Unghie Perfette e in Salute: Consigli per la Cura delle Unghie

manicure,salute unghie,cura unghie,mani,unghie,consigli unghie

Le mani sono il tuo biglietto da visita perché sono sempre in primo piano: unghie curate e sane contribuiscono in maniera essenziale alla bellezza delle mani. Sapevi che in un recente sondaggio gli uomini hanno dichiarato di essere attratti da mani e unghie curate nelle donne?

Non tutte le donne hanno tempo per concedersi una manicure professionale, ma il desiderio di avere unghie perfette può incentivare anche le più pigre o indaffarate a prendersene cura! Ecco alcuni indispensabili suggerimenti per rendere sane e belle le tue unghie e per una perfetta manicure casalinga.

manicure,salute unghie,cura unghie,mani,unghie,consigli unghieLa Salute delle Unghie

La prima cosa di cui è importante occuparsi per avere delle unghie perfette è sicuramente la loro salute. Le unghie sane sono molto più belle rispetto alle unghie fragili o alle unghie ingiallite.

Un’alimentazione corretta a questo proposito è molto importante: è proprio attraverso il cibo che si assumono i principi nutritivi fondamentali per rendere forti e sane le nostre unghie.

Ecco quali sono gli alimenti migliori per rinforzare la cheratina di cui sono fatte le unghie e i capelli.

  • I cereali, che contengono silicio per la robustezza delle unghie
  • Aglio e cipolle, ricchi di zolfo che le rende forti
  • Latticini, legumi, uova, pesce e riso e pasta integrali: i minerali da essi contenuti sono molto importanti per la produzione di cheratina
  • Frutta e verdura: le vitamine sono un elemento essenziale nel benessere delle unghie

Il Benessere delle Unghie

Oltre all’alimentazione giusta ci sono dei trattamenti che fanno bene alle unghie e le rendono più lucide, oltre a rinforzarle. Anche le unghie hanno bisogno di essere nutrite, quindi applica ogni sera una crema elasticizzante o un olio ultra nutriente massaggiando con cura.

Vuoi realizzare un olio fai da te super rinforzante? Mescola 50 ml di olio extravergine di oliva con 10 ml di olio di ricino e aggiungi 20 gocce di olio essenziale di limone. Applica il composto tutte le sere sulle unghie, vedrai come saranno belle e rinforzate!

La Perfetta Manicure in 3 Passi

I passi da seguire per una perfetta manicure sono molto semplici e non ti richiederanno molto tempo.

1. Eliminare le Pellicine

Elimina innanzitutto le pellicine che si formano alla base delle unghie: immergi le mani in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato. Dopo aver lasciato le mani e bagno per 5 minuti tamponale con una salvietta e stendi sulle unghie una crema nutriente. Lascia agire per 5 minuti, elimina la crema e poi rimuovi le cuticole ammorbidite con un bastoncino di legno d’arancio, effettuando un movimento verso il basso.

2. Tagliare le Unghie

Passa poi al taglio vero e proprio delle unghie: usa un tagliaunghie professionale e cerca di dare una forma arrotondata o squadrata alle unghie, secondo le tue preferenze.

Perfeziona la curvatura delle unghie con una limetta abrasiva, eseguendo un movimento regolare dagli angoli verso il centro. Utilizzare la lima dopo il taglio delle unghie è importante perché gli angoli affilati delle unghie verranno addolciti dalla lima.

3. L’Applicazione dello Smalto

Termina la manicure con l’applicazione dello smalto. Scegli lo smalto che preferisci: se non ti piacciono quelli colorati, il classico smalto indurente trasparente sarà perfetto. Dopo aver scelto lo smalto giusto, applica una base trasparente sull’unghia e poi procedi con l’applicazione dello smalto.

Tieni in mente che i colori tenui e chiari allungano le dita visivamente, mentre i colori molto scuri e intensi le accorciano. Attendi che lo smalto sia asciutto et voilà: la manicure è perfetta!

L’ultima cosa da ricordare è che, anche se gli smalti sono la tua passione, è bene non usarli troppo spesso e lasciare degli intervalli in cui le unghie siano al naturale, per farle respirare e mantenerle più sane.

L’idea in Più

Ti mangi le unghie? Scopri come smettere di mangiarti le unghie in poco tempo! Se invece le tue unghie sono ingiallite, prova i trucchi per eliminare il giallo dalle unghie. Infine, non perderti i consigli per rinforzare le unghie fragili dalla crescita lenta.

9 comments

  1. goccia ha detto:

    Cìao! Ti ho scoperta dal blog di molly. Bello qui, davvero. Io adoro questi discorsi!!! tornerò sicuramente

  2. ::Sonia:: ha detto:

    Ciao piccola… se hai bisogno di una mano con lo spagnolo… sai dove trovarmi… Io sono stata una maniaca delle unghie… adesso mi sono data una calmata… il tempo, dovrei trovare tanto tempoooooooooooo… Besosssssssss… Sonia

  3. arianna ha detto:

    Buongiorno, volevo augurarti un buon inizio settimana….questo post è molto interessante perchè anche a me piace tenere curate le unghie, un anno fa avevo anche fatto la ricostruzione dall’estetista ma poi quando erano diventate troppo lunghe mi facevano proprio male così ora le tengo curate da sola e i tuoi consigli mi saranno d’aiuto!!! Ciao!!
    Ary

  4. giulia ha detto:

    una domanda: le mie unghie tendono ad andare dritte all’insù quando sono lunghe,come mai??? c’è un modo per rimediare? voglio la classica curvatura all’ingiù…

  5. Giagia92musicmylife ha detto:

    Anche io ho il tuo stesso problema,fino a meno di un anno fa io mi mangiavo le unghie e ora ho smesso, e le sto facendo crescere lunghe ma purtroppo ce le ho all’insú, mi hanno detto che bisogna aspettare e usare degli smalti indurenti.

  6. federica ha detto:

    Ciao vi interesserebbe una stampante per unghie? in 10 minuti decora le unghie con qualita fotografica!
    fashionail.latrading@gmail.com per tutti i dettagli

  7. emanuela ha detto:

    ciao sn emanuela , volevo chiederti come fare x farmi crescere le unghie un pò + velocemente perchè sn 2 mesi che le ho corte e sn cresciute proprio pokissimo, e poi mi sai dire dove posso trovare consigli x decorare le unghie??

  8. Marta98 ha detto:

    mi puoi dare dei consigli x come smettere di mangiare le unghie ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.