Il Mio Colore di Capelli è Giusto per Me? Consigli per Scegliere il Colore Perfetto

donna parrucchiere.jpg

I tuoi capelli sono una delle prime cose che la gente nota quando ti guarda: infatti contribuiscono molto al tuo aspetto generale. Con un bel taglio di capelli e un buon colore sei sulla via giusta per essere favolosa, ma un colore che non ti si addice rovina in maniera incredibile il tuo look.

Non tutti i colori di capelli stanno bene a tutte: dipende da molti fattori, come il colore della tua carnagione e il colore dei tuoi occhi. Ecco qualche esempio a dimostrazione di questa tesi, oltre a molti consigli per trovare il colore di capelli perfetto per te.

I Colori di Capelli Migliori: Alcuni Esempi

Renée Zellweger non sta molto bene con i capelli scuri… Ma bionda è decisamente più bella!

renee-zelweger-mora.jpg

Jessica Alba da bionda è scialba, mentre castana ritrova il suo fascino.

jessica-alba-capelli.jpg

E che dire di Angelina Jolie? Biondo platino sta davvero malissimo! Al contrario con i capelli scuri è il massimo.

angelina-jolie-capelli.jpg

Il Colore di Capelli Giusto per Te

Ma ora torniamo a te. Sai qual è il colore di capelli migliore per te? Non sei molto sicura? Hai giocato con diversi colori e ora sei più confusa di quando hai iniziato? Innanzitutto tieni presente che di solito il colore che ti sta meglio è il tuo naturale, ma a volte può anche essere un colore diverso. Infatti il tuo colore naturale può essere troppo piatto o troppo poco intenso per esempio, e una tinta lo migliorerebbe.

Quando si decide di tingersi i capelli bisogna fare molta attenzione: in primo luogo il colore non deve stonare con il tuo colorito (come abbiamo visto per Jessica Alba, il biondo non si addiceva alla sua pelle olivastra), inoltre non deve essere troppo lontano dal tuo colore naturale (una nera che si tinge di biondo non sta mai bene, proprio come Angelina Jolie).
Se colori i tuoi capelli regolarmente o se lo vuoi fare per la prima volta ci sono alcune cose che devi sapere.
  • Se non hai mai colorato i tuoi capelli prima d’ora, per essere sicura usa una tinta semi-permanente. Dopo alcuni lavaggi il colore verrà lavato via e potrai decidere se rifarlo o meno.
  • Scegli un colore adeguato al tuo colorito; se hai la pelle chiara puoi osare il biondo chiaro, se hai la pelle più scura scegli un castano caldo, un rosso scuro o un color caramello. Se la tua pelle è una via di mezzo, puoi anche optare per un bel dorato.
  • Le persone che stanno meglio bionde sono quelle che erano bionde da bambine. Se hai i capelli scuri e vuoi schiarirli la scelta migliore sono delle mechès leggere o dei colpi di sole.

Se dopo questi consigli non sei ancora sicura, prova un programma dove puoi cambiare look virtualmente e vedi come stai con tutti i tipi di colori!

L’idea in più

Non perderti 9 dritte per scegliere il colore perfetto per te! Hai deciso di tingerti i capelli? Allora avrai bisogno di alcuni consigli per la cura dei capelli stressati e trattati.

36 comments

  1. memedesimo ha detto:

    Ciao,ho letto il tuo messaggio sulla mia directory,per iscriverti basta cliccare su suggerisci link e lasciare un commento con una descrizione del tuo blog e dirmi in che categoria lo vuoi inserire 🙂
    A presto Fabio

  2. cenerentolina ha detto:

    @ Fabio
    ti ringrazio!

  3. Tal ha detto:

    🙂 Ciao bella.
    Leggendario il giorno in cui decisi di colorarmi i capelli e diventare bionda. Andai da una coiffeuse molto professionaaaale… Pagai 50 eurini… e uscii … Hai presente Pretty Woman con la parrucca ??
    Mio Dio..
    Mi ricordo la faccia del mio amore, quando mi vide…
    🙂 Non riuscì a mentire, e in capo a due ore ero di nuovo castana!
    🙂 Non ho proprio la fisionomia della bionda!!! Non sarò mai sexy! Zorry!

  4. arianna ha detto:

    Ciao Cenerentolina, questo post è proprio carino, io ho provato tutti i tipi di colore eccetto il biondo perchè sono certa che ci starei malissimo considerando che ho la carnagione olivastra….sono stata nera, rossa e adesso sono tornata del mio colore naturale e cioè castano e mi pace tanto perchè poi mi sono rimasti alcuni riflessi ramati!!Ciao e buon inizio settimana!
    Ary

  5. Andry ha detto:

    Io sono del mio colore naturale cioè castano…ho provato un pò di tempo fa a farmi dei colpi di sole e ci stavo bene…anche se ho la carnaggione olivastra…ora mi tenta il nero e vorrei provare una di quelle mousse ke dopo un tot. di lavate si toglie…qualcuno di voi l’ha usata?com’è?
    grazie
    P.S IL TUO BLOG E’ STREPITOSO

  6. Molly ha detto:

    ciao cara, oggi nonriuscivo a commentare…… io sono allergica da morire all’amoniaca ed essendo di morettona, senza ammoniaca il colore non prende e quindi non cadrò mai in tentazione di fare qualche colpo di testa.penso che se arriverei a casa bionda, mio marito morirebbe d’infarto. Una volta mia sorella mi ha dato una parrucca di quelle buone, il taglio era a caschetto, io ho i capelli ricci e lunghissimi. Ho messo la parrucca e son tornata a casa dalla spesa con mia sorella salutandolo da lontano “Ciao amore, sono tornata” Non ti dico che corsa ha fatto, ha guardato mia sorella che è parrucchiera e le grida “sei stata tu?” sono passati 3 anni, ancora lo prendiamo in giro per la faccia da baccalà che ha fatto. Non amo molto i cambiamenti drastici cqe. Un bacione Molly

  7. Nora ha detto:

    Ma chi a $2 anni si ritrova lentiggini e pomelli rossi tipo Haidy come me, di che colore può coprire i primi fili grigi??
    Un bacio
    Nora

  8. cenerentolina ha detto:

    @ Andry
    Grazie per i complimenti… Per quanto riguarda la mousse una mia amica ha provato la “L’Oréal casting crème gloss” e si è trovata talmente bene che ha provato quasi tutta la serie di colori… ^__^ Poi aveva davvero i capelli lucenti e pieni di riflessi, te la consiglio! Dura circa 25 lavaggi e costa sui 10 euro. Da provare!

    @ Nora
    A volte i primi fili grigi sono molto sexy 😉 se hai lentiggini e pomellini rossi (come me ^__^) ti consiglierei un rosso o un castano ramato, sono colori bellissimi e mettono in risalto le pelli chiare.
    Un bacio

  9. cenerentolina ha detto:

    @ Molly
    ^__^ Ihihi, che ridere… ecco, anche una buona parrucca è un metodo per provare un nuovo colore di capelli!

  10. Nora ha detto:

    Compratoooo! Ti farò sapere… in effetti già in passato ho virato sul rosso ed è ciò che mi sta meglio!
    Baci
    Nora

  11. hator93 ha detto:

    Ciao bella! …Io sono castana chiara(biondo scuro!).. in futuro mi vorrei fare dei colpi di sole in modo da renderli ancora un po più chiari, forse una tinta un po più chiara ma di cambiare radicalmente colore come i tuoi esempi proprio non se ne parla, per il semplice fatto che starei NON male.. malissimo!!!!! Quindi passo!..

    Un bacio..Marianna__

  12. talamasca ha detto:

    Ciao cara carissima Cenerentolina!! Sono tornata finlmente e subito ti kiedo scusa x la mia assenza che ha sorpreso un pò tutti, ma purtroppo non è stata colpa mia ma della mia schifosissima connessione che presto o tardi migliorerà…non ho potuto risolvere prima xchè avevo lavori in casa che mi hanno impegnata anche mentalmente, e visto l’unico mio neurone sempre oberato di lavoro non ti stupirai credo! 😉 il tuo blog è arci-stupendo e dopo tanto tempo lo trovo sempre più carino e interessante xchè tutti possiamo partecipare ai tuoi post, sei mitica; devi sapere che io sono castana scura, ma da anni faccio la tinta nera o nero-viola dipende da ciò che trovo, xche me la faccio io x risparmiare (braccino corto, lo so) 😉 ho le soppraciglia nere naturali, molto lunghe, e i miei occhi sono castani (mentre mio fratello si è pigliato il verde di mio padre, beato lui!), la carnagione col tempo si è skiarita (ma è possibile??) infatti prima ero più olivastra. Insomma, il biondo non mi sta a causa delle soppraciiglia nere sembrerei un travestito se mi facessi bionda! ah ah ah! il rosso nemmeno…resto così, faccio bene? 😉 fatti sentire cara, e scusa ancora x la lunga assenza, mi siete mancati tutti davvero molto SMA@CK!

  13. melanzIana ha detto:

    io mi sento sempre perfetta

  14. cenerentolina ha detto:

    @ Talamasca
    Innanzitutto benornata, che bello!
    Fai benissimo a restare così, il fascino delle more è indiscutibile!

    @Melanziana
    Brava, sentirsi perfetta è il traguardo che dovremmo raggingere tutti. Poi l’importante non è se lo siamo davvero o no, ma pensarlo ed avere tanta autostima.

    Un bacio!

  15. eugenia ha detto:

    ma devo fare per forza il test allergico di l’oreal creme gloss?

  16. cenerentolina ha detto:

    @ Eugenia
    Ciao Eugenia,
    io in realtà i test allergici non li ho mai fatti, però sarebbe meglio farli. Il prodotto infatti potrebbe avere qualche componente a cui sei allergica, meglio pazientare un po’ che poi ritrovarsi senza capelli o con i capelli di un colore assurdo!

  17. fabiola ha detto:

    Ciao sono Fabiola,è la prima volta che entro nel vostro,come anche mio mondo.Vi devo dire che lo trovo abbastanza completo.Cmq il mio + grande dubbio è quello ke io sn castana scura,difficile da capire perchè tiro proprio questo colore dal mio paese,ke è il Brasile. A me piaccio molto con il colore nero,ma molte persone mi dicono che il mio colore naturale mi stà meglio,eltre al contrario.boooo..io però ora nn sò cosa fare.Che mi consigliate??

  18. fabiola ha detto:

    Ciao sono Fabiola,è la prima volta che entro nel vostro,come anche mio mondo.Vi devo dire che lo trovo abbastanza completo.Cmq il mio + grande dubbio è quello ke io sn castana scura,difficile da capire perchè tiro proprio questo colore dal mio paese,ke è il Brasile. A me piaccio molto con il colore nero,ma molte persone mi dicono che il mio colore naturale mi stà meglio,eltre al contrario.boooo..io però ora nn sò cosa fare.Che mi consigliate??

  19. lara ha detto:

    fabiola se ti piaci di più con i capelli neri rimani cosi e vedrai che man mano le persone inizieranno a farti anche loro i complimenti

  20. arianna ha detto:

    sono castana con le mesch bionde ma vorrei farmi un biondo scuro e tagliare i capelli come ilary di blasy ho il viso rotondo un consiglio aiutatemi

  21. Mickey ha detto:

    io non so proprio che fare,c’è chi dice che ho la carnagione olivastra chi dice che sono bianca cadaverica, ora i miei capelli (pur avendo fatto un cacao sul nero) sono violacei, io li vorrei biondi .. è stato sempre il mio sogno. Ho le sopracciglia nere quindi tingerei anche quelle..ma credo che diventerò arancione alla prima seduta. giusto?

  22. marta ha detto:

    Io ho la carnagione un po’ chiara e gli occhi verde chiari, di base ho i capelli castano scuro e vorrei farmi o nero-prugna, o nero-blu oppure viola prestige della testanera..
    Che consiglio mi date ?

  23. Jessica ha detto:

    Ciao Cenerentolina, io per natura ho i capelli neri,occhi scurissimi con sopracciglia nere e folte che sembrano quasi disegnate e la pelle bianca il ché viene fuori un effetto tipo Biancaneve o Mortisia della famiglia Adams XD Sono molto indecisa se tenermi il mio colore di capelli naturale (nero) che mi piace molto ma che appunto lo trovo incontrasto con il colore molto chiaro della mia pelle e allo stesso tempo sono molto curiosa di vedere come starei con un rosso rame o castano ramato, solo che una volta fatto il rosso poi è difficile che vada subito via del tutto e quindi non so se farei bene ad osare anche perchè credo che i capelli possono influire molto sull’aspetto fisico e di conseguenza possono darti o toglierti un po’ di sicurezza e quindi prima di decidere il da fare sono in cerca di pareri prima di tingerli o meno.Consigli?

  24. Catalina ha detto:

    CIAO
    Ho la pelle molto chiara gli occhi verdi e i capelli castani vorrei farli biondi ma o paura che non mi stiano bene cosa devo fare?

  25. tiziana ha detto:

    ciao io ho ka carnagione abbronzata e gli occhi verdi pero sono stanca di tenermi il mio colore naturale che e un castano molto scuro tempo fa mi feci bionda e a molte persone piaceva e anke a me ora voglio rifarmi un biondo molto chiaro la mia domanda e possibile tutto in un colpo?? cioe non voglio schiarirli man mano….ho i capelli corti ora con il biondo prima era mlt lunghi invece non so se farli o meno pero mi piacciono molto chiari….

  26. elle ha detto:

    Ciao! Il tuo post è molto utile ma io non ho ancora capito che razza di colore mi sta bene. E’ possibile che esistano persone che stanno bene con ogni tinta a persona che stanno male con ogni colore?
    io sono di origine straniera,slovena,il mio colore naturale è castano-grigio,senza riflessi con capelli bianchi precoci. Ho la pelle praticamente bianco gothic naturale in inverno,avorio in estate, e occhi verdi chiarissimi(certe volte al sole sembrano gialli,tipo gatto). tutti mi dicono che devo andare giù di rosso…è vero?
    Starei bene rossa?
    ho provato a scurirmi ma m’indusice i lineamenti(ho gli zigomoni tipici dei paesi dell’est!),e bionda divento malata/slavata,e gli occhi perdono intensità.

  27. Cenerentolina ha detto:

    Ciao ragazze, io vi consiglio di seguire i consigli di questo articolo per trovare il colore giusto per voi: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/archive/2010/02/02/consigli-colore-capelli-scegliere-scelta-giusta-tinta.html

    🙂

  28. Faby ha detto:

    Salve sono faby! Io ho la carnagione moooolto chiara gli occhi marroni chiari quasi sul verde e i capelli castano chiari. Vorrei fare un colore un Po sfumato che mantenga un Pó dei miei capelli naturali.. Mi consigliate il biondo?

  29. Cenerentolina ha detto:

    @Faby
    Ciao! Visto che hai la carnagione chiara e i capelli castano chiari direi che il biondo va benissimo, magari fallo un po’ dorato!

  30. Emanuela ha detto:

    Ciao io ho la carnagione chiarissima e gli occhi celesti di colore mio naturale sono tra un castano chiaro e un biondo scuro cenere ma ora sono tinta biondo chiarissimo.. Diciamo ke a causa della mia pelle chiarissima purtroppo i colori scuri mi sbattono tantissimo mentre i chiari mi addolciscono tutti i lineamenti del viso.. Ke incubo io sono innamorata del nero e del mogano ma sn costretta ad essere chiara e anche xke sono riccia e a mio parere i ricci sono belli scuri chiari non mi fanno impazzire.. Qualche consiglio? Ci sono persone ke mi dicono che starei male con lo scuro xke sn troppo chiara e altre che starei meglio xke mi risaltano tantissimo gli occhi celesti. Aspetto una risposta. Manu

  31. Diana ha detto:

    Il mio colore naturale è biondo scuro/cenere, sono di carnaggione chiara e ho gli occhi marroni e vorreì farmi una tinta Biondo Ramato, stareì bene?

  32. Cenerentolina ha detto:

    @Emanuela
    Potresti provare un colore scuro più caldo e meno definito (no al nero intenso, per capirci) per vedere se non è troppo contrastante; come hai detto tu è difficile trovare una tinta che non crei troppo contrasto con la pelle e con gli occhi!

    @Diana
    Penso che il biondo ramato ti starebbe bene perché non è un cambio troppo radicale e si potrebbe adattare con i tuoi colori!

  33. sofia ha detto:

    ho 22 anni e ancora non ho capito quale è il mio vero colore di capelli moltissimi parrucchieri mi dicono biondo scuro altri castano chiarissimo so solo ke il mio colore ha tutti pigmenti biondi come dei piccolissimi colpi di sole la mia carnagione è color avorio e i miei occhi vanno dal nocciola al miele e al verde,da piccola ero biondo non platino ma mi ci avvicinavo moltissimo…faccio le meches bionde da quando avevo 15 anni…solo ke l’anno scorso ho avuto la bellissima idea di farmi castana cioccolato ed è stato un vero disastro la mia carnagione contrastava troppo io adoravo quel colore ma ho capito ke con le carnagione troppo chiare non sta benissimo…solo ke dopo ho rifatto le meches e ore ho le meches di troppo colori io le vorrei riavere come prima cioè bionde chiare e bionde scure…ora le ho rosse-ramate e bionde…e se su quelle ramate facessi un biondo scuro???cosi ritorno all’effetto biondo chaiaro e scuro

  34. Cenerentolina ha detto:

    @Sofia
    Ciao! Sembra proprio che tu abbia fatto un bel po’ di tinte contrastanti! Io ti consiglio di iniziare con una tinta che renda omogeneo il colore dei capelli, e successivamente procedere con delle mèches di un unico colore.

  35. antonia ha detto:

    ciao !! Ho una gran voglia di farmi mogano ramato ma anche se ho gli occhi verdi il mio colorito tende all’olivasto, inoltre qui e lì ho dei capelli bianchi…le tinture semipermanenti me li coprirebbero??

  36. Cenerentolina ha detto:

    @Antonia
    Probabilmente le tinture semipermanenti non coprono del tutto i capelli bianchi, però puoi fare una prova! In ogni caso il colore che vorresti farti è davvero bello, complimenti per la scelta! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.