Capelli più Belli che Mai: Consigli per la Cura della Chioma

capelli,cura capelli,consigli capelli,shampoo capelli

I capelli incorniciano il nostro viso, riflettono il nostro stile e la nostra personalità e sono davvero espressione di bellezza. Inoltre, sono una delle prime cose che le altre persone notano in noi. Per questi motivi è importante curarli e cercare di mantenerli sempre al meglio, attraverso piccole attenzioni quotidiane, un’alimentazione corretta e altri utili accorgimenti.

Ricordate anche che conoscere i propri capelli è il primo passo per prendersi cura di loro e una delle regole fondamentali per sfoggiare una bella chioma. Quindi, se volete evitare di avere sempre un diavolo per capello, date un’occhiata a questo post.

capelli,cura capelli,consigli capelli,shampoo capelliCome Sono Fatti i Capelli?

Sai come è fatto uno dei tuoi 200.000 capelli? Un capello è formato da tre parti: il fusto, la radice e il bulbo. Gli elementi che lo costituiscono sono acqua, cheratina, proteine, lipidi, oligoelementi e pigmenti.

La sua superficie è formata da squame di cheratina, che possono essere paragonate alla corteccia di un albero, ma sono più lisce e compatte.

L’Alimentazione pe Capelli Sani

Il benessere e la bellezza dei nostri capelli sono strettamente legati al nostro stato di salute e un’alimentazione corretta è indispensabile per avere dei capelli sani e belli.

È quindi necessario fornire loro il giusto nutrimento. Gli alimenti che giovano maggiormente ai capelli sono:

  • Uova, latte e carne. Ricchi di proteine, svolgono una funzione fondamentale nel garantire bellezza e benessere al capello.
  • Proteine vegetali. Si trovano in ceci, fagioli, lenticchie e soia.
  • Vitamine del gruppo B. Sono contenute negli ortaggi verdi, nel latte e derivati, nel lievito di birra e nelle banane.
  • Vitamine A, C, D, E, H. Stimolano la crescita e si trovano nei cereali, nel pane integrale, nelle uova, nella soia e nel miele.
  • Ferro, zinco, magnesio e rame. Si possono trovare in alcuni integratori specifici.

La Cura dei Capelli

In ogni caso, la bellezza dei capelli dipende anche dalle cure e dalle attenzioni che gli dedichiamo quotidianamente. Per avere dei capelli sani e sempre al meglio, ecco alcune piccole dritte da non dimenticare.

Come e Perché Spazzolare i Capelli

Spazzolare i capelli è molto importante per la loro salute, perché vengono ossigenati e diventano più lucidi e forti grazie ai grassi naturali che vengono distribuiti. Inoltre, si pulisce e massaggia la cute favorendo la circolazione e di conseguenza la crescita.

È però importante dotarsi di una buona spazzola perché le spazzole di plastica rovinano i capelli, mentre una spazzola dalle setole naturali (di legno, per esempio) aiuta a rimuovere le impurità e  e ridistribuisce l’eccesso di sostanze nutritive lungo il fusto del capello. Per una spazzolatura efficace spazzola i capelli in avanti  e poi all’indietro; inoltre evita spazzolate troppo vigorose.

Impacchi d’Olio per Capelli Lucidi

Fare alcuni impacchi nutrienti per capelli rende la chioma morbida e lucente: gli olii consigliati sono l’olio extravergine di oliva e quello di semi di lino, ma per i capelli secchi va bene anche l’olio di noce. L’olio deve essere distribuito sui capelli umidi prima dello shampoo, evitando le radici.

Ti consiglio di mettere una pellicola o una cuffietta sui capelli per fare agire meglio i principi dell’olio. Dopo un’oretta sciacqua l’impacco e procedi al lavaggio dei capelli.

Lo Shampoo per Capelli

Assicurati di aver scelto lo shampoo giusto per te: si tratta di un passo di fondamentale importanza per la bellezza dei capelli. Sai come fare lo shampoo nel modo migliore? Durante lo shampoo è importante massaggiare la cute. Infatti viene stimolata la circolazione del cuoio capelluto e ciò favorisce una migliore crescita e robustezza del capello.

Ricorda che se l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo viene fatto con acqua fredda,  le squame si chiudono e i capelli saranno molto più lucidi. Una volta a settimana nell’ultimo risciacquo si può utilizzare dell’aceto di mele per dare più lucentezza.

La Piega con il Phon

Per finire, procedi con la piega con l’asciugacapelli. Non dimenticare che è meglio utilizzare il phon a una temperatura abbastanza bassa, e soprattutto dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano.

Inoltre, bisognerebbe mantenere sempre una distanza di 15/20 centimetri dalla testa, in modo da non disidratare ed elettrizzare i capelli. Un getto di aria fredda per concludere sistema la piega e aiuta a fissarla.

25 comments

  1. krisdani ha detto:

    grazie per essere passata…e vedendo l’argomento che tratti passerò più che volentieri a trovarti ogni giorno….
    poveri..in ginocchio..non hanno mai potuto alzarsi????? chissà per andare in bagno…ahahahaahahahahahahah….
    a prestissimo, t’aspetto epr 4 chiacchere…kiss kris

  2. TamaraCuoricina ha detto:

    I capelli per me sono la cosa piu’ importante ogni giorno cerco sempre di curarli e nn asciugo mai i miei capelli con il phon, avvendoli lunghi devo lavarli la sera almeno hanno tutto il tempo di asciugarsi da soli. Anch’io cosiglio unbuon olio da proteggere le punte.
    Grazie dei tuo consigli come sempre.

  3. Forbiddenangel ha detto:

    Ciao! è molto interessante il tuo blog, non ti dispiace se lo linko nel mio?
    Una curiosità, alcuni dei consigli sono ispirati al libro “52 consigli per essere sempre belle”? perchè l’ho letto di recente e ho trovato alcune cose in comune ^_^

  4. krisdani ha detto:

    vai tranquilla…ti aggiungo subito anch’io… 🙂
    bè..noi mentre eravamo li..con mamma e papà anche..pensavamo a come vestirli loro il prossimo anno…abbiamo pensato da bonni e claide anni 40…oppure da toro seduto e tora seduta…loro erano poco convinti però… 🙂

  5. cenerentolina ha detto:

    @ Tamara Cuoricina
    Hai proprio ragione, la cosa migliore sarebbe farli asciugare da soli… Grazie per aver condiviso i tuoi consigli con noi! 🙂

  6. Lisa ha detto:

    Ciao ti ringrazio, anche qui e’ molto interessante, ti verro’ a trovare spesso !!! Ciao

  7. Molly ha detto:

    buongiorno carissima, prima di tutto, grazie per le tue belle parole. grazie davvero. Il mio non era un modo per dire che non so perché ho meritato la coccarda, è che non ho capito il meccanismo di come viene assegnata. Il mio blog apparte che è molto frequentato, è molto aggiornato e sepesso vengono coinvolti tutti, ma ho visto blog con scritto sopra solo fatti personali, appena aperti, nuovi che hanno ricevuto la coccarda e come dice bene Gabry nel mio blog, toglie il piacere a chi invece magari la merita davvero per qualcosa di bello. Vedi tu per esempio. Hai un blog a tema e con i tuoi contributi, non solo ci fai sentire tutte più belle, ma fai qualcosa di utile per tutti, ma la paperina che parla del fidanzatino che ama più di tutta la sua vita e che lui è il coccolone suo…… scusa ma al massimo le si può dare un cuoricino lampeggiante, capisci cosa intendo? Magari conoscendo bene il meccanismo, non mi farei queste domande. Per il tuo post devo dire, che ogni volta che leggo, mi sento bene perché mi rendo conto di trattarmi come si deve, pur essendo una pigrona 🙂 Un bacio e grazie ancora per le tue belle parole, che per me valgono molto più che mille coccarde. Un bacio Molly

  8. krisdani ha detto:

    eh si..canto inun’orchestra da ballo liscio…non è il max ma è sempre qualcosa…lo faccio semi professionalmente…una sfaticata….uff
    te che lavoro fai?

  9. Molly ha detto:

    🙂 grazie cenerentolina. Per me appunto l’ho ripetutto mille volte, i blog non sono solo blog, io vedo la persona dietro ed è a quella che mi affezziono poi. Un bacio Molly

  10. ::Sonia:: ha detto:

    Ciao piccola… io porto i capelli lunghi da una vita, e credimi è un sacrificio mantenerli sempre in ordine… al prossimo consiglio… besos…

  11. krisdani ha detto:

    che studi all’unive?

  12. TamaraCuoricina ha detto:

    Anch’io ti ho aggiunta e sono contenta di aver trovato un amica che da tanti consigli. Cmq, ho letto il commento di quel idiota e hai fatto bene a rispondergli in quel tono.
    Buona serata.

  13. web-dev ha detto:

    Vanno bene anche per i maschietti i consigli? 😀

  14. Talamasca ha detto:

    Buongiorno Cenerentola, ho fatto un post su Cenerentola…ma nn su di te, si tratta di una barzelletta in realtà 😉
    Oggi ti commento sui capelli, ma ieri nn sono passata? che testa vuota 🙁 Allora, io ho i capelli lisci liscissimi e fini finissimi, molto delicati e x di più sono anche pochi…non ho la piazza come papà 🙂 ma se fossero di più avrei meno problemi, anche se le mie amiche mi dicono “ma noooo, skerzi!!! i tuoi capelli sn bellissimi, li avessi io cosìììì!” (vedi il post di Molly) purtroppo è una cosa fisiologica, ho fatto tante cure x perderne di meno ma nn funziona; x fortuna ricrescono regolarmente! il mio boy mi ha proposto di re-incollarmi tutti quelli che ripesca in macchina :)) ci penserebbe lui ad attaccarmeli alla testa, ha detto. Che uomo crudele, non trovi?
    😉
    dai skerzo; nn c’è soluzione…però x il resto li adoro, sono lucidi al naturale e molto morbidi, generalm nn ho bisogno del balsamo xchè anzi me li appesantisce e li sporca. Ora ti saluto, passa una bellissima giornata 🙂 kiss

  15. m ha detto:

    gazie per i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. juicybecky ha detto:

    io pero non riesco mai a tenere il phon a debita distanza…forse ho le braccine corte? 😛

  17. rossana ha detto:

    Ciao io vorrei sapere cosa potrei fare per i miei capelli ricci ? ho i capelli riccissimi e faccio gli impacchi con l’olio extra vergine d’oliva ogni votla ke li lavo xo’ sono sempre secchi e non so cosa fare ! ho una crema per i capelli ma non mi sembra molto efficace .. che olio mi consiglieresti ? e crema ? e spuma ? grazie un bacio aspetto la tua risposta

  18. immacolata ha detto:

    io ho i capelli lunghi e quando li lavo non li asciugo mai e li lego subito dopo che li pettino però il giorno dopo ce li ho già un pò sporchi e il secondo giorno ce li ho oliosi cosa devo fare????

  19. Cenerentolina ha detto:

    @Rossana
    Ciao! Prova questi impacchi per capelli: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2008/03/02/impacco-maschera-capelli-crespi-deboli.html

    @Immacolata
    Ciao! Ti consiglio di far asciugare i capelli all’aria e di non legarli subito, ma soltanto quando sono ben asciutti! Oppure prova a legarli in una treccia, cosa che li renderà anche mossi quando li scioglierai…

  20. aurora ha detto:

    ciao io o i capelli corti ma li voglio lungli cosa devo fare per farli crescere in fretta li devo lavare ogni giorno

  21. Cenerentolina ha detto:

    @Aurora

    Ciao! Leggi questo articolo per scoprire come far crescere i capelli velocemente: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/01/19/capelli-lunghi-crescita-come-far-crescere.html

    Non lavarli tutti i giorni, si rovinano! Meglio un giorno sì e un giorno no, se non resisti di più!

  22. Rosi ha detto:

    Nell’alimentazione per capelli hai messo al primo posto ” uova ,latte e carne ” , assurdo !!
    Sono gli alimenti più dannosi per la salute e quindi anche per la bellezza . Prima di dare questo genere di consigli sarebbe molto meglio documentarsi su quello che fa bane o male !!! Scusa per il commento non prenderlo come uno scontro , ma io ci tengo moltissimo alla salute dell’umanità , non SOLO alla mia .

  23. Cenerentolina ha detto:

    @Rosi

    Forse sono gli alimenti più dannosi per la salute dell’ambiente, se la vedi dal punto di vista vegetariano, ma non si può negare che le sostanze contenute in questi cibi fanno bene ai capelli. Sono cose scientificamente documentate!

  24. hebe ha detto:

    Grazie per i consigli ci proverò sicuramente, ho visto un cambiamento notevole riducendo l’uso della piastra ad una volta a settimana consiglio vivamente di usarla poco 😉

  25. Cenerentolina ha detto:

    @Hebe

    Grazie per il commento e la testimonianza! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.