La nuova frontiera della cosmesi è rappresentata dai nutricosmetici. I principi attivi per contrastare gli inestetismi e per migliorare il nostro aspetto estetico non arrivano più solo dall’esterno, ma agiscono anche dall’interno sotto forma di pillole e integratori.
La nutricosmetica, o nutricosmesi, chiamata anche nutribellezza, presenta una vasta gamma di integratori in pillole ricchi di sostanze benefiche, che agiscono dall’interno funzionando meglio delle superficiali creme: i nutricosmetici possono servire per idratare la pelle, per prevenire e curare l’invecchiamento della pelle, per combattere la cellulite.
La Nutricosmetica Offre la Bellezza in Pillole
Perché Scegliere i Nutricosmetici?
Gli integratori di bellezza apportano più principi attivi degli alimenti: purtroppo infatti, non è sufficiente mangiare molta frutta e verdura per avere una bella pelle.
Ne servirebbe una quantità esagerata, contando anche che le sostanze contenute nei vegetali tendono a disperdersi nei vari passaggi dall’agricoltore al supermercato.
I nutricosmetici invece contengono queste sostanze concentrate. Conosciamoli meglio per capire come possiamo utilizzarli, quali dobbiamo scegliere e se ci sono delle controindicazioni.
Cosa Sono i Nutricosmetici?
La nutricosmetica agisce dall’interno piuttosto che dall’esterno; non serve solo come prevenzione ma aiuta anche per migliorare gli inestetismi già esistenti.
Le sostanze contenute nei cosmetici in pillole sono le stesse che troviamo in frutta e verdura, ma a livello molto più concentrato: vitamine, bioflavonoidi per il microcircolo, omega 3 nutrienti, carotenoidi antiossidanti, sostanze anticellulite, per fare un esempio.
I nutricosmetici vanno assunti per cicli di due mesi, con interruzione di un mese, e non sono consigliati sotto i 16 anni a causa dell’organismo immaturo, in gravidanza e allattamento.
Sono molto utili per riequilibrare l’organismo dopo la gravidanza, in periodi di stress o dopo una dieta dimagrante, ma anche prima di un intervento estetico, per aiutare la cicatrizzazione, e nei giorni successivi ad un intervento. Certo non possono sostituire le creme, ma ne migliorano gli effetti.
Per farsi un’idea, e perché no, testarli, si può andare sul sito della Oenobiol, dove è presente una serie di nutricosmetici davvero interessante. Anche Inneov offre un’ampia sezione di nutricosmetica.
Incredibile!
Ciao, sul mio blog c’è un premio per te!
Ary