Come Scegliere la Gonna Perfetta per Te

gonna.jpg

Ti senti impacciata e a disagio quando indossi la gonna? Oppure la adori ma non ti sei mai interrogata sui modelli che ti donano di più? La gonna è un capo di abbigliamento decisamente femminile ed elegante, e dovrebbe essercene almeno una nel guardaroba di ogni donna.

Ci sono diversi tipi di gonne, dalla mini alla longuette, dia modelli casual a quelli più sexy ed eleganti. Ma è il nostro fisico a decretare quali sono le gonne che fanno per noi: ecco come scegliere la gonna che più si addice alla tua corporatura e al tuo modo di essere.

La Minigonna

La minigonna si adatta soltanto ai fisici più belli e scultorei, o comunque alle ragazze con delle gambe snelle. Per le più formose e cicciottelle è sconsigliata, perchè allarga il sedere e rende tozze le gambe; ma se proprio volete mettere la mini in una serata in discoteca (a volte è impossibile resistere!) il mio consiglio è di indossarne una con delle pieghe piatte e rigorosamente scura.

Per quanto riguarda le scarpe, una mini casual sta bene con delle ballerine, una più elegante esige le scarpe con il tacco. Ma ricordate il consiglio di stile per scegliere l’altezza dei tacchi e la lunghezza della minigonna: più la gonna è corta, più i tacchi devono essere bassi o si rischia di creare una mise molto volgare.

La Gonna a Portafoglio

È quella gonna che si chiude, per l’appunto, come un portafoglio. Si presenta come una lunga fascia di tessuto che si avvolge fino a chiuderla, tramite una chiusura (bottoni, cinturino o cerniera) localizzata sui fianchi. È un tipo di gonna particolare, ne esistono diverse lunghezze e diversi tipi.

Di nuovo, qulle più corte non vanno bene per le più tondette, perchè i tessuti sovrapposti crano degli spessori che contribuiscono ad allargare la figura. Vanno invece benissimo invece per le magre, soprattutto per le donne di una magrezza eccessiva perché aiutano a riequilibrare la figura. La gonna a portafoglio al ginocchio sta molto bene anche alle formose.

La Gonna a Campana

Può avere diverse lunghezze ed ha la forma di una campana. Tende ad evidenziare molto il sedere, quindi anche qui è più consigliata alle donne con un bel  fisico e tendenzialmente alte. Infatti, abbassa di molto la figura a causa della svasatura.

La Gonna a Palloncino

Questa è la gonna perfetta per le più formose! La vita viene assottigliata, il sedere sembra più piccolo e i fianchi larghi vengono mimetizzati perché l’attenzione è concentrata sul “palloncino”. Per le magre invece non è adattissima, perchè è troppo pesante e la forma a corolla può rendere sproporzionato il fisico.

La Gonna Longuette

È la gonna più classica di tutte, arriva sopra o sotto il ginocchio ed è very stretch. Sta meglio alle donne con delle belle gambe, altrimenti ottiene l’effetto di evidenziare un sedere abbondante. Bene con le scarpe con il tacco, un pò retro con le ballerine.

Ricordate, comunque, di affidarvi al vostro gusto personale: con un tocco di stile e gli abbinamenti giusti si può ottenere uno stile davvero perfetto.

12 comments

  1. elisa ha detto:

    Mi piacerebbe avere una gonna a palloncino…
    Magari, se avrò tempo, la comprerò uno di questi pomeriggi…

    Io sto riscoprendo la gonna: mi fa sentire meglio, quasi carina..! non so… hai presente quando psicologicamente ti senti indistruttibile???

    Poi, magari, arriva il “tuo” uomo e ti dice “meglio non vederci PER UN PO’DI TEMPO”!
    Però hai la gonna, cavolo! Guardi le tue ginocchia…
    …ti dici:”Ce la farò!!!”
    🙂

    un bacino!
    elisa

  2. Riccardo ha detto:

    Ciao! Sono Riccardo (di cinericcardum). Volevo rispondere alla tua domanda. I miei voti vanno da 0 a 5 stelle. Effettivamente nelle recensioni passate è difficile trovare voti superiori alle 3 stelle (anche se ce ne sono), ma questo è dovuto al fatto che prima mi occupavo esclusivamente dei film nelle sale, dove tra tantissime uscite solo poche sono “notevoli”. Ora scrivo anche dei grandi classici e dunque mi è più facile usare tutti i voti. Grazie per la tua attenzione al mio blog e complimenti per il tuo!
    Riccardo

  3. Valeria ha detto:

    Io adoro la gonna.. e la metto spesso.. quindi adoro qst tuo post 😀 hehehe baci

  4. mika ha detto:

    ciao cenerentolina, grazie per essere passata sul mio blog e mi raccomando, torna pure quando vuoi con commenti o semplicementi saluti!!!
    per rispondere al tuo post dico che la gonna non la porto quasi mai ma quando la metto mi sento così fresca e femminile da ricredermi sul fatto di portarla più spesso!!!

    ciao ciao

  5. xeniluna ha detto:

    se almeno fosse comoda, la porterei tutti i giorni! ma in bici non e’ proprio il massimo della praticita’! bacini

  6. cenerentolina ha detto:

    @ xeniluna
    Ihihi, la gonna in bici in effetti non è proprio il massimo… magari prova la gonna pantalone, anche se fa un pò anni 80 ^__^
    @ mika valeria elisa
    sì, penso che la gonna faccia decisamente sentire più femminili! Elisa, ti ho scritto sul tuo blog, mi fai preoccupare! 🙁
    @ riccardo
    grazie per la spiegazione ed il passaggio!

  7. Valeria ha detto:

    Buongiornoooo 🙂 come va?

  8. virginia ha detto:

    Mi piacciono le gonne…sia quelle eleganti che quelle portate leggermente più sportive…ma….madre natura e anche mamma e babbo mi hanno dotato di un solo metro e 58…a meno che magicamente non mi svegli una mattina con almeno 10 cm in più…non posso permetterle troppo spesso… 🙁
    Ciao baci

  9. alberto888 ha detto:

    bene!Gonna a campana:ottima scelta

  10. Antonella ha detto:

    Donne con le gonne??? Adesso è la cosa più semplice che ci sia!!! Eliminare gli inestetismi è facile!!! A proposito!! Oggi: ore 13,30 la chirurgia estetica al TG2 Costume e Società!!! Non perdetelo!!! Sono troppo curiosa di scoprire qual’è l’idea generale della gente???

  11. Pallaoro ha detto:

    Gonne! Certamente gonne. Femminilità ed l’eleganza. Certamente come dice virgina, non è sempre possibile. Estetica ed anatomia permetendo…

  12. Cenerentolina ha detto:

    Eh sì, la gonna è davvero bella e femminile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.