Smagliature: Prevenzione e Trattamenti per Non Farle Apparire

gambe.jpg

Si presentano come piccole piccole cicatrici indelebili e compaiono sulle cosce, sui fianchi, sui glutei, sull’addome e sul seno: le fastidiose e antiestetiche smagliature sono il cruccio di moltissime donne.

Dopo una gravidanza, dopo aver seguito una dieta o essere ingrassate le smagliature compaiono e sembrano non voler sparire più. Se d’inverno è facile tenerle coperte, con l’arrivo della primavera e dell’estate ci coglie il panico da smagliatura: ma ecco tutti i consigli e i rimedi per prevenire le smagliature!

gambe-donna.jpgLe smagliature, più propriamente dette strie atrofiche, sono delle vere e proprie cicatrici sulla pelle dovute allo sfibramento del derma e dell’epidermide. La scarsa elasticità del derma è una delle principali cause di questo inestetismo: inoltre, quando la pelle è sottoposta a prolungata tensione, la probabilità di comparsa di smagliature cresce.

Un aumento o una diminuzione di peso, una gravidanza, la crescita durante l’adolescenza, ma anche la pratica di sport, a causa di un volume maggiore della muscolatura, possono provocare le smagliature. All’inizio si presentano rossastre-violacee, in seguito diventano bianche e dall’aspetto perlaceo e sono quasi impossibili da far scomparire.

La prevenzione è sicuramente un ottimo metodo per evitare la formazione di smagliature. Di seguito alcuni suggerimenti per avere una pelle elastica e prevenire le smagliature, ma anche per migliorare la condizione di quelle esistenti.

Idratazione della Pelle

L’idratazione e il nutrimento della pelle sono essenziali: applicando regolarmente creme emollienti ed idratanti e oli nutrienti l’epidermide manterrà un aspetto sodo e tonico. L’olio extravergine di oliva è un idratante bomba, per esempio, e può essere mescolato alla solita crema. Prova anche questo olio antismagliature fai da te per un’idratazione al top.

Alimentazione Equilibrata

Seguire un’alimentazione sana, povera di grassi e zuccheri e ricca di frutta e verdura è un ottimo modo per mantenere la pelle levigata ed elastica. Bevendo molta acqua l’epidermide appare più elastica, velluata ed idratata e sarà meno incline a sviluppare smagliature. Il fumo invece invecchia e toglie tono alla pelle: per questo non bisognerebbe fumare.

Stile di Vita Adeguato

Ingrassare o dimagrire drasticamente andrebbe assolutamente evitato: durante una dieta o durante la gravidanza l’idratazione della pelle è fondamentale, ma soprattutto deve essere costante. Inoltre, è bene fare un’attività fisica per mantenere la pelle ben elastica e rassodata, come il nuoto o il Pilates.

L’idea in più

Perché non praticare il Pilates per mantenere la pelle elastica? Uno sport rilassante e leggero, perfetto per essere snelle e toniche!

2 comments

  1. Satollo ha detto:

    Uhm… putroppo le smagliature sono molto soggettive. Ci sono donne con una pelle naturalmente elastica che passano la gravidanza indenni e altre che hanno le smagliature anche usando buoni prodotti.
    In ogni caso una volta che le smagliature ci sono, c’è poco da fare: metodi per ridurle ce ne sono, ma non vanno quasi mai via completamente.
    Se le striature sono ancora rosse, si è in tempo per agire, ma se sono già bianche, così mi spiegarono, non ci sono speranze!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Satollo
    Hai proprio ragione, grazie per il tuo commento! Questi sono infatti consigli per prevenire le smagliature! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.