Colori di Makeup: gli Abbinamenti Cromatici di Trucco Perfetti per Te

make-up,trucco,colori,abbinamenti

“Ho i capelli castani e gli occhi scuri, che colori di makeup devo scegliere?” “Che colori mi stanno meglio se sono bionda con gli occhi chiari?” Queste domande sono davvero molto frequenti, anche fra le esperte di makeup.

Perciò scopri quali colori di trucco fanno per te, dopo aver imparato a esaltare la tua bellezza attraverso un make-up mirato a seconda della forma del viso. Il trucco migliore si realizza infatti rispettando le proprie caratteristiche e va scelto in base al colore degli occhi e dei capelli.

Tonalità di Trucco e Colore degli Occhi

Hai gli occhi scuri, marroni, nocciola, azzurri, verdi o grigi? Ecco i colori di trucco che ti stanno meglio a seconda del colore delle tue iridi. Abbinando l’ombretto al colore dei tuoi occhi sarai in grado di esaltarli al massimo, rendendoli molto più belli e intensi.

Occhi Marrone Scuro o Neri

make-up,trucco,colori,abbinamenti

I Colori Sì

Per gli occhi neri o marrone scuro, scegli tinte e sfumature calde e toni intensi e decisi. Queste tonalità fanno risaltare gli occhi scuri e li illuminano. Sono perfette tutte le nuances del marrone e dell’arancio, del beige, dell’oro. Fanno risaltare particolarmente i tuoi occhi i colori bronzei con riflessi caldi e i toni ambrati.

Per un effetto contrastante si possono scegliere colori briillanti come il viola, il rosa o il fucsia. Usa due tonalità di ombretto della stessa tinta, una più scura e una più chiara, per aggiungere profondità allo sguardo.

I Colori No

Evita gli ombretti troppo chiari, color pastello, che spengono il tuo sguardo e rendono gli occhi più piccoli.

Occhi Marrone Chiaro o Nocciola

make-up,trucco,colori,abbinamenti

I Colori Sì

Anche per gli occhi marroni è bene puntare su toni caldi e intensi, capaci di rendere lo sguardo più profondo e sensuale. 

Puoi optare anche per le tonalità del verde e del viola, che donano intensità agli occhi. È sempre consigliabile utilizzare due tonalità dello stesso ombretto, una più scura e una più chiara, in modo da creare un effetto più intenso.

I Colori No

Come per gli occhi marrone scuro o neri, meglio lasciare da parte gli ombretti chiarissimi e opachi: rendono visivamente gli occhi più piccoli e infossati.

Occhi Verdi

make-up,trucco,colori,abbinamenti

I Colori Sì

Puoi valorizzare gli occhi verdi con le tonalità del blu, dell’azzurro e del viola. Per ottenere un effetto contrastante e far risaltare il verde, sono perfetti anche i toni bronzei e dorati: l’importante è che siano colori luminosi e brillanti.

I Colori No

I colori spenti sono sconsigliati perché spengono totalmente il verde degli occhi, trasformandolo da verde smeraldo a verde palude. Spesso serve un colore contrastante per valorizzare al massimo l’iride.

Occhi Azzurri o Blu

make-up,trucco,colori,abbinamenti

I Colori Sì

Gli occhi azzurri sono enfatizzati dai toni caldi, ambrati e bronzei e ottengono un fascino particolare quando vengono truccati con tonalità pastello quali il rosa, il corallo, l’azzurro, il lilla, il verde acqua e l’arancio chiaro. Se desideri un effetto da occhi di ghiaccio usa colori scuri come l’altracite e il grigio.

I Colori No

Gli occhi azzurri stanno bene con colori chiari per un effetto naturale e con colori scuri per un effetto più strong; i colori da evitare sono quelle vie di mezzo come il prugna o i colori troppo simili all’iride. Attenzione anche al nero, che rischia di essere troppo.

Occhi Grigi

make-up,trucco,colori,abbinamenti

I Colori Sì

Gli occhi grigi attirano lo sguardo senza neanche un filo di trucco grazie alla loro bellezza. Se vuoi ottenere uno sguardo gelido e freddo, in stile invernale, preferisci i toni scuri o le tinte ghiacciate come blu, azzurro, bianco.

Punta invece su tonalità dorate e bronzee per rendere più caldo il grigio. Per enfatizzare al massimo il grigio dell’iride, scegli un trucco argentato o metalizzatto, con brillantini luminosi.

I Colori No

Quali sono i colori da evitare per gli occhi grigi? È importante non usare quei colori troppo simili al grigio dell’occhio, che lo spengono del tutto.

Tonalità di Trucco e Colore dei Capelli

Per quanto riguarda le tonalità di trucco da abbinare ai capelli, le regole sono meno severe. Infatti è più importante abbinare il trucco con il colore degli occhi. Ecco comunque qualche dritta per armonizzare il makeup anche con la chioma.

Capelli Neri

Opta per tonalità brillanti, dal viola al fucsia. Anche il rosa va molto bene. I colori dorati e bronzei sono indicati per illuminare il viso.

Capelli Castani

Scegli toni dorati e aranciati se i tuoi capelli hanno riflessi ramati, tonalità luminose di verde e viola se i riflessi sono biondi o color miele.

Capelli Rossi

Sfumature di verde, dall’acquamarina e allo smeraldo, e di azzurro, dal color zaffiro all’azzurro cielo, fanno risaltare enormemente questo tipo di capelli. Si può anche optare per tonalità calde, color sabbia o bronzee.

Capelli Biondi

I capelli biondi sono valorizzati da tonalità pastello come il rosa, il lilla, il violetto, ma anche da toni luminosi dorati e ambrati.

Capelli Grigi e Bianchi

Sono perfetti i colori forti, il blu, il fucsia; tutte le tonalità cangianti e brillanti conferiscono un fascino notevole a queto tipo di capelli.

L’idea in più

Scegli il trucco perfetto per te anche a seconda della forma del tuo viso. Dopo aver trovato il makeup migliore per i tuoi colori prova anche a scegliere il tuo nuovo taglio di capelli: sarai splendida!

17 comments

  1. arianna ha detto:

    Ciao Cenerentolina!!!! Questo post è super utile perchè io ho i capelli castani e gli occhi molto scuri e mi trucco sempre con toni marroni e oro che mi piacciono molto e grazie al tuo post ho notato che sono i colori ideali per me!!!!!E i risultati del sondaggio come sono andati? Fammi sapere presto eh che sono curiosa!! Un abbraccio!!
    Ary

  2. ReiChan ha detto:

    Anche io come Ary per caso ho azzeccato gli abbinamenti! Io però ho gli occhi verde-grigio,che cambiano un po’ tonalità a seconda della luce e i capelli castano chiaro con riflessi biondi ^_*

  3. pink ha detto:

    peso 63kg e la faccia ce l’ho abbastanza rotonda..come potrei vestirmi e truccarmi per essere piu bella perche grassa sono brutta vero?

  4. alessia ha detto:

    ciao sn alessia..avrei bisogno di un consiglio per un trucco adatto a ragazze..sn bionda cn gli occhi azzurri se può servire..

  5. arianna ha detto:

    io devo andare ad un matrimonio e fare la damigella.Indosseró un vestito rosso rubino,molto importante, modello stretto tipo sirena sotto,accessori argento.I miei capelli sono castano molto scuro e brillante,occhi castano-verde,viso magro-normale.Che tipo di trucco andrebbe bene per il vestito che indosso e considerando che la cerimonia é di giorno?grazie mille!questo blog é fantastico!grandi!

  6. yvon ha detto:

    salve mi kiamo yvon..gg o un provino x 1 concorso di bellezza e vorrei indossare un vestitino rosso..ho i capelli neri e gli occhi marrone e sono indecisa di come truccarmi..vi prego ho davv bisogno di 1 mano=)..grz..basino:-*

  7. stellanoir ha detto:

    Stupendo questo articolo!!!

  8. ilaria ha detto:

    ciao sono ilaria devo andare ha un matrimonio ho gli occhi verdi i capelli castano chiaro e la pelle abbastanza scura indosserò un vestito elegante a tubino blu cromato fucsia avrei bisogno di un consiglio per il trucco

  9. Cenerentolina ha detto:

    Ciao Ilaria, io ti consiglierei un trucco sui toni del viola in modo da abbinarlo alle cromature fucsia del vestito. Inoltre il viola è perfetto per gli occhi verdi, perché li fa risaltare molto!

  10. Row ha detto:

    Salve
    io ho i capelli biondo scuro e gli occhi marroni
    con quale trucco dovrei optare per i miei occhi,labbra e viso?

    grazie

  11. sofy ha detto:

    io ho gli okki verdi vanno bene il colore prugna e viola ?????? ♥

  12. galina ha detto:

    Salve.sono Galia devo andare al matrimonio di mia figlia e vorrei sapere che trucco posso fare su un vestito di colore roso.Grazie

  13. Cenerentolina ha detto:

    @Row
    Ti consiglio toni luminosi dorati e ambrati.

    @Sofy
    I colori sul viola vanno benissimo per i tuoi occhi!

    @Galia
    Ciao Galia, dipende anche dalla tua carnagione e dal colore dei tuoi occhi e capelli, ma in linea di massima ti consiglio un bel trucco sul bronzo e oro per mettere in risalto gli occhi, che si abbina al colore del vestito.

  14. Ilaria ha detto:

    Salve vorrei dei consigli ho 27 anni sono castana chiara e ho gli occhi azzurri-verdi ho la pelle chiara ma non molto, il mio viso è normale, occhi non molto grandi, labbra belle ma non molto grosse un po si. Vorrei consigli su come mi devo truccare se esco con il mio ragazzo e mi metto un vestito nero stretto con tacchi alti neri di 15 centimetri. Ti ringrazio

  15. alessia ha detto:

    buonasera ragazze, vorrei un consiglio, io ho i capelli castani e gli occhi molto particolari:hanno un contorno nero e dentro è verde- ceruleo vorrei un ombretto per tutti i giorni se qualcuno mi può rispondere ne sarei molto grata, grazie
    P.S. per i consigli il forum consigliato quello dieta e bellezza non funziona!

  16. Cenerentolina ha detto:

    @Ilaria
    Sceglierei un trucco soft, dai toni bronzei!

    @Alessia
    Buonasera! Un ombretto ideale per te? Viola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.