Pancia Gonfia? No Grazie: Rimedi per il Gonfiore Addominale

pancia--piatta.jpg

Soffri di gonfiore addominale? Molte persone sono afflitte da questo problema, ma non è sempre facile parlarne. Se anche a te capita di avere la pancia gonfia innanzitutto vorrei rassicurarti: è assolutamente normale avere un pò d’aria nella pancia e non c’è niente di cui vergognarsi.

Il gonfiore addominale è causato principalmente dal cibo che mangiamo e soprattutto dal fatto che lo ingeriamo troppo velocemente, mandando giù anche molta aria. Ecco i consigli migliori per liberarsi di questo fastidioso e imbarazzante fenomeno e ottenere una pancia piatta.

pancia.jpgRimedi per la Pancia Gonfia: Le Buone Abitudini a Tavola

Mangiare Lentamente

Mangia lentamente cercando di masticare bene e con cura tutto quello che metti in bocca. Dopo ogni boccone appoggia le posate e gusta il cibo masticandolo più volte. Cerca di evitare i pasti veloci in piedi, mangia sempre con calma in posizione seduta.

I Cibi da Evitare

Non mangiare pane, pasta e cibi lievitati in quantità, perché nella pancia fermentano e provocano aria. Evita le bibite gassate, infatti le bollicine da loro contenute sono causa di gonfiore addominale. Preferisci acqua e succhi di frutta.

Evita l’alcool, in particolare la birra, grande responsabile del gonfiore addominale. Evita le gomme da masticare, che fanno deglutire frequentemente e ripetitivamente. E ricorda che anche fumando si inghiottisce molta aria.Non mangiare frutta subito dopo i pasti, rallenta la digestione e fermenta nella pancia.

I Cibi da Preferire

Come snack a metà mattina o a metà pomeriggio va benissimo la frutta, ma nei periodi in cui hai la pancia più gonfia opta per la frutta cotta rispetto a quella cruda.

Scegli alimenti non lievitati come crackers o grissini, ma anche il pane arabo, e a colazione preferisci le fette biscottate. Cerca di mangiare cibi digeribili e leggeri; alcune piccole rinunce (cibi fritti, cioccolato, dolci) ti faranno stare meglio.

Rimedi per la Pancia Gonfia: Suggerimenti per Sgonfiare la Pancia

Se proprio il gonfiore non se ne va, compra in farmacia delle pastigliette di carbone vegetale attivo e dei fermenti lattici, che mantengono viva la flora intestinale e aiutano la regolarità intestinale. Se assumi la pillola contraccettiva o un altro prodotto contraccettivo fai attenzione con il carbone vegetale: quest’ultimo potrebbe interferire con l’azione della pillola.

Bevi tanta acqua e tisane purificanti e drenanti, in particolare tisane di finocchio, anice, coriandolo e cumino. Per combattere l’ansia associata a questo disturbo assumi estratti di tiglio, camomilla e melissa, che rilassano fisicamente e mentalmente.

Se nessuno di questi suggerimenti funziona, potresti avere un’intolleranza alimentare: meglio fare un test di intolleranza per verificare se è qualche cibo in particolare a causare il tuo problema e poi regolarti di conseguenza.

L’idea in più

Prova a fare una dieta purificante per  sgonfiare la pancia e ottenere una pelle vellutata.

12 comments

  1. krisdani ha detto:

    buon giorno!!!!! come stai???? tutto bene oggi?

  2. Molly ha detto:

    ciao tesorina, quanta ragione ti to. ho sofferto di ulcera nervosa 4 anni fa, da allora devo fare attenzione a tutto quello che mangio e bevo, l’unico peccato al quale non rinucio è il caffé. Sono in ufficio e quindi qui di contrabando…pssst 🙂 bacione Molly

  3. krisdani ha detto:

    ogi va abbastanza bene…sempre tanto stanca…ma stasera nanna presto!!!
    te sempre a studiare???? baci

  4. happyclownm ha detto:

    ciao grazie mille…sappi che sei la benvenuta! e mi puoi trovare anche sul mio blog principale: http://sabbiaespuma.myblog.it

  5. puparox ha detto:

    Beh magari un test sulle intolleranze alimentari…ad esempio sulla celiachia?

  6. alessia ha detto:

    ottimo sito molto utile e interessante

  7. Alessandro ha detto:

    Consigli interessanti per la pancia gonfia, grazie

  8. maria ha detto:

    ciao.. sono mari, senza troppe illusioni ho provato un integratore in compresse per chi soffre di questo problema, (ed io ahimè sono tra quelli…) e già dopo una decina di giorni ho notato un pò di miglioramento.. per me diventa un pò un cane che si morde la coda: più sono gonfia, e più mi innervosisco. più mi innervosisco e…. lievito ancora di più! :@
    inizialmente mi sono attenuta alla posologia consigliata sull’astuccio, una compressa prima dei pasti principali, adesso lo assumo a cicli, di 20 giorni al mese, o quando so di dover mangiare un pò più “vario” del solito.
    agisce sia sulle cause legate alla digestione lenta e difficile, e anche su quelle legate ad aspetti psicosomatici… di gonfiore legato all’irritabilità, ad esempio.

    la casa produttrice è la B*****t, e si chiama F**t G**d, si trova in tutte le farmacie,
    spero che la mia opinione possa esservi utile.
    ciaoo

  9. ale ha detto:

    ho sempre la pancia gonfia, può essere causato dalla pillola yaz?? da quando ho la pancia così gonfia mi è praticamente sparito il ciclo!!

  10. Cenerentolina ha detto:

    @Ale
    La pancia gonfia potrebbe essere causata dalla pillola… Ti consiglio di andare dal tuo ginecologo per fare qualche controllo e per cambiare la pillola, eventualmente…

  11. veronica ha detto:

    Anche io sono tra quelle persone in continua lotta con la pancia gonfia…nn so mai se si tratta di ciccia o di gonfiore…. Ho provato diverse cose, il carbone vegetale so che non mi fa assolutamente niente, per un periodo ho usato un prodotto a base vegetale con il finocchio che all’inizio ha funzionato, ma che poi mi faceva tornare su il sapore della pasticca e alla fine nn ho più avuto gli effetti desiderati. Evito il più possibile il cibo che può creare questi effetti, ma pare che qualsiasi cosa ingerisca nel mio organismo si trasforma in una palla di aria, in più soffro di colite e sono ansiosa…
    Cercherò di seguire questi consigli e proverò delle cose che mi ha dato anche il medico….. Speriamo bene!!!!!

  12. Cenerentolina ha detto:

    @Veronica

    In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
dieta&bellezza su facebook dieta&bellezza su bloglovin dieta&bellezza su twitter
Copyright © 2007-2020 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.