Caschetto, Bob o Carré: in Qualsiasi Modo lo Chiami è Sempre di Moda

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

Hai deciso di cambiare look? Inizia dai capelli: prova il taglio di capelli più alla moda scegliendo i capelli a caschetto. Per le star di Hollywood è il bob e le francesi lo chiamano carré ma non è altro che il classico caschetto, elegante e femminile ma allo stesso tempo sbarazzino e spiritoso.

Sta bene a tutti i tipi di viso, è facile da portare ed è semplice personalizzarlo: basta un colpo di spazzola per trasformarlo completamente. In più, mette in risalto gli zigomi e intensifica lo sguardo, soprattutto se portato con la frangia. Inoltre lascia scoperto il collo: come dice il mio parrucchiere, il collo è una delle parti più sexy del corpo di una donna.

Caschetto: Tutto Quello che Vorresti Sapere

Lo Stile del Caschetto

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

Quando si decide di tagliarsi i capelli a caschetto, la cosa più importante è scegliere lo stile che meglio si adatta al volto e alla propria personalità: una donna dal look ordinato non dovrebbe mai optare per un carré spettinato e viceversa, altrimenti il rischio di insoddisfazione è alto e anche se il taglio sta bene sarà difficile andare d’accordo con la chioma.

Una regola fondamentale per la scelta del carré? Non fidarti delle immagini di caschetti sui giornali dal parrucchiere o nelle pubblicità: infatti bisogna tener conto che le modelle sono appena state pettinate da parrucchieri professionisti e sicuramente non arrivano da una giornata di lavoro. Meglio puntare su qualcosa di più realistico, prendendo come esempio un’amica o una ragazza che hai visto per strada.


La Lunghezza del Caschetto

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

La lunghezza del caschetto è affidata alle proporzioni: i capelli devono arrivare alle spalle se il collo è lungo, mentre devono essere in linea con la mandibola se il collo è corto, in modo da slanciarlo. Per un collo di misura normale, l’ideale è un caschetto all’altezza del mento.

La lunghezza del caschetto dipende anche dalla forma dal viso: se hai il volto tondo o quadrato evita un caschetto che arriva al mento. Per dissimulare un mento aguzzo scegli un caschetto in linea con la mandibola, se invece hai il viso a diamante opta per il caschetto che arriva al mento.


Il Caschetto Giusto per la Forma del Viso

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

Per quanto riguarda lo stile del caschetto, bisogna prestare attenzione anche alla forma del volto. Se il viso è ovale andrà bene un caschetto dalle linee geometriche voluminoso e vaporoso, se invece il viso è tondo è meglio evitare il caschetto severo; in questo caso l’ideale è un carré leggermente mosso con una frangia sfilata.

Chi ha il viso a cuore dovrebbe optare per un caschetto più lungo, con frangia laterale scalata e più pieno vicino agli zigomi. Per il volto quadrato l’ideale è un carré spettinato, mentre il viso lungo è quello che più sta bene con il caschetto corto, perfetto per accorciarlo visivamente.


La Frangia con il Caschetto

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

Le amanti della frangetta di sicuro sanno che quest’ultima sta benissimo con il caschetto, perché sottolinea lo sguardo e mette gli zigomi in evidenza: per non sbagliare assicurati di scegliere la frangia giusta.

Hai il visto quadrato? Opta per una frangia piuttosto lunga e leggermente scalata che crei rotondità. Il volto tondo, invece, sta bene con una frangia leggera, scalata e un pò sfalsata ai lati. Per quanto riguarda il viso allungato, scegli perfetta una frangia laterale lunga e sfilata. Per il viso a cuore ti consiglio una frangia piena e dritta.


Come Fare la Piega con il Caschetto

capelli,caschetto,bob,carré,bellezza,taglio

Il bello del caschetto è la sua versatilità estrema: puoi scegliere di fare una piega liscia con le punte verso l’interno o una piega sparata in stile Tutti pazzi per Mary. Oppure puoi creare un gioco di texture scegliendo uno stile mosso e sbarazzino.

Scegli il tipo di piega che preferisci e poi realizzala con l’aiuto di un prodotto di styling per mantenere i capelli in piega. Tieni conto anche del tuo tipo di capelli: se hai una chioma che non tiene mai la piega prova a realizzare una piega spettinata e mossa, in modo da non avere problemi. Se invece hai i capelli liscissimi e piatti sfrutta questa caratteristica per creare una pettinatura super liscia e glam.

Un ultimo consiglio: non scegliere di tagliarti i capelli a caschetto solo perché è di moda, piuttosto concentrati sui tuoi gusti personali e cerca di capire quello che vuoi veramente. In questo modo sarai molto più soddisfatta, qualsiasi taglio sceglierai di farti.

L’idea in più

Se vuoi tagliare i capelli ma sei indecisa, scopri qual è il taglio migliore per te, a seconda della forma del tuo viso. Sei alla ricerca di un caschetto che ti starebbe bene? Dai un’occhiata alla galleria di capelli corti e a caschetto. E se ami il look delle celebrità guarda il famoso caschetto di Ilary Blasi e prendi ispirazione da lei.

25 comments

  1. Molly ha detto:

    grazie per il tuo dolcissimo commento cenerentolina. Restiamo nel tema oggi eh? brava, bel post. Mi hai fatto morir dal ridere. Quindi la mia barza non è tanto lontana dalla realtà 🙂 Capita anche a me di pensare agli amici del blog anche nella vita reale, solo che bisonga stare attenti, ho appena provato sulla mia pelle. Possono farti malissimo più di quelli nella vita. Oggi mi butta così, domani ritiro tutto 🙂 Il tuo post è fantastico. Un bacione Molly

  2. daniele ha detto:

    carino il test ? grazie a te della visita piuttosto come sei risultata?
    un saluto

  3. TamaraCuoricina ha detto:

    Buongiorno Cenerentolina. Ti auguro un buon fine settimana!
    Un grosso abbraccio!

  4. arianna ha detto:

    Ciao!!!! che bello che è il caschetto, secondo me fa il viso molto più sbarazzino e spiritoso, però io l’ho portato solo da piccola, adesso mi sono abituata a tenere i capelli lunghi ma chissà, magari quando torno dal parrucchiere ci faccio un pensierino!!!!! Buon fine settimana!
    Ary

  5. talamasca ha detto:

    ciao cenerentola, buon fine settimana…a presto, ciao

  6. Benedetta ha detto:

    ciao, io sinceramente li ho portati a caschetto da piccola ,però li ho sempre portati dopo lunghi, fino poco dopo la spalla, da un mesetto li ho tagliati a fine collo, non è carrè cioè dietro corti corti e davanti con la ciocca lunga , ma le ciocche sotto pari e la ciocche sopra scalate, e mi arrivano a fine collo, l’efffetto è scalato ma davanti e dietro uguali.
    Ecco ora mi sn un po’ cresciuti e avevo voglia di cambiare , i capelli non li ho ricci, diciamo un po’ incasinati, c’è sono abbastanza ondulati, ma mi stanno lisci generalmente, c’è fanno solo delle ondine alla fine delle ciocche e sono mora, diciamo castana molto scuro con d’inverno riflessi ramati e di estate diventano più sul chiaro, c’è un marrone più chiaro, ma sempre scuri e con qualche riflesso ramato .
    Mi vengono bene sia ricci col diffusore che lisci con la piastra.
    Perciò mi piacerebbe un taglio corto abbastanza , direi che ho il viso ovale , e porto speso il ciuffo a destra che mi copre un po’ l’ occhio.
    Vi chiedo se potreste consigliarmi qualcosa voi, io penserei a un taglio cortino più che alla fine del collo, ma non ho di in mente nessuna cosa in precisione perciò sono aperta a tutti i consigli possibili o idee da parte vostra.
    Grazie

  7. cenerentolina ha detto:

    @ Ciao Benedetta, penso che la cosa migliore sarebbe avere una tua foto per capire bene qual è il taglio giusto per te! Se ti va di farmela avere saprò consigliarti al meglio 🙂

  8. Benedetta ha detto:

    cenerentolina come faccio a mettere la foto sai nn lo so fare se me lo puoi dire ne metto una

  9. cenerentolina ha detto:

    @ Benedetta
    Ciao cara! Fai così: mandami la foto all’indirizzo email dieta.bellezza@gmail.com. Così ti potrò consigliare! 🙂

  10. Benedetta ha detto:

    ok grazie io te le ho inviate dove ho spiegato come sono ecc… grazie comunque …se puoi consigliami se no grazie mille

  11. dany ha detto:

    Sono dany e mi serve un consiglio… mi faccio il caschetto o no?! 😀 Scherzo l’ho già fatto

  12. Sara ha detto:

    Quanto è bello questo articolo…sei unica!!!

  13. Roberta ha detto:

    Ciao a tutti! sono Roberta. Amo il caschetto. Tantissimo. Sono di Palermo. Mi chiedevo: sapete indicarmi un bravissimo parrucchiere palermitano che sappia fare un caschetto come si deve? tutto ben squadrato? Io vado dal mio che è bravo. Ma…. ho fatto crescere molto i capelli e ho paura che possa tagliarli scalati da dietro. Mi piacerebbe che fossero tutti…dritti. Non so se riesco ad essere chiara. Inoltre vorrei schiarirli un pò (vi dico la verità: vorrei tingerli pel di carota). Cosa mi consigliate? MI piacciono molto questi tagli qui (ovviamente amo anche Valentina di Crepax) http://misstrendy.libero.it/media/blogs/misstrendy/kytlolyu.jpg http://redapple.sweell.com/media/1/20040902-mary_quant_caschetto.jpg http://www.tobeequipe.it/collezione_ai_2005/images/collezione_ai_2005_4.jpg http://www.andreas.de/amelie/pics/amelie_web7.jpg Spero di non essere stata…invasiva…. grazie roberta

  14. andre ha detto:

    ciao! io vorrei convincere alla mia ragazza a fare il caschetto..lei è quais d’accordo ma ha paura che dopo non riesce a tenerlo perche ha i capelli un pochettino mossi..secondo voi puo farseli lo stesso? grazie ciao ciao

  15. Saledidly ha detto:

    Grazie adoro il caschetto e ora ho deciso di farmelo perchè è bellissimo

  16. mary ha detto:

    ciao a tutti…sono mary da messina,vorrei fare un caschetto ma nn so quale sia un parrucchiere bravo nella mia città sapete indicarmeo??

  17. mary ha detto:

    wooow! ottimi consigli..io in settimana dovrei andr a kambiare look…xo siccome ho il viso rotondo nn so cm farli…ho anke la permanente ma nn li vorrei tagliare trp corti xo…vorrei togliere la permanente…consigli???helppppppppppppppppppppppppppp

  18. alessia ha detto:

    io ha appena fatto i capelli a caschetto nn so se sto bene ddaetmi un consiglio voi x favore

  19. Cenerentolina ha detto:

    Ciao Alessia, dove possiamo trovare una tua foto per darti i nostri pareri?

  20. Valentina ha detto:

    Ciao! Io qualche anno fa avevo fatto un caschetto classico, dritto e con frangia, molto corto dietro sul collo. Mi piaceva tantissimo ma purtroppo ho i capelli voluminosi e che tendono a gonfiarsi, facendo l’effetto “fungo” per cui ero sempre li con piastra e phon e ho preferito abbandonarlo. Adesso mi piacerebbe tagliare e tornare ad un caschetto ma sono indecisa proprio per questo, perchè per me era un taglio impegantivo da portare. Qualche consiglio? I miei capelli purtroppo sono voluminosi ma non mossi e quindi anche un caschetto mosso non saprei bene come fare a portarlo. Mi piace molto il taglio che ha la Pandolfi in questo periodo, una specie di caschetto molto corto: http://www.alfemminile.com/bellezza/album801107/caschetto-taglio-caschetto-19016383.html
    Un bacio a tutte, Vale

  21. Cenerentolina ha detto:

    @Valentina
    Ciao Vale! Il caschetto della Pandolfi è davvero bello, mi piace! Penso che si adatti anche a dei capelli voluminosi, se te lo scalano bene… Chiedi al tuo parrucchiere una scalatura decisa, così i capelli non saranno troppo a fungo! 😉

  22. Valentina ha detto:

    Grazie, ci proverò! Speriamo bene, e speriamo che sia un’inverno poco piovoso 🙂
    Vale

  23. Elisa ha detto:

    Ciao, io ho fatto qualche giorno fa il carrè ed ho un piccola problema. La sera quando li asciugo e poi li piastro stanno benissimo, metto anche i cristalli liquidi prima di passare la piastra, però la mattina quando mi sveglio le punte stanno all’insù non più arrotondate verso dentro e sono costretta a piastrarli nuovamente. Come posso risolvere il problema?

  24. Cenerentolina ha detto:

    @Elisa
    Ciao! Purtroppo il carrè è così, la notte si spettina molto… Potresti provare a indossare un foulard di seta mentre dormi e vedere se i capelli rimangono in piega!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.