Pelle Grassa e Impura: Consigli per la Cura del Viso

pelle-ragazza.jpg

La pelle grassa e impura affligge un grande numero di persone: l’85% degli adolescenti e molti adulti presentano questo tipo di problema. Ciò che caratterizza una pelle grassa è l’eccessiva produzione di sebo: infatti appare oleosa, lucida e ispessita, con punti neri e brufoli a causa dei pori ostruiti.

La cura della pelle grassa è molto importante per migliorarne l’aspetto e la salute. Se non ne puoi proprio più delle imperfezioni della tua pelle impura, scopri come curarla e che trattamenti riservarle per renderla perfetta.

Passo dopo passo, impara come curare la tua pelle grassa caratterizzata da imperfezioni. Ricorda che, anche se grassa, la tua epidermide è comunque delicata ed è molto importante evitare di aggredirla e irritarla. Ecco come detergere la pelle grassa, che prodotti di bellezza utilizzare e quale routine seguire.

pelle-donna.jpg

La Detersione della Pelle Grassa

Ogni mattina esegui la stessa procedura: prima di tutto stendi sul viso umido un gel detergente delicato a base di ingredienti purificanti e lenitivi come bardana, lavanda, limone, salvia, rosmarino, camomilla. Massaggia il detergente per circa 30 secondi, soprattutto su naso, fronte e mento, fino a formare una schiuma leggera. Poi sciacqua con abbondante acqua tiepida e tampona il viso con una salvietta.

In seguito applica un tonico astringente per chiudere i pori, preferibilmente non a base di alcool per non aggredire la pelle; i tonici composti principalmente da alcool sono sicuramente astringenti ma fanno male alla pelle e la disidratano. Se ti piace il fai da te, prova un tonico opacizzante e astringente da fare in casa oppure scegli un tonico delicato.

La sera strucca sempre il viso e rimuovi le impurità accumulate durante la giornata con il gel detergente che utilizzi la mattina: ricorda sempre di farlo perché è davvero importante liberare i pori. Dopo aver sciacquato la pelle, applica sul viso con un dischetto di cotone il tonico astrigente da picchiettare con cura.


La Crema per la Pelle Grassa

Mattina e sera, non dimenticare di stendere sul volto una crema idratante leggera per pelli grasse. Nonostante sia impura, anche la pelle grassa è sensibile e ha grande bisogno di idratazione e nutrimento.

Per il giorno scegli una crema seboequilibrante e lenitiva, mentre per la notte opta per una crema non grassa e con ingredienti lenitivi in modo da trattare la pelle con grande dolcezza.


I Trattamenti per la Pelle Grassa

Una volta alla settimana fai un gommage per il viso con ingredienti naturali. Prova un semplice gommage con farina di grano saraceno oppure uno scrub con zucchero e yogurt magro mescolati insieme, ottimo per purificare la pelle senza aggredirla.

Prima di fare lo scrub fai una pulizia al vapore: fai bollire 2 litri d’acqua in una pentola e aggiungi delle foglie secche di ortica e di alloro, dall’azione purificante. Poi versa l’acqua in una bacinella, avvicina il viso e copriti la testa con un asciugamano, in modo da creare una piccola sauna. Rimani in posa per circa 10 minuti.

In seguito occupati dei punti neri. Dopo aver messo una garza sulle unghie, schiaccia i punti neri facendo una leggera pressione ai lati in modo che il sebo fuoriesca. Dopo questa operazione applica del disinfettante o una goccia di olio essenziale di lavanda sull’impurità.

Una volte alla settimana fai una maschera purificante sul viso: l’argilla bianca (in erboristeria, anche chiamata caolino) è uno degli ingredienti migliori per purificare e normalizzare la pelle. Mescola tre cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di yogurt magro, un cucchiaio di acqua tiepida e poche gocce di succo limone. Dopo aver spalmato sul viso il composto tieni in posa per circa 10 minuti e poi togli la maschera con acqua tiepida, quando non è ancora secca. Procedi con tonico astringente e crema idratante.


Il Trucco per la Pelle Grassa

Per quanto riguarda il trucco, scegli i prodotti di makeup con cura, optando per formule adatte alla pelle grassa: evita fondotinta a base oleosa, perché occludono i pori senza farli respirare e possono causare la comparsa di brufoli.

Scegli quindi fondotinta oil free, da applicare con moderazione per evitare di occludere eccessivamente i pori della pelle. Poi opacizza il viso con una cipria mat, che puoi riutilizzare nel corso della giornata se la pelle diventa oleosa. Ad ogni modo, il makeup va usato con parsimonia sulle pelli grasse perché rischia di aumentare il problema del sebo.


L’Alimentazione per la Pelle Grassa

Un altro fattore che conta nell’aspetto della pelle del viso è l’alimentazione: la pelle grassa può essere causata da un’alimentazione scorretta e dall’assunzione di troppi cibi nocivi. Perciò presta attenzione anche alla tue abitudini alimentari: bevi molta acqua per idratare la pelle, limita caffè, sigarette, dolci e fritti. Mangia molta frutta e verdura, latticini e cereali integrali e scegli cibi purificanti e depurativi.

Assumi giornalmente anche del lievito di birra, sotto forma di pastiglie o lievito di birra fresco: fa molto bene alla pelle ed ai capelli ed è purificante. Se la situazione della tua pelle è davvero disastrosa, prendi in considerazione l’idea di fare una dieta purificante per eliminare le tossine e dare nuova energia alla tua pelle.

113 comments

  1. ReiChan ha detto:

    Utilissimooo!
    Grazie mille,continua così ^o^/

  2. pulvigiu ha detto:

    No specchio, mai più ti guardo
    perché tu sei bugiardo
    rifletti solamente
    ma non entri nella mia mente.

    Un paragrafo del mio ultimo post,

    buon inizio settimana.

    Ciao da Giuseppe.

  3. giulia ha detto:

    grazie proverò a fare così!!!è un incubo guardarsi allo specchio e vedere la pelle orribile……spero con tutto il cuore che funzioni perchè sono veramente stanca……..grazieeeee baci

  4. Fabio ha detto:

    Siete una manna dal cielo… Vi avessi scoperto prima avrei evitato costose e inutili visite dal dermatologo 😉 siete il meglio

  5. lady_lava ha detto:

    attenzione a scrub e gel detergenti troppo aggressivi, potrebbe succedere l’effetto opposto: la pelle si disidrata ed aumenta la produzione di sebo. conseguenza: più brufoli e grasso.

  6. giulia'91 ha detto:

    volevo chiedere se la crema detergente con scritto “non comedogenica” otrebbe danneggiare la pelle acneica anzike migliorare la situazione….(oil of olaz skin adapt)

  7. Cenerentolina ha detto:

    Ciao Giulia 91, una crema non comedogenica dovrebbe migliorare la situazione e non far venire i punti neri… quindi vai tranquilla!

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Fabio
    Grazie per i complimenti!!!

    @Lady_Lava
    Ottimi consigli, brava.

  9. Renia ha detto:

    Ciao, da oggi in poi questa sarà la mia bibbia! Volevo chiedere: posso usare topexan come gel detergente? O è tropo aggrassivo?

  10. Cenerentolina ha detto:

    @ Renia
    Grazie per il complimento! Topexan è studiato apposta per le pelli impure, a mio parere però è un po’ aggressivo. Baci!

  11. lara ha detto:

    hoil naso pieno di punti neri e quei dischi sono stati dei veri toccasana per me evviva non ho piu un punto nero

  12. Roberta ha detto:

    Sono stanca anchio di vedere la mia pelle grassa e impura,sto facendo di tutto per portarla al meglio spero che davvero riuscirò ad avere una pelle vellutata!!!

  13. Ely... ha detto:

    ciao…!ho una pelle abbastanza grassa..potreste consigliarmi qualche buon detergente..ke non sia aggressivo??

  14. valerio ha detto:

    io uso come detergente avene e vorrei sapere se è buono, inoltre sono uno ke mangia molto genuino però grasso, fumo…dovrei affrontare una dieta? e le sigarette fanno venire la pelle grassa o la seccano?

  15. ale ha detto:

    qst cura è ottima anke per chi ha una pelle secca ??

  16. jhonny ha detto:

    io ho la pelle molto grassa pero anke delicata e per detergerla ho usato il gel purificante della normadern,,pero era troppo agressivo per la mia pelle la rendeva più lucida,,poi ho comprato in farmacia il gel detergende della granier pero anke questa era troppo agressivo e rendeva ancora la mia pelle più lucida sempre ne ho messa senza esagerare mi sapete dire qualke gel detergente meno agressivo magari naturale ke spossa comprarlo in erboresteria??? vi ringrazio

  17. martina pittina ha detto:

    io come gel detergente uso garnier synergie pure per quanto riguarda sono molto soddisfatta, ho la pelle piuttosto grassa e da quando uso questo detergente ho risolto in parte il problema, come crema io uso oil of olaz la metto però solo la sera prima di andare a dormire perchè mi unge un po’ la pelle però la idrata tantissimo e la rende morbida e vellutata!

  18. Isabella ha detto:

    La pelle grassa e’ una cosa da curare in continuazione… Ogni giorno busogna fare uma detersione( a cada e non e’ molto costosa ) con prodotti acquistati in farmacia o da un’ Estetista….vi spiego come: 1 detersione: con prodotti poco grassi e contenenti rosmarino;lavanda;salvia;origano;issopo.2 tonico: astringente ( con non molto alcool) purificante.3 metete una pentola a riscaldare e quando sara’ ben calda metete il vostro viso a contato con il vapore chiudendovi con un asciugamano per non far disperdere il vapore (non bagnate il viso nell’acqua calda). 4 idratate ogni giorno la vostra pelle con una crema idratante con cisteina vitamina A e B6 . 5 fate una o due volte alla settimana una maschera purificante non aggressiva ( argilla) . Se andate da un’ Estetista non fate più di due trattamenti al mese, perché se le ghiandole sebacee( quelle che producono il sebo) vengono continuamente stimolate produrrannno più sebo…quindi, soldi spesi per niente… Magari fate una volta al mese una pulizia del viso profonda e una volta al mese un massaggio deputativo( aiuta ad eliminare le tossine )..se dopo questi trattamenti non ci sono dei risultati andate da un medico …. Perché la pelle grassa può dipendere anche da uno squilibrio ormonale o da disturbi gastroenterico…. E aggiungete molta frutta e verdura nella vostra alimentazione …ciao ciao

  19. Isabella ha detto:

    Sono sempre Isabella, prima ho scritto quello sul vapore e non ho scritto che sarebd da fare una volta ogni 15 giorni e mi rac non ustionatevi… E magari bevete anche qualcosa con fermentilattici ( per una o due settimane) non fanno mai male….Bye bye un’ amica…

  20. sabrina ha detto:

    Ciao mi chiamo Sabrina.
    Ho la dermatite seborroica ho provato tante creme tra qui la lichetena.
    Specialmente in questo periodo il viso si squama ed ho brufoli.
    Cosa mi consigliate?

  21. Clelia ha detto:

    Molto utili questi consigli!
    Beh ci proverò..anche perchè la mia pelle è un vero disastro!
    A momenti mi vergogno anche di andare in giro..

  22. Ema ha detto:

    vedo ke nn sono la sola ad avere qst maledettissimi e fastidiossimi punti neri…qnt li odio!uffi…faccio la pulizia una volta al mese circa inoltre la curo pure a casa come dice l’articolo…ma puntualmente dopo 10 max 15 giorni quei bas**di ricompaiono sula naso e ads anke sul mento uffi…credo ke tra qlk settimana provero’ con i metodi naturali…ah dimenticavo ho fatto bure 7 sedute dall’estetista x fare dei trattamenti acidi x riequilibrare la pelle e appena ho finito sembrava avessero funzionato magnificamente ma dopo qlk mese nonostante tutte le attenzioni ke davo alla mia pelle quei fastidiossimi e odiatissimi sono ricomparsi!uffi…le creme ke uso sono pure molto buone infatti x i primi tempi hanno funzionato a dovere,bho…mi sa ke ricomincio con i peeling di nuovo!bacioni!

  23. Clelia ha detto:

    Un’altra cosa che volevo chiedervi:
    Quando sei a casa, e sai che non devi uscire o ricevere visite, può aiutare stare senza truccco alla pelle.
    Cioè la pelle ne trae vantaggio?

  24. Clelia ha detto:

    Un’altra cosa che volevo chiedervi:
    Quando sei a casa, e sai che non devi uscire o ricevere visite, può aiutare stare senza truccco alla pelle.
    Cioè la pelle ne trae vantaggio?

  25. Cenerentolina ha detto:

    Ciao a tutti e grazie per i vostri commenti. Risponderò alle vostre domande per schiarirvi le idee:

    – La pelle grassa va lasciata respirare quindi lasciarla senza trucco in casa è un’ottima cosa

    – Se i punti neri continuano a venire forse si sta usando una crema troppo grassa e occludente

    – La crema Lichtena è molto grassa e non è indicata per una pelle grassa, meglio orientarsi sulle creme per pelli miste

    – Questa cura non va bene per la pelle secca! È specifica per la pelle grassa.

    – Un buon detergente per la pelle grassa? cercate in erboristeria le marche Fitocose, Bjobj

    – Il fumo ma molto male alla pelle, fa venire le rughe

    🙂

  26. clelia ha detto:

    Ciao..Io sto seguendo tutti i consigli..e vedo che qualcosa sta migliorando!
    Ma ho un’altro enorme problema..A me restano i segni..(tipo come se ne avessi ancora, ma non è ho).. come potrei fare per eliminarli??

    Grazie mille =)

  27. Federicaa ha detto:

    Ciao a tutti…sono assolutamente d’accordo con i vostri consigli!

  28. luigi ha detto:

    anche io che sono un maschio ho la pelle grassa aiuto

  29. elena ha detto:

    io celo la pele gessa,la pulisco tutti i giorni,la serra,uso il latte detergente da clinians,tonico da venus,e crema idretante da leocrema,ma cello un picolo pruruit,mi grat ogni tanto la facia,PER CHE?

  30. alina ha detto:

    Io celo la pelle grassa sul viso,la pulisco tutti giorni,la serra,uso il latte detergente da Clinians,tonico dolce da Venus,e crema da Leocrema,ma cello un picolo pruruit,ogni tanto mi grato la facia,PER CHE?

  31. natasha ha detto:

    a me latte provoca l’acne

  32. cinzia ha detto:

    ciao , ho letto tutta la spiegazione, io ho la pelle mooooolto grassa e pure la cute della testa, così mi devo lavare i capelli un giorno si e uno no! esicte un prodotto che possa farmi lavare di emno i capelli? ho provato di tutto, ma la sera del giorno dopo fanno proprio schifo! grazie tante.

  33. chris ha detto:

    Ciao a tutti. Volevo chiedere… Per i punti neri avete consigliato i cerottini della nivea e io sarei tentata di provarli. Solo che qui mi sorge un dubbio,il mio problema sono dei fastidiosi piccolissimi punti neri su tutto il naso,secondo voi i cerottini funzionano cmq se applicati in un qualche punto sul naso? Nel senso,mi eliminano tutti i punti neri della zona coperta dal cerotto?
    grazie in anticipo,
    i vostri consigli sono fantastici!!

  34. annika ha detto:

    i cerottini nivea funzionano bene, tant’è che quando lo vai a levare dal naso se guardi il cerottino puoi notare tutti i punti neri attacati sopra…fa un pò senso, ma quando li guardi ti senti veramente soddisfatta…certo ci sono anche punti neri profondi che non riesce a levare, ma ve li consiglio vivamente!
    per quanto riguarda la pulizia del viso, avendo la pelle un pò grassa io uso G*rnier P*re 3 In 1: detergente+scrub+maschera,lo uso di mattina come detergente massaggiando leggermente, la sera massaggiando x qualche minuto ha l’azione di scrub e una volta a settimana come maschera lasciandolo sulla pelle x 3 minuti…
    io vedo dei risultati!
    dopo la pulizia uso il tonico astringente anti punti neri dell’av*n che è veramente ottimo e in fine una lozione anti imperfezioni sempre dell’av*n tutti e due della linea cl*arskin…

  35. lina ha detto:

    ciao io e da più di due anni che sono sotto cura di un dermatologo mi ha fatto provare tante creme tanti detergenti ma la mia pelle e sempre la stessa grassa oliosa e ultimamente piena di macchie il mio non e solo un problema di punti neri ma proprio di veri brufoli questa cura mi potrebbe essere utile pure a me…. io mi sono proprio stuffata non c’è la faccio più nemmeno a guardarmi allo specchio o perso tutta la mia sicurezza di donna mi sento brutta non c’è la faccio più vi prego aiutatemiii grazie

  36. lina ha detto:

    ciao io e da più di due anni che sono sotto cura di un dermatologo mi ha fatto provare tante creme tanti detergenti ma la mia pelle e sempre la stessa grassa oliosa e ultimamente piena di macchie il mio non e solo un problema di punti neri ma proprio di veri brufoli questa cura mi potrebbe essere utile pure a me…. io mi sono proprio stuffata non c’è la faccio più nemmeno a guardarmi allo specchio o perso tutta la mia sicurezza di donna mi sento brutta non c’è la faccio più vi prego aiutatemiii grazie

  37. annika ha detto:

    ciao lina, come prima cosa dovresti evitare di mangiare robe grasse (insaccati, merendine, ecc) o fritte… bevi più acqua che puoi…
    poi per quanto riguarda la pulizia del viso è sempre utile fare uno scrub un paio di volte a settimana, ti dico xò che se hai molti brufoli devi essere un pò paziente xkè all’inizio sembrerà che non funzioni xkè i brufoli aumenteranno, ma solo x il fatto che lo scrub tende a pulire la pelle affondo e quindi ad eliminare le impurità… dovrai attendere un mesetto prima di vedere dei risultati concreti… poi ti consiglio di usare un tonico astringente che puoi trovare anche in farmacia, (prova a visitare il sito della vichy: http://www.vichyconsult.it ) xkè aiuta a ridurre il diametro dei pori che in una pelle grassa spesso sono dilatati e permettono alle schifezze di entrare + facilmente..ah e in più aiuta a ridurre i segni lasciati dai maledetti brufoli.. in fine una crema anti imperfezioni e una volta a settimana una maschera all’argilla o purificante… quella che trovi! il procedimento è: prima lo scrub, poi il tonico e poi la crema, il tonico va applicato sul viso tamponandolo con un dischetto di cotone..

    spero di esserti stata un pò utile..
    un bacio

    Modifica di Cenerentolina: Grazie ad Annika per il consiglio, però ricorda che è importante non fare troppi scrub soprattutto sui brufoli perché potresti infiammarli molto. Usa invece prodotti delicati e fai uno scrub al massimo una volta alla settimana!

  38. debora ha detto:

    io mi metto sempre a fari i vapori…dici ke e un rimedio vs la pele grassaaaa?

  39. annika ha detto:

    ciao debora, si cmq è utile fare i vapori xkè liberano i pori, ma dovrebbero essere uniti ad uno scrub e una maschera per il viso.. dovresti fare prima uno scrub e una maschera e poi i vapori che fanno uscire ancora di + la robaccia che si nasconde sotto la nsotra pelle..

    Modifica di Cenerentolina: La sequenza giusta per purificare la pelle è vapori per il viso, scrub e maschera; come è scritto nell’articolo! 😉

  40. debora ha detto:

    grazie mille annika m 6 stata d grande aiuto >.

  41. annika ha detto:

    mi fa piacere, magari poi mi dici se hai notato maggiori risultati… un bacio

  42. Clelia ha detto:

    E’ da un bel pò che ho scoperto questo sito, e che seguo tutti i consigli; la situazione sta migliorando; ma non riesco a liberarmi delle macchioline rosse che i brufoli mi lasciano! Come posso fare? premetto che sono andata da dermatologo il quale mi ha dato, creme, sieri, gel con nessun risultato, anzi mi seccavano la pelle.. penso di aver usato tutte le creme di tutte le marche possibili(garnier, avon, vichy, normaderm …), non ci sarebbe qualche rimedio naturale, qualcosa che mi aiuti veramente??

  43. annika ha detto:

    ciao celia
    ti posso cosigliare il tonico astringente da usare quotidianamente, a me sta levando le macchioline lasciate dai brufoli e in più aiuta a ristringere i pori.. io sto usando quello A*on, ma c’è anche della V*chy e penso di qualche altra marca..
    cmq nell’attesa della scomparsa ti posso consigliare un correttore verde da mettere sulla macchiolina rossa prima del fondotinta e vedi come scompare tutto.. io uso quello liquido della K*ko
    un bacio

    Modifica di Cenerentolina: Meglio non sponsorizzare marche nei commenti! 🙂 Io ti consiglio invece di usare prodotti eco bio, cerca in erboristeria la marca Bjobj che è molto buona!

  44. clelia ha detto:

    Grazie mille Annika, poi tra l’altro io sono anche una rappresentate Avon..e proverò tutti i consigli..!

  45. annika ha detto:

    prego clelia, però ricorda che ci vorrà del tempo prima che i difetti scompaiano, quindi non avere fretta, non abbandonare tutto; io ora sto vedendo dei miglioramenti, dopo 3 mesi di continua pulizia del viso… ok? un bacio
    PS: pensa che la commessa di idea bellezza pensava avessi la cipria e invece ero completamente struccata, penso sia un miglioramento, no ? 😉

  46. Clelia ha detto:

    Ciao Annika, mi trovi sempre più disperata! Il tonico dell’Avon lo sto usando, tutti i giorni, mattino e sera e ad oggi 21 gennaio il mio viso sembra sempre uguale! Apparte i brufoli,odiosi, che escono ogni tre giorni, ma le macchioline che lasciano loro, sono proprio ostinate! non ci pensano proprio ad andarsene 🙁

  47. Concetta ha detto:

    Ciao!!! Qualcuno saprebbe indicarmi una buona marca di crema da usare?

  48. annika ha detto:

    ciao Clelia, mi dispiace che le tue macchie continuino a rimanere, hai provato a fare uno scrub a settimana ? aiuta a rinnovare la pelle…io ti dico che la mia routin quotidiana è questa: ogni giorno detergente per il viso, tonico e crema( mattina e sera) ed una volta a settimana scrub e maschera x il viso; anche io ogni tanto ho qualce macchia e quando capita strofino bene lo scrub su di essa…le macchie cmq ci mettono parecchio ad andare via, xò lo scrub è un buon aiuto…
    Concetta una buona crema x il viso è della linea AK*S che però io prendo dalla mia estetista

    Modifica di Cenerentolina: Per le macchie è un discorso a parte, è molto importante curarle nel modo giusto per farle scomparire. Ti consiglio di leggere attentamente questo articolo: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2011/08/04/macchie-scure-pelle-viso-cure-consigli.html

  49. Clelia ha detto:

    Ciao Annika,
    rieccomi bella sorridente 🙂 ok, la mia pelle non è perfettissima ma alla fine chi è che la ha?! I tuoi consigli sono utilissimi bisogna aggiungerci tanta pazienza ed ottimismo. Come dicevo prima non sono perfetta ma la mia situazione migliora a vista d’occhio!

  50. annika ha detto:

    ciao Clelia mi fa piacere, anche io sto combattendo…ho da qualche mese due macchioline di brufoli sul naso, come sono fastidiose….uffi!!!
    a morte i brufoli!!! ahahahahah

  51. Aurora ha detto:

    Io sto provando a seguire i consigli,ma dopo un mese non vedo risultati!ho comprato la mousse detergente all’Aloe e il tonico astringente all’estratto di cetriolo da Bottega Verde circa un mese fa,ma la mia pelle resta sempre la stessa!come faccio?qualcuno mi può aiutare??

  52. Clelia ha detto:

    Ciao Aurora, come abbiamo più volte ribadito il primo segreto è la pazienza e determinazione!
    Un mese è veramente poco, continua pure con i tuoi prodotti, si costante matino e sera, e vedrai che tra due mesi anche tu vedrai qualche risultato.

    ps: Prima che io vedessi veri e propri risultati sono passati circa 6 mesetti -.-“

  53. sara ha detto:

    graaazie 1000 è stra utile..

  54. annika ha detto:

    ciao Aurora la cosa che dovresti fare principalmente è capire che tipo di pelle hai e poi comprare prodotti adatti a curare il tuo tipo di pelle… clelia hai visto che poi i risultati si sono visti ???
    cmq per quelle macchioline che avevo sul naso, sono andata dal dermatologo e sorpresa!!! non sono macchie di brufoli ma capillari rotti -.- …. li dovrò levare in inverno con un tipo di laser, detto laser a candela..

  55. Clelia ha detto:

    mmm.. io invece ho scoperto che le mie macchioline sono dovute a delle cisti! pensa te.. però non mi posso lamentare.
    Anzi ho scoperto che il sole, tende anch’esso a lasciare cicatrici quindi esporsi si, ma con cautela!!

  56. erika ha detto:

    ciao a tutte, anche io ho la pelle molto grassa e segni lasciati da acne, ho appena comprato un detergente esfoliante non comedogeno, secondo voi va bene la mattina come detergente? oggi vado a comprare crema e tonico, lo scrub poi dove lo posso trovare? Grazie E.

  57. Aurora ha detto:

    Annika sai dove si possono comprare i prodotti della linea AKYS?

  58. annika ha detto:

    ciao erika, il detergente, esfoliante o meno, lo dovresti usare mattina e sera insieme al tonico e alla crema…una volta a settimana scrub+maschera….

    aurora i prodotti ak*s io li ho comprati al centro estetico dove va mia madre, mi diedero un campioncino della crema e la comprai, ma vanno benissimo anche altri prodotti in commercio, l’importante è che li usi con costanza…prova la linea della vic*y è delicata è buona…. la cosa importante è che usi prodotti indicati per il tuo tipo di pelle— io pensavo di avere una pelle grassa, ma dopo la visita dal dermatologo ho scoperto di avere una pelle mista e quindi non adatta a prodotti per acne o cmq troppo aggressivi

    Modifica di Cenerentolina: Come ho scritto nell’articolo io vi consiglio vivamente i prodotti eco bio, che trovate principalmente in erboristeria o farmacia!

  59. ALESSANDRA ha detto:

    Ciao a tutte, mi rincuora un pochino vedere che ho delle “compagne di brufolo”!! in questo periodo sono disperata… ho sempre avuto una pelle impura, migliorata con la pillola anticoncezionale… dopo di che appena smesso eccoti la ricomparsa di punti neri e brufoli!!! ultimamente sto usandi i prodotti AVENE, sembrerebbero buoni anche se ultimamente ho notato la comparsa di punti neri anche nella zona delle guance ed anche brufoli… ho fatto una pulizia ed anche provato un trattamento di ossigenoterapia per pelli impure… ma devo evitare ancora di guardarmi allo specchio x nn schiacciare quei maledetti….! dite che devo avere pazienza?? cambiare prodotti?? datemi un parere.. grazie un saluto a tutte.. buon week ALE73

  60. annika ha detto:

    ciao alessandra, io ti consiglierei di andare al centro dermatologico IDI a roma, è il migliore e si paga 25 euro a visita…ti conviene, poi dipende anche da quanti anni hai… se sei ancora piccola devi solo avere pasienza

  61. angela ha detto:

    Ciao Annika,sono una ragazzina di 14 anni,non sono potuta andare da un dermatologo ma comunque leggendo vari articoli sui vari tipi di pelle,forse ho capito che ho la pelle grassa…Anche perchè ho notato che la mia pelle è un po’ lucida e untuosa.Ma è probabile che mi sbagli naturalmente! Cmq vorrei tanto sapere una marca per il gel detergente,il tonico astringente e la crema idratante per pelli grasse che si trovino nei supermercati e che costino poco,ma che siano efficaci mi raccomando!!!!! Ti ringrazio in anticipo e spero che mi aiuterai,xk la mia è cmq una età difficile e i punti neri non sn belli e peggiorano il mio aspetto,devi capirmi! Aspetto una tua risposta..ciaoo!

  62. ANNIKA ha detto:

    CIAO ANGELA, io ti consiglierei la linea G*RNIER P*RE, LA TROVI ANCHE DA IDEA BELLEZZA O ACQUA E SAPONE….SONO ECONOMICHE PERCHè NON SPENDI PIù DI 5-6EURO …

    SE PERò NON HAI UNA PELLE MOLTO SEGNATA IO COME DETERGENTE DELLA G*RNIER TI CONSIGLIEREI QUELLO IN GEL SE POI VUOI DARE UN’AZIONE URTO USA G*RNIER P*RE 3IN1…TI CONSIGLIO I PRODOTTI DELLA G*RNIER PERCHè SONO TRA I PIù ECONOMICI E CMQ SONO PRODOTTI BUONI..
    SE HAI ALTRI DUBBI NON ESITARE A CHIEDERE

    Modifica di Cenerentolina: Meglio non sponsorizzare troppo queste marche, che per alcuni possono essere buone e per altri no. Io personalmente trovo che siano troppo aggressivi i prodotti della Garnier, e ripeto: molto meglio usare dei prodotti eco bio.

    Volete delle marche? Vi faccio qui una piccola lista di marche di prodotti per la pelle grassa che possono andare bene e non aggrediscono la pelle come i prodotti consigliati prima!

    A-Derma
    Alba botanica
    Annemarie Borlind
    Bioderma
    Bioheart
    Bjobj
    Fitocose (tutta la linea per brufoli e pelle grassa)
    Bioeconatura
    Bottega Verde (la linea per pelle grassa al cetriolo)
    Dr Hauschka
    Lavera
    Naturissima
    Sanoflore

    🙂

  63. annika ha detto:

    ehi grazie per aver consigliato prodotti bio.
    io ho consigliato quei prodotti perchè mi trovo bene e non sono molto costosi..poi dipende sempre dalla pelle come reagisce..

  64. ANNIKA ha detto:

    ANGELA TI VOLEVO CONSIGLIARE PER I PUNTI NERI I CEROTTINI DELLA NIVEA…SONO SPETTACOLARI, QUANDO TE LO LEVI VEDI TUTTI I PUNTI NERI ATTACCATI SOPRA… è UNA SODDISFAZIONE 🙂

  65. angela ha detto:

    Li volevo provare ma non li ho trovati… Proverò a cercarli ancora, ma hanno un nome specifico???
    Se si potresti darmelo…Vi ringrazio Annika e Cenerentolina di tutto e dei consigli! Adesso mi metterò anche alla ricerca dei prodotti della garnier..Ciao! 🙂

  66. Cenerentolina ha detto:

    @Angela
    Ciao! 🙂 Si chiamano esattamente Nivea Clear Strip Up e sono in una scatolina azzurra rettangolare. Spero che tu li trovi e li possa provare presto!

  67. annika ha detto:

    angela ti volevo consigliare una marca che ho appena scoperto che è completamente naturale e i prodotti si possono acquistare anche dal sito… http://www.lush.it
    sono dei prodotti bellissimi x tutti i tipi di pelle e per ogni necessità
    spettacolari

  68. angela ha detto:

    Ok,grazie mille dei consigli e delle indicazioni..!! Presto vi farò sapere se sarò riuscita a trovare i prodotti adatti a me e alla mia pelle e vi farò sapere anche se funzioneranno… A Prestoo…e grazie di cuore!!!

  69. angela ha detto:

    Ehy ciao!! Sono riuscita a trovare il gel detergente che mi hai consigliato,ma non sono riuscita a trovare Il tonico e la crema idratante della stessa linea, al contrario ne ho trovato un altro , il tonico rivitalizzante “Fresh” sempre della Garnier… Se lo conosci potresti dirmi se va bene e se posso continuarlo ad usare??

  70. annika ha detto:

    sisi va bene

  71. Cenerentolina ha detto:

    @Angela
    Ciao! Se proprio devi prendere Garnier, io ti consiglio la linea Bio Active, naturale e delicata! I prodotti Fresh sono molto molto aggressivi e non adatti ad una pelle grassa perché la sgrassano troppo e le fanno produrre più sebo!

  72. Annika ha detto:

    Garnier FreshTonico Rivitalizzante Fresh

    La gamma di detergenza per le pelli normali e miste

    Tonico Rivitalizzante. La sua formula all’Estratto d’uva e Pro-Vitamina B5 libera ogni giorno la pelle dalle impurità che alterano il colorito del viso e ottimizza l’azione della crema idratante.

    della linea bio non c’è un tonico o una crema specifica per il suo problema..io ti continuo a consigliare vivamente i prodotti lush che si possono acquistare tramite il sito.. io ho il negozio vicino casa, ma cmq sul sito ci sono molti più prodotti
    dai un’occhiata http://www.lush.it tutti prodotti naturali al 100%

  73. lela fata ha detto:

    io sto cercando delle ricette per pelli licissime fai da te per non avere brufoli sottopelle
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  74. annika ha detto:

    Trattamento Completo Fai Da Te Anti Imperfezioni

    Passo 1 – Bagno di Vapore con Ortica

    riempi un pentolino con acqua e falla riscaldare, una volta calda metti due gocce di tea tree oil ( si trova facilmente in erboristeria) e con un’asciugamano in testa fai i vapori per una decina di min

    Passo 2 – Scrub con Zucchero di Canna

    Procedi con un gommage viso allo zucchero di canna. Mescola due cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di miele (verificando di non essere allergica al miele), poi inumidisci il viso e applica il composto sulla pelle massaggiando con i polpastrelli in movimenti circolari.

    Sciacqua con acqua tiepida, dopo aver massaggiato con cura soprattutto le zone più colpite dai punti neri come il mento, i lati del naso e la fronte.

    Passo 3 – Maschera all’Uovo

    Ora prendi un uovo e monta l’albume a neve ferma. Applica l’uovo sul viso e lascia agire per circa 15 minuti – poi sciacqua il viso con acqua tiepida. L’uovo serve a tirare fuori le imperfezioni e ad illuminare l’epidermide del viso.

    Passo 5 – Chiusura dei Pori con Acqua Fredda

    Termina il trattamento lavando il viso con acqua fredda: l’acqua fredda chiude i pori della pelle, in modo da non far entrare lo sporco nei pori dilatati. Infine, idrata il viso con un fluido leggero a base di aloe vera, utile per curare i segni dell’acne e disinfettare naturalmente la pelle.

  75. annika ha detto:

    scusa il bagno di vapore è con il tea tree oil, ma si può fare anche con ortica aggiungendo qualche foglia di ortica secca nell’acqua calda

  76. Cenerentolina ha detto:

    Grazie Annika per aver incollato una parte di articolo che avevo scritto! Lela Fata, per tutte le altre informazioni vai qui:

    http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2011/02/02/rimedi-punti-neri-pelle-grassa-fai-da-te-casalinghi-consigli.html

  77. annika ha detto:

    😉 prego

  78. mai ha detto:

    salve io sono una ragazza di colore ho la pelle abastanza grassa è come per noi non è facile di trovare qui qualcosa per la nostra pelle , vorrei sapere se voi mi potete auitare a dirmi qualcosa che posso provare ( detergente, crema per viso, crema corpo bagnoschiuma……..)

  79. Cenerentolina ha detto:

    @Mai
    Ciao! Prova i prodotti per la pelle grassa di queste linee:

    A-Derma
    Alba botanica
    Annemarie Borlind
    Bioderma
    Bioheart
    Bjobj
    Fitocose (tutta la linea per brufoli e pelle grassa)
    Bioeconatura
    Bottega Verde (la linea per pelle grassa al cetriolo)
    Dr Hauschka
    Lavera
    Naturissima
    Sanoflore

    A presto 🙂

  80. mai ha detto:

    cenerentolina grazia mille

  81. martina ha detto:

    io ho la pelle troppo grassa e piene di puntine sono adolescente e non voglio avere questo problema come devo fare?? mi voglio prendere cusa della mia pelle aiutatemi 🙁

  82. Anna ha detto:

    Ciao,vorrei un consiglio,ho delle macchie sotto pelle,sembrano brufoli ma invece sn lisce,zona mento! Ho provato molte creme e peeling ma senza risultato.inoltre ho partorito da 2 mesi e tutti mi dicevano le andavano via con la gravidanza,poi il parto e nemmeno…sn ancora qui con me!!grazie

  83. Anna ha detto:

    Ciao,vorrei un consiglio,ho delle macchie sotto pelle,sembrano brufoli ma invece sn lisce,zona mento! Ho provato molte creme e peeling ma senza risultato.inoltre ho partorito da 2 mesi e tutti mi dicevano le andavano via con la gravidanza,poi il parto e nemmeno…sn ancora qui con me!!grazie

  84. Cenerentolina ha detto:

    @Martina
    Ciao! Leggi i consigli per i punti neri: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2007/12/04/punti-neri-nessun-problema.html

    😉

    @Anna
    Ti consiglio di andare da un dermatologo per capire di che macchie si tratta!

  85. francesca ha detto:

    tante cose le prenderò in considerazione ma c’è un errore in ciò ke è stato scritto che sarebbe bene dopo la pulizia del viso, mettere del tonico senza alcol poi c’è un sito dove entrare con la ricetta di un tonico fai da te dove fra gli ingredienti c’è la vodka.. allora il tonico dev’essere con l’alcol o no?

  86. Marica ha detto:

    Ciao!! Pazzesco questo blog! Io ho un problema..a parte qualche sporadico brufolo e pochi punti neri..sono piena di palline bianche di grasso..che,anche se tolgo,sono sempre li. Sono tante e alcune molto grandi. Vanno comunque bene questi trattamenti o devo fare altro? Grazie in anticipo!!

  87. Cenerentolina ha detto:

    @Francesca
    Ciao e grazie per avermelo fatto notare! Hai ragione, nel tonico linkato è presente della vodka, ma nella ricetta ce n’è un 20% e inoltre la vodka contiene alcool in percentuali minori ( http://it.wikipedia.org/wiki/Vodka ) ed è quindi meno aggressiva dell’alcool! 🙂

    @Marica
    Ti consiglio di andare dal dermatologo per accertarti che non siano cisti sebacee, e in quel caso procedere secondo i consigli del dermatologo! 🙂 In ogni caso puoi comunque procedere con i consigli elencati, cercando di trattare con delicatezza la pelle!

  88. Bea ha detto:

    Ma é il caso di fare la pulizia del viso/ scrub avendo gia molti brufoli? ( nel mio caso tutti sul mento)
    Non si peggiorerebbe la situazione ad andare a toccacciare?
    Grazie in anticipo! 😀

  89. Cenerentolina ha detto:

    @Bea
    Sì, in effetti quando ci sono molti brufoli è meglio andarci cauti: potresti irritare tutta la zona, infatti! Meglio una pulizia del viso leggera, senza scrub, seguita da tonico+crema astringente.

  90. Bea ha detto:

    Grazie 😀 comunque credo dopo mesi e mesi di aver debellato finalmente i maledetti brufoli! Il problema adesso è che sono rimaste tutte le macchie! :S
    Speriamo passino da sole 🙁

  91. Angelica ha detto:

    Ciao a tutti:) Sono una ragazza di 21’anni ed é dalla prima media che ho l’acne,all’inizio erano solo piccoli brufoli,poi con il passare del tempo(siccome li schiacciavo) la situazione é peggiorata…. Ho provato diverse creme che mi hanno consigliato i dermatologi ma senza risultati… Da qualche anno ho provato la linea pure 3 in uno della g*rnier e ho notato i risultati. Per quanto riguarda le creme invece, non riesco a trovarne nessuna adatta alla mia pelle,perché tendono a lasciarmi la pelle unta. Qualcuna ha qualche alternativa davvero efficace per far andar via i brufoli e le macchie? Grazie in anticipo:)

  92. Viviana ha detto:

    Ciao Angelica! Io penso che l’acne vera e proprio non si possa curare in maniera permanente e duratura con questi consigli,sono molto utili,infatti li sto provando anche io, ma penso che,come hanno fatto molte mie amiche,sono andate dal dermatologo e hanno chiesto una cura permanente per via orale ed già dalla seconda terZa settimana il problema era dimezzato !questa cura l’hanno fatta andare avanti per circa tre mesi max quattro e avevano la pelle fantastica!se tu preferisci fare cose più naturali ce lomeopatia ma per le cure così ci vuole molto più tempo ma funziona in modo uguale:)poi per le macchie ho sentito di un oliofantastoco che si trova in farmacia in questo periodo fanno anche la pubblicità in tv ,scusa ma non ne ricordo il nome ,ma vai in farmacia che sapranno sicuramente dirti quale e! Infatti ne ho letto qualche recensione su internet e sembra molto efficace e anche il prezzo e buono!;)
    Ciaoo!!:)

  93. daniele ha detto:

    buonasera a tutti anche io ho un problema di viso da circa 2 anni mi continuano a formare punti neri su naso collo guancie e anche qualcuno dietro le orecchie da cosa dipende?prima di spendere soldi inutilmente da un dermatologo vorrei seguire qualche consiglio di questo sito visto i risultati di molte persone !:-)

  94. rosa rossetti ha detto:

    buon pomeriggio…
    cm detergente potrei usare vichy

  95. Cenerentolina ha detto:

    @Angelica

    La risposta di Viviana è semplicemente perfetta! 🙂

    @Daniele

    Buonasera! I punti neri si formano perché i pori sono dilatati e quindi lo sporco ecc va a creare i comedoni. Ti consiglio di usare prodotti astringenti e non oleosi e di detergere bene le zone!

    @Rosa

    Volendo può utilizzare Vichy, dipende da lei! Io consiglio anche linee bio!

  96. Angelica ha detto:

    Grazie per i consigli!!!;) viviana per caso l’olio di cui parli è bio oil? Ho visto la pubblicità in tv… ma non so se sia adatto all’acne o.O

  97. annapaola ha detto:

    da circa due-tre mesi mi sono comparsi tanti brufoletti sotto pelle che non vanno via o meglio si sono attenuati con la cura che mi ha dato il dermatologo ma non del tutto eliminati, era anche tanto che non me ne uscivano, c’è qualche metodo naturale che aiuti a combatterli ?

  98. Cenerentolina ha detto:

    @Annapaola

    Puoi cercare di curare l’alimentazione (cosa molto importante), bere tanto, limitare i grassi e continuare con la cura del dermatologo. Attenta al sole!

  99. Viviana ha detto:

    Si giusto bio oil, non so se funzioni anche per l”acne io lo consiglio per le macchie e per uniformare la pelle! Grazie a tutti!:)

  100. Viviana ha detto:

    Ah anche per le bolle lievi, non acne, può essere utile il lievito.si trova in parafarmacia!:)

  101. Vittoria ha detto:

    Mi sto scrivendo tutto! Ne ho davvero bisogno, se mi guardate in faccia sono bianca a pallini rossi. Brufoli su brufoli su brufoli e cuperose. E’ davvero insopportabile, d’inverno poi… DDD: E poi fanno pure male sti brufoli. Dopo i segni di schiacciate su schiacciate in fronte ora preferisco lasciarli stare, sono bruttissimi quei puntini sulla fronte. SE SAI COME MANDARLI VIA FAMMI UN CENNO e grazie di tutti i tuoi post. Sei meravigliosa. Ah, io so una cosa (e solo quella) Se vi lavate con acqua CALDA dilatate i pori, e questo va bene, ma alla fine, un bel getto di acqua GHIACCIATA che li chiude e vi fa sentire belle fresche. ANche d’inverno!! E questo sia sul viso, sul corpo e sui capelli, ne ho la prova!! :DDD

  102. Cenerentolina ha detto:

    @Vittoria

    Ottimo suggerimento quello dell’acqua fredda, io lo faccio sempre e ne traggo grandi benefici! 🙂 Per quanto riguarda la tua situazione di pelle spero che le cose si risolvano; non sottovalutare l’idea di prendere integratori per pelle più bella, funziona!

  103. antonella ha detto:

    Volevo chiedere i prodotti eucerin x il viso sono buoni io uso lo scrub il detergente e la crema vorrei sapere se nn sono troppo aggressivi come prodotti ti ringrazio asp una tua risa

  104. Dany ha detto:

    Sempre più disperata..non riesco a guardarmi allo specchio. detesto la mia faccia… sto usando bio oil che mi ha consigliato la mia estetista … ma ogni cinque gg ecco questi enormi brufoli rosso fiammante che fanno pure male…e non riesco a lasciarli stare..e poi rimane il segno… non so più che fare…e se dipendesse da qc cibo che non dovrei mangiare????? non bevo non fumo faccio sport bevo due litri di acqua al gg ed evito schifezze….quindi che devo fare?????vi prego aiuto!!!!!chi non ha provato non può capire il nostro disagio….
    serve passare del limone sui brufoli?
    è utile un peeling chimico?preceduto da una pulizia al viso?

  105. alice ha detto:

    è da circa un paio di mesi che ho iniziato a usare la linea pelle pura di bottega verde: tutti i giorni uso il gel detergente, il tonico e la crema viso, poi una volta alla settimana faccio la maschera. Però poche ore dopo la pulizia la pelle torna unta (non tanto come prima ma cmq mi dà fastidio): è il caso di cambiare prodotti?

  106. oksana ha detto:

    buon giorno. vorrei un consiglio, come tratare la pelle acneica di una persona di colore molto scuro, parlo di persone che arrivano da Senegal, Costa D’avorio, Kamerun

  107. Vittoria ha detto:

    Sono tornata.. Non è cambiato molto..

    Ho bisogno di un rimedio contro i brufoli e i punti neri che, anche se non li schiaccio, quando ci sono fanno male e quando se ne vanno lasciano miliardi di buchi (se se ne vanno).

    Aiuuto vi prego!!

  108. mauri ha detto:

    potreste dirmi più in specifico quali creme usare e quale detergente? intendo proprio il nome e la marca dei prodotti, grazie

  109. Davide ha detto:

    Ciao, sono un ragazzo di 21 anni e ho questo fastidioso problema della pelle grassa con i punti neri mi danno un fastidio tremendo… Volevo chiederti un rimedio efficace non so tipo qualche detergente che mi aiuti a risolvere il problema grazie in anticipo per la risposta!

  110. Cenerentolina ha detto:

    @Antonella

    Sono prodotti abbastanza buoni, la lista dei prodotti che consiglio come vedi è più su nei commenti.

    @Dany

    Ciao cara! Mi spiace sentire quello che dici! Non usare assolutamente un peeling chimico, ora andrebbe solo ad irritare la zona. Vai piuttosto da un dermatologo al più presto e fatti consigliare da lui!

    @Alice

    Potresti provare altri prodotti, ma credo sia un fatto di pelle. Prova ad usare delle salviettine per assorbire l’unto e ad applicare dell’amido di riso stile cipria per contrastare la pelle che si ingrassa.

    @Oksana

    Per l’acne grave ti consiglio di andare dal dermatologo, altrimenti usa prodotti delicati ma astringenti allo stesso tempo, molta detersione e un occhio all’alimentazione!

    @Vittoria

    Che dire! I punti neri li puoi eliminare solo meccanicamente, io consiglio una super pulizia viso e poi tanta detersione e astringenza dopo così li tieni sotto controllo e ne eviti la ricomparsa.

    @Mauri

    C’è una lista di prodotti consigliati qui nei commenti, comunque ve la incollo qui:

    A-Derma
    Alba botanica
    Annemarie Borlind
    Bioderma
    Bioheart
    Bjobj
    Fitocose (tutta la linea per brufoli e pelle grassa)
    Bioeconatura
    Bottega Verde (la linea per pelle grassa al cetriolo)
    Dr Hauschka
    Lavera
    Naturissima
    Sanoflore

    @Davide

    Ciao Davide! Segui i consigli dell’articolo e prova prodotti delle marche indicate!

  111. erica ha detto:

    io sono intollerante al latte e mi provoca i brufoli,il colorito grigiastro della pelle.

  112. Cenerentolina ha detto:

    @Erica

    Può capitare! Meglio evitarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.