Trucco su Misura: il Makeup Giusto per la Forma del tuo Viso

trucco-donna.jpg

La forma del tuo viso è importante non solo nella scelta del taglio di capelli, ma anche per determinare il make-up giusto per te. Determinando qual è la forma del tuo volto, potrai capire quali aree vuoi valorizzare e quali vuoi minimizzare.

Questi consigli di make-up ti aiuteranno a truccarti al meglio in base alla forma del tuo volto, e il risultato sarà stupefacente: in un attimo valorizzerai i tuoi lineamenti e minimizzerai le imperfezioni, proprio come se ti avesse truccata un esperto make-up artist!

trucco.jpgQual è la Forma del Tuo Viso?

Ci sono sette principali forme di viso: ovale, rotondo, quadrato, a cuore, allungato, triangolare e a diamante. Per capire a quale categoria appartieni allontana tutti i capelli dal volto e osservati attentamente allo specchio prestando particolare attenzione alla forma della fronte, del mento e degli zigomi e alla distanza fra le varie parti.

Viso Ovale: è regolare e simmetrico. La larghezza del viso equivale a metà della lunghezza.

Viso rotondo: si tratta di un viso pieno e tondeggiante, la larghezza equivale quasi alla lunghezza.

Viso quadrato: è simile al’ovale ma ha lineamenti più marcati. La fronte, gli zigomi e la la linea della mascella sono quasi uguali in largezza.

Viso a cuore: la linea della mascella è stretta, e diventa più larga verso le tempie. Il mento è aguzzo.

Viso allungato o rettangolare: il viso ha una larghezza simile dalle tempie alla linea della mascella, ed è più lungo che largo.

Viso a triangolo o a pera: fronte stretta, linea della mascella più larga.

Viso a diamante: gli zigomi sono più larghi, la fronte  e la linea della mascellla sono più strette.

Consigli per il trucco in base alla forma del volto

Ora che hai stabilito che forma ha il tuo viso, scopri qual è il make up perfetto per te.

Il Trucco per il Viso Ovale

Un viso ovale viene valorizzato mettendone in evidenza gli zigomi, la linea delle tempie e il mento. Per ottenere questo effetto bisogna applicare prima un fondotinta scuro sulle tempie, sugli zigomi, sulla linea della mascella e sul mento e poi un fondotinta chiaro sul resto del viso, sfumando un pochino il fondotinta scuro.

Applica poi della cipria luminosa nel centro del viso e in seguito una cipria leggermente più scura  dove hai passato il fondotinta scuro. Metti poi del fard sugli zigomi e in seguito una nuance più chiara di fard su tutta la guancia.

Il Trucco per il Viso Rotondo

L’obiettivo è allungare visivamente il volto e ridurne la rotondità. Usa il make-up per creare luminosità dal labbro inferiore al mento e dalle sopracciglia all’attaccatura dei capelli. È anche essenziale ridurre la larghezza delle guance e delle tempie attraverso l’uso del fondotinta.

Ti servirà un fondotinta chiaro e uno scuro; il fondotinta scuro deve essere passato sulle tempie e sulla linea della mascella. Il fondotinta più chiaro va applicato nel centro del viso. In seguito applica una cipria luminosa nella parte centrale del viso e una più scura su tempie e linea della mascella. Come ultimo step metti del fard sugli zigomi.

Il Trucco per il Viso Quadrato

Un viso quadrato ha bisogno di essere addolcito sulle tempie e sulla linea della mascella, in modo da portare l’attenzione sull’area degli occhi, del naso e della bocca. È bene dare luminosità agli zigomi, al centro della fronte e al mento per ottenere un effetto di allungamento. Si può usare un fondotinta scuro per le aree che si vogliono minimizzare e uno chiaro per gli zigomi, il centro della fronte e il mento.

Il Trucco per il Viso a Cuore

È essenziale far apparire il mento più corto attraverso l’uso del fondotinta scuro, e poi bisogna applicarne sulle tempie e sulla linea della mascella per togliere enfasi agli zigomi. Il resto del viso va esaltato con del fondotinta chiaro e una cipria brillante.

Il Trucco per il Viso Allungato o Rettangolare

In un viso allungato bisogna accentuare gli zigomi e accorciare visivamente la lunghezza complessiva. L’obiettivo è creare un triangolo di luminosità che contenga labbra, occhi e zigomi e minimizzare il resto del viso. Usa un fondotinta scuro per coprire tempie, linea della mascella e mento, e uno chiaro per accentuare il triangolo. 

Il Trucco per il Viso a Triangolo o a Pera

Un viso triangolare ha bisogno di fondotinta scuro sul mento per farlo apparire più corto, e sulle tempie, per attirare l’attenzione nel centro del viso. Inoltre, un fondotinta chiaro lungo la linea della mascella darà al viso più profondità e porterà l’attenzione sugli zigomi.

Il Trucco per il Viso a Diamante

Il viso a diamante è molto difficle da correggere perché ci sono diversi punti che attirano l’attenzione. È importante minimizzare gli zigomi e far apparire più larghe tempie e mascella. Per minimizzare gli zigomi, applica un fondotinta scuro; poi, applica un fondotinta più chiaro sotto agli occhi, vicino al naso, sulla fronte e sul mento. In seguito metti una cipria translucida su tutto il viso e del fard al di sopra e al di sotto degli zigomi.

Per capire qual è il trucco migliore per te, oltre a prestare attenzione alla forma del volto, devi anche considerare le tue caratteristiche: guarda i tuoi occhi (sono piccoli, grandi, medi?), il tuo naso (è piccolo, sporgente, a patata?), i tuoi zigomi (sono sporgenti, sono piatti?) e le tue labbra (sono carnose, sottili, tonde, a cuore?) e decidi cosa vuoi esaltare e cosa vorresti minimizzare.

L’idea in più

Per nascondere un naso grosso metti del fondotinta scuro sulla punta e sfumalo bene. Per nascondere il doppio mento coprilo con fondotinta scuro. Per nascondere un mento prominente metti del fondotinta scuro sulla punta del mento e sfumalo bene.

35 comments

  1. valeria ha detto:

    questo è molto molto molto interessante….

  2. carmen ha detto:

    ciao…volevo un consigio.
    5 mesi fa mi sono fatta il caschetto come ce lo aveva rihanna perche andava di moda…ora cosa va di moda??sempre per capelli corti.

  3. lara ha detto:

    Sono una adlescente di 14 anni ho i capelli corti tipo come quelli di barabara d’URSO e mi servirebbe un consiglio sul trucco anche perche ho lo stesso viso di hilary duff solo che purtroppo essendo giovane non so come truccarmi.

    grazie in anticipo

  4. kocca ha detto:

    ciao, mi chiamo Margherita, per gli amici Kocca, in pratica per utti!
    tutti dicono che il mio colore è decisamente l’oro.
    ho il mento aguzzo, ma anche un bel viso allungato.
    mi consigliate un trucco ideale?
    vi prego!
    ciao, by Margherita Kocca

  5. Vita ha detto:

    Ciao mi chiamo Vita. Vorrei un consiglio cmq truccarmi ho un viso ovale, occhi piccoli marrone scuro e capelli marrone chiaro, mi consigliate un trucco che fa per me? ciao

  6. selenia ha detto:

    help help help mi servirebbe un aiuto ho 16 anni ed ho lo stesso viso di hilary duff solo che pr errore circa 4 mesi fa il mio parrucchiere mi ha fatto il taglio di barbara d’urso che nn mi stava affatto bene,ora,fortunatamente è cresciuto e mi sono fatta fare la frangia sfilata appena sotto le sopracciglia.Ma il viso di HILARY DUFF è PIUTTOSTO DIFFICILE DA TRUCCARE io purtroppo non sono bionda come lei ma al contrario pelle medio chiara capelli neri e occhi grandi e scuri.GRAZIE IN ANTICIPO

  7. alessandra ha detto:

    ciao a tutti ho 14 anni sn castana okki castani e pelle molto chiara,mi date consigli su come mi devo trukkare??

  8. Cenerentolina ha detto:

    Ciao Alessandra, io credo che con i tuoi colori tu stia molto bene con un ombretto caldo nelle tinte del bronzo, del rame, dell’oro e del beige corposo… In più potresti scegliere un mascara nero e matita marrone più labbra naturali (prova il nude look se ti piace! http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2009/10/19/angelina-jolie-makeup-trucco-labbra-copia-look.html )

  9. Ilaria ha detto:

    Ciao … mi chiamo ilaria e ho 13 anni .
    Nella mia sezione tutti si truccano meno che io … io odio come si truccano loro (matita , l’eyeliner , lipliner , cipria , fondotinta) per me così è troppo esagerato …
    e perciò vorrei imparare a truccarmi come io comanda … ho i capelli castano chiaro scalati con frangia laterale , ho il viso tra l’ovale e l’allungato , occhi castani , pelle chiara , e il colore che indosso prevalentemente è il nero , il grigio e il giallo (sembro una persona chiusa .. lo so ) . comunque per non apparire troppo diversa dalle altre eper piacere ad un ragazzo come dovrei truccarmi …heeelllpp

  10. rosa ha detto:

    ciao a tutte!!Sn rosa e volevo un consiglio su cm truccando posso far notare di meno il mio naso a patata!!XD

  11. Lellolley ha detto:

    Consigli preziosi grazie

  12. gaia ha detto:

    ciao mi kiamo gaia ho 18 anni , ho il viso rotondo , capelli castani estremamente lisci e sottili , occhi castano scuro grandi , lentiggini e carnaggione chiara , labbra carnose , naso piccolo. vorrei sapere quale trucco potrei usare per la sera e quale per il gg. di solito uso eyeliner nero. vorrei una risposta sull’e-mail. grazie 1000 🙂

  13. nicole ha detto:

    ciao ! ho 16 anni. cappelli bruni ( molto scuri) e gli occhi marroni scuro, non so come trucharmi per illuminare il mio viso.ho la pelle un po scura. vorrei sapere il mio truccho ideale pre il giorno e per la notte.di solito unso il kajal nero con un penarello fino, le mattite non mi piaciono molto ho gli occhi piccoli a mandorla..ho i cappelli lunghi con una frangeta di lato…grazie per il vostro aiuto

  14. elisa ha detto:

    ODDIO mio mamma mia mi hai fatto notare kose ke nn o mai notato per esempio il mio mento mamma mia è orribbile lungo anzi lunghissimo il fatto e ke nn vogllio ne truccarmi e ne rifarmi mamma mia nn riesco ad accettarmi x kome sn in piu o poki kapelli e i poki ke o sn orridi e il mio naso fa skifo e lungo

  15. chiara ha detto:

    ciau ho 14 anni i capelli castano chiaro, gli occhi marroni un viso ovale e, mio malgrado, un naso cn una gobbetta al centro k rovina tutto!! cosa m consigliate x truccarmi x andare a scuola nascondendo un po il mio nasone? XD grazie mille siete fantastici!!

  16. giusy ha detto:

    ciao a tutti io sono Giusy ho 34 anni a me piace sentirmi ed essere sempre in ordine ma purtroppo dopo aver avuto il mio secondo bambino mi sono parecchio trascurata sia fisicamente che esteticamente xo’ adesso voglio tornare in carreggiata sono a dieta . poi sabato vado dalla parrucchiera e mi faccio bionda ho il viso ovale occhi piccoli che finiscono come a mandorla labra a cuore …. vorrei sapere come posso truccarmi x sembrare un po’ piu’ giovane o x lo meno ingannare me stessa ciao a tutti e GRAZIEEEEEEEEEEEE

  17. emi ha detto:

    ciao.. sono emy.. occhi normali verdi abbastanza lontani ,naso a patata ma nn eccessivamente.. labbra sottili e viso tra il diamante e il cuore.. mento sporgente … ma leggermente..carnagione kiara.. capelli tendendi al rosso e tinti.. lisci.. ciuffo laterale..e adoro i nero e l argento.. consigliiiiiiiiii…. help

  18. federica ha detto:

    ciao..io sono una 24enne dal viso rotondo e leggermente squadrate le mascelle…. ho gli occhi verde scuri molto grandi… labbra carnose…. mora con taglio molto lungo…. carnagione media- olivastra.

    come posso truccarmi?? non riesco a valorizzare bene il mio viso……. help!!!
    saluti.
    federica

  19. Cenerentolina ha detto:

    Ragazze, grazie per i vostri commenti! Vi consiglio di seguire le dritte dell’articolo! 😉 Leggete questo post per capire che colori di trucco abbinare al vostro colore di occhi e di capelli: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/03/04/trucco-make-up-consigli-abbinamenti-colori-cromatici.html

  20. Adri ha detto:

    Ciao a tutti mi chiamo adriana ho 14 anni, capelli castani, occhi marroncinie piccoli, e viso ovale.
    Non so come truccarmi. Mi dicono che mi sta bene il verde. Con il fard e fondotinta non sono pratica quindi è meglio che nn li uso.
    Come posso truccarmi??
    In anticipo!! X domani mattina prima delle 7!!
    O dopo è uguale ma in anticipo! Ciao ciao baci

  21. Cenerentolina ha detto:

    @Adri

    Ciao Adriana! Prova a usare un ombretto verde sulla palpebra mobile con un poco di mascara: trucco leggero ma efficace! 🙂

  22. Chiara ha detto:

    cavolo.. sn l’unica cn il viso a diamante.. uff..

  23. Cenerentolina ha detto:

    @Chiara

    Ma no, non sei l’unica 🙂 E’ un viso bellissimo!

  24. martina ha detto:

    Ciao ho 13 anni e so come truccarmi . Ho gli occhi tendenti al verde e al marrone e il viso ovale . I capelli sono marroni , più o meno come quelli di Harry Styles. Per favore potete dirmi come truccarmi ? Grazie.

  25. Cenerentolina ha detto:

    @martina

    Ciao! Opta per colori caldi, o anche sulle sfumature del verde o del viola: fanno risaltare gli occhi verdi/marroni. Qui trovi altri consigli utili: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/03/04/trucco-make-up-consigli-abbinamenti-colori-cromatici.html

  26. elle ha detto:

    Dopo anni in cui non capivo come mai io fossi diversa da tutte le altre ho capito il perchè.
    Viso a diamante al 100%.
    Prima arrivano gli zigomi poi tutto il resto! Io ho proprio li zigomoni che “sparano” fuori!
    Ecco perchè nelle foto sembro una specie di rombo:D

    Che bello essere nella minoranza!!!!! Così mi distinguo!
    L’unica pecca è che con gli occhiali faccio schifo perchè il viso sembra ancora più a rombo:( quindi lenti a contatto!
    Ma che colore di capelli sta meglio con il viso a diamante?
    Premetto che io sono fototipo 1,pelle rosata chiarissima,e ho occhi verdi chiari senza marroncino,e labbra carnose tipo lla jolie.

  27. Cenerentolina ha detto:

    @Elle

    Ciao! La forma del viso non può essere un fattore per decidere il colore di capelli, piuttosto lo è il taglio di capelli 🙂

  28. elle ha detto:

    @ Cerentolina

    Grazie della dritta!
    Io pensavo di non potermi fare mai scura,anche se mi piacerebbe!
    Oddio,nera sto male! troppo contrasto con la pelle rosata!

    Ma un viso a diamante sta bene con la frangia?????
    Oppure meglio riga laterale?

  29. Cenerentolina ha detto:

    @Elle

    Se ti piacciono i colori scuri potresti provare con un castano scuro caldo, magari non il nero che è molto strong e crea molto contrasto, ma un color cioccolato perché no? 🙂

    Il viso a diamante sta bene con la frangia, soprattutto se leggermente sfilata. Guarda qui: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/02/28/capelli-hairstyle-taglio-adatto-tipo-viso.html

  30. elle ha detto:

    @ cenerentolina

    Grazie mille dei tuoi consigli!
    Sei stata molto gentile a rispondermi!!!
    In effetti sto pensando di farmi un castano scuro con l’hennè e indigo.
    L’unica frangia che mi sta bene è quella leggera e sfilata,un po’ di lato. Ma con quella piena e pesante sto malissimo!
    Il mio problema è calibrare gli zigomi,sono molto sporgenti,mentre la fronte è stretta e bassa,e il mento è piccolino.
    Purtroppo ho i capelli lisci e fini,senza volume,dici che dovrei arricciarli?

    Senti,visto che già ti ho chiesto tutto,ti chiedo l’ultima cosa:D
    Per il viso a rombo/diamante che occhiali dovrei mettere?
    Io li alterno alle lenti a contatto…però mi vedo male quando li porto,mi fanno gli zigomi ancora più sparati in fuori(ora ho un modello ovale allungato).
    Meglio un’altra forma?????

  31. Cenerentolina ha detto:

    @Elle

    Se vuoi puoi portarli mossi, però non sei obbligata ad arricciarli 🙂 Con una frangia sfilata e laterale dovresti già notare miglioramenti!

    Per quanto riguarda gli occhiali, prova un modello ovale normale che riequilibra oppure una montatura senza occhiali che non metta troppo in evidenza gli zigomi. Bene anche le semi montature con la lente vuota sotto, questo modello evidenzia occhi e sopracciglia e toglie l’attenzione dagli zigomi.

  32. elle ha detto:

    @ cenerentolina

    Grazieeeeee!!!!
    Seguiro i tuoi preziosi consigli! Avevo pensato agli occhilai senza montature ma non ero convinta.
    grazie ancora!
    Un grosso saluto:D

  33. Cenerentolina ha detto:

    @elle

    Spero che ti troverai bene! 🙂 Un saluto e grazie a te!

  34. Alexia ha detto:

    Ciao mi chiamo Alexia esattamente non so come ho il viso credo sull’ovale ho gli occhi molto grandi grigio azzurri, i capelli biondo scuro folti e un po’ mossi e la pelle sempre abbastanza abbronzata mi date consigli per come truccarmi? Grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.