare il deodorante, in modo da aumentare la sua efficacia.

Dopo la depilazione attendi qualche ora prima di deodorarti: la pelle è molto delicata e rischia di irritarsi, e in seguito usa deodoranti lenitivi, possibilmente in crema. Anche l’alimentazione è importante per diminuire la traspirazione: no agli alcolici, al sale e alle pietanze piccanti, che fanno sudare di più.

3 comments

  1. Dante ha detto:

    Complimenti per il blog. Ti ho scritto un messaggio su Inbox della tua ID di alice non avendo altro modo per contattarti. Attendo tue.

  2. Eva ha detto:

    ciao carino il tuo blog! e le tue informazioni servono! UN SALUTO DA EVA

  3. katiuscia ha detto:

    ciao il tuo blog e’ molto carino e interessante consigli in piu’ sono sempre molto utili ……… un saluto da katiuscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.