Vuoi un Corpo Nuovo? Prova il Pilates

pilates.jpg

Se vuoi rimetterti in forma, seguire una dieta equilibrata non basta: l’attività fisica è importante. Andare in palestra richiede tempo e denaro, ma ecco un metodo fantastico per ritrovare il benessere fisico e psichico, il Pilates.

Il Pilates è un sistema di allenamento molto efficace, e fa bene sia al corpo sia alla mente. Non richiede un grande dispendio di energie e consente di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo: aiuta a migliorare il proprio fisico, ad avere movimenti più fluidi e rilassati e di conseguenza a migliorare la qualità della vita.

Come diceva Joseph Pilates, il creatore di questo metodo, “Dopo 10 ore vi sentirete meglio, dopo 20 avrete un aspetto migliore, dopo 30 avrete un corpo nuovo”

pilates-donna.jpgGrazie al metodo Pilates potrai:

  • Tonificare muscoli dorsali e addominali efficacemente
  • Attivare la muscolatura profonda
  • Assumere una postura corretta
  • Modellare tutto il corpo
  • Prevenire dolori e contrazioni muscolari alla schiena

Ma andiamo con ordine. Come nasce il Pilates e qual è la sua storia?

Il metodo Pilates viene fondato da Joseph Pilates, negli anni ’30. Questo metodo si fonda sul controllo cosciente di tutti i movimenti finalizzato alla tonificazione muscolare, al miglioramento della forma fisica e alla correzione della postura.

Tutto ciò rafforzan la consapevolezza del proprio corpo e rinfranca la mente. Il Pilates può essere considerato come un percorso per raggiungere il benessere psicofisico e si fonda su sei principi basilari.

I 6 Principi del Pilates

1. Respirazione

Il Pilates allena anche i polmoni, oltre che i muscoli; la respirazione profonda tipica del Pilates ossigena il sangue, attiva la muscolatura profonda e aiuta a rilassarsi.

2. Baricentro

Ogni movimento deve partire dal centro del corpo, la zona intorno all’ombelico., che è vista come centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

3. Precisione

Un unico movimento accurato è meglio di dieci movimenti imprecisi. La qualità viene prima della quantità!

4. Concentrazione

Eseguire ogni esercizio in modo corretto, concentrandosi su se stesse e dimenticando il mondo esterno, è un ottimo modo per rilassarsi.

5. Controllo

Tutti i movimenti devono essere eseguiti in maniera consapevole e guidata. In questo modo si allena il fisico in maniera intensiva proteggendolo dalle lesioni.

6. Fluidità

Tutti gli esercizi consistono in movimenti fluidi.

14 comments

  1. Talamasca ha detto:

    Wow…questi esercizi mi aiuterebbero davvero tanto! 🙂 io sono un pò, come dire…troppo frettolosa in certi casi, vorrei fare 30 cose tutte in una volta x risparmiare tempo e alla fine mi cade tutto e devo riniziare da capo 🙂 questa ginnastica riguarda l’equilibrio corpo-mente ed è quasi orientale, vero? è molto interessante 🙂

  2. Valeria ha detto:

    Ciao cara! Confermo, il pilates fa sentire davvero meglio.. baci e buon week end

  3. Tal ha detto:

    Ciao tesore! 🙂 Anch’io sono una ferma sostenitrice del Pilates.
    Un giorno ho convinto il mio Supertarro a fare una lezione.
    Dopo un’ora… s’e’ svampato! ^_^’ hahahahaa…

  4. Molly ha detto:

    Buongiorno cara, trovo questo articolo molto interessante sopratutto per me che per 3 giorni a settimana, lavoro in casa per il backoffice di mio marito, 2 fuori, sempre in ufficio seduta, poi la casa, la famiglia ecc ecc. tempo per la palestra 0 e quindi, oltre che per il risparmio di denaro, aiuta anche a risparmiare tempo. Brava e grazie, ti meriti due baci oggi :-). Buon weekend, Molly

  5. Paola ha detto:

    Il Pilates ti fa anche dimagrire

    L’uso della respirazione profonda durante gli esercizi ha un duplice effetto: ottimizza il lavoro muscolare e riduce la sensazione di fatica. Questo porta ad un’ accelerazione del metabolismo che, oltre a contribuire alla tonificazione dei muscoli, permette un migliore utilizzo dell’energia. In poche parole, il Pilates, abbinato ad una leggera dieta, aiuta senz’altro a ridurre rotolini e cuscinetti, oltre a rassodare in modo evidente pancia, glutei e cosce .

    Paola

  6. Maria Paola ha detto:

    scusate, ma il pilates si può fara anche da sole in casa?

  7. teresa lupini ha detto:

    Salve! Avrei un quesito: siccome ho smesso di fumare da due mesi (ho fumato per oltre vent’anni 40 sigarette al giorno), ho deciso di seguire una dieta da un nutrizionista il quale mi ha consigliato di fare sport. Poichè sono una pigrona e ho due ernie al disco nella zona lombo sacrale (di cui una completamente espulsa), posso fare pilates? Grazie.

  8. siringa ha detto:

    ho visto praticare gli esercizi m anche l’insegnante mi ha confermato che il vantaggio è piu’ sulla cellulite che sull’adipe dell’uomo.credevo osse per tutti.è vero che è riservato ad un pubblico femminile?grazie

  9. LAURA ha detto:

    Faccio Pilates da circa due anni e nonostante fossi un’attenta sostenitrice dell’esercizio aerobico, posso assicurare che questa disciplina è efficace e appassionante tanto quanto il nuoto o l’aerobica. Le mie lezioni sono arricchite e ritmate dalla musica e spesso c’è anche spazio per un pilates “marciato”, ossia esercizi tipici del pilates abbinati a esercizi aerobici e cardiovascolari. I benefici sono notevoli, superiori a molte altre discipline…io sono una ex nuotatrice che andava in vasca sei giorni su sette…potete fidarvi!!

  10. ilaria ha detto:

    Sono una sportiva da sempre: danza classica, ginnastica artistica e fitness; pratico pilates da ormai 6 anni e i risultati sono stati visibili sin da subito. Addome piatto e scolpito e un’ottima tonificazione di tutte la fasce muscolari. Ma la cosa che amo di più di questa disciplina è l’aspetto del rilassamento durante la pratica. Ho anche avuto la fortuna di trovare una bravissima insegnante: dotata professionalmente e capace di guidarti nel percorso del rilassamento.
    Mi sento di consigliare Pilates a chiunque desideri un corpo tonico, una mente sana e libera.
    Buon lavoro a tutte e a tutti.
    Ilaria 74, 17 maggio 2011

  11. Nadia ha detto:

    Pratico Pilates da 5 anni e pur essendo sempre stata una fissata dello sport fatto con fatica e sudore ho dovuto ricredermi i risultati sono molto più veloci e visibili con questo metodo che aggiunge la consapevolezza del proprio corpo. Ho trovato pure una bravissima insegnante e questo ha fatto il resto

  12. Gianni ha detto:

    Ho trovato su www.****.com attrezzature per pilates ad un ottimo prezzo!
    Spero di essere stato d’aiuto!

  13. nadia ha detto:

    io preferisco zumba… dici che va bene lo stesso? e quanto tempo devo dedicargli per avere un fisico migliore?grazie per i meravigliosi consigli!!!!!!

  14. Cenerentolina ha detto:

    @Nadia

    Ciao! Ogni tipo di attività fisica fa bene a dimagrire! 🙂 Prova a fare 30 min al giorno o 3 volte a settimana per migliorare il tuo fisico. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.