Ballerine: le Scarpe Basse più Versatili e Sofisticate

ballerine.jpg

Le ballerine, chiamate anche paperine, sono scarpe molto basse e scollate che ricordano le vere e proprie scarpette da ballo, dalle quali prendono il nome.

Tornate in voga da qualche anno, rispecchiano uno stile casual ma allo stesso tempo femminile e sexy. Il loro richiamo è forte, soprattutto con il ritorno della primavera: ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche! Scopri la loro storia e non perderti tutti i consigli per indossarle e abbinarle perfettamente.

La Storia delle Ballerine

ballerine-prada.jpgFin dai tempi degli Egizi e dei Romani, le scarpe piatte sono state indossate sia dagli uomini che dalle donne.

Dal 16° al 18° secolo, dopo che Caterina de Medici fece aggiungere dei tacchi alle sue scarpe in occasione del matrimonio con il duca d’Orleans, i tacchi le sostituirono, soprattutto negli ambienti dell’aristocrazia.

Ma in occasione della rivoluzione francese le scarpe piatte si imposero nuovamente e dei tacchi non si sentì più parlare fino al 1800.

Fu Audrey Hepburn a lanciare la moda delle ballerine nel mondo moderno: nel 1957, infatti, ogni donna di innamorò di queste scarpe raso terra indossate dalla bella attrice nel film “Funny Face”.

Ora eccole nuovamente di moda, da qualche anno a questa parte, reinventate e rinnovate; la ballerina è una scarpa che piace molto grazie al suo aspetto casual, femminile, delicato e sexy allo stesso tempo.

Inoltre si può indossare nelle occasioni più disparate: dalla scuola al lavoro, da un pomeriggio di shopping alla serata elegante. Con il giusto stile, è impossibile sfigurare!

La Scelta e l’Acquisto delle Ballerine

ballerine-chanel.jpgCe ne sono di tutti i tipi: ballerine floreali, ricamate, di vernice, con paillettes brillanti, con applicazioni in rilievo, con nastrini e fiocchettini… Per non parlare dei materiali con cui sono fatte: si passa dal cuoio al velluto, dal raso alla pelle scamosciata fino ad arrivare al denim e ai tessuti scozzesi.

La cosa più bella delle ballerine è che si adattano pressoché a tutti gli stili e sono davvero molto comode. All’acquisto di un paio di paperine controlla che non siano troppo strette e che non comprimano le dita dei piedi; inoltre, presta particolare attenzione alla loro aderenza sul retro, perché delle ballerine dalla forma troppo arcuata possono causare dolori e vescichette sul tallone e sul retro della caviglia.

Sono quelle giuste per te se formano intorno al piede una guaina aderente ma comoda ed elastica (le ballerine troppo rigide sono davvero scomodissime!). Ricorda comunque che le prime volte che le indossi devono prendere la forma del piede, quindi è normale che all’inizio siano un poco rigide, ma non devono esserlo troppo.

L’Abbinamento delle Ballerine

jimmy-choo-ballerine.jpgPer quanto riguarda gli abbinamenti delle ballerine, con i jeans scegli delle ballerine di raso o metallizzate che richiamino la t-shirt o la borsa; per una serata a ballare sono perfette quelle glitterate o di vernice, che fa molto chic; un divertente look primaverile può essere ottenuto con ballerine colorate, tricottate o a stampe floreali e pantaloni capri.

Per il lavoro è meglio che la tua scelta ricada su tinte unite non troppo appariscenti, a meno che non sia quello il tuo stile. Oppure puoi scegliere di abbinare delle ballerine di un colore molto acceso con la borsa, mentre il resto dell’abbigliamento sarà sobrio. Se invece sei una persona dinamica e atletica, delle ballerine sportive non ti potranno deludere.

L’idea in più

Se ti spaventa il fatto che le tue gambe possano sembrare tozze e corte con le ballerine, scegli delle ballerine con un piccolo tacco o di un colore che riprenda quello dei tuoi abiti per far sembrare più lunghe le tue gambe.

3 comments

  1. zaira ha detto:

    voglio sapere quanto costano quelle scarpe

  2. Sushi Love ha detto:

    Molto carino questo blog! 🙂 Io ne ho aperto uno proprio oggi, chissà … piano piano! 🙂

  3. Cenerentolina ha detto:

    @Sushi Love

    Grazie! In bocca al lupo per il tuo blog, gli ho dato un’occhiata e mi piace molto! 🙂 Continua così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.