La Cura della Pelle per un Viso Luminoso e Bello

Donna pelle

Il viso è molto importante nell’aspetto fisico di una persona: è il mezzo attraverso il quale si esprimono le proprie emozioni, l’apparenza e l’identità, ed è sicuramente fonte di attrazione.

Purtroppo è sempre esposto al freddo, al caldo, allo smog e alle impurità presenti nell’aria ed è facile che la nostra pelle diventi opaca e vecchia prima del tempo. Per questo è necessario curarlo quotidianamente e offrirgli tutte le attenzioni possibili: ecco i consigli di bellezza più efficaci per la cura della pelle del viso.

Un viso luminoso dalla pelle levigata aggiunge molto fascino alla nostra bellezza e la cura quotidiana del viso è indispensabile per avere una pelle perfetta e per prevenire le rughe e l’invecchiamento. La prima cosa da fare, sera e mattina, è detergere il proprio viso. In seguito si applica il tonico e infine si conclude il trattamento di bellezza con la crema per il viso.

La Detersione del Viso

1828496301_aum4krLa detersione del viso è un’azione basilare per mantenere i pori della pelle liberi di respirare e per il benessere e la luminosità della pelle, sia se si indossa makeup sia se non ci si trucca.

Lo sporco da eliminare è formato solo parzialmente dai residui del makeup, infatti anche lo smog e la polvere si depositano sulla pelle e la soffocano.

Bisogna per prima cosa inumidire il viso con acqua tiepida e in seguito utilizzare il detergente viso più adatto al proprio tipo di pelle. Ci sono diversi tipi di detergenti per l’epidermide del volto:

  • L’acqua detergente: è adatta a ogni tipo di pelle, soprattutto la più delicata, è lenitiva e non pulisce molto in profondità. Va scelta per rinfrescare una pelle priva di trucco.
  • Il gel detergente: è perfetto per chi ha la pelle mista o grassa, perché purifica a fondo e non appesantisce la pelle grazie alla composizione leggera.
  • La mousse detergente: è adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate; non unge ed è molto leggera, ma pulisce a fondo.
  • Il latte detergente: è adatto alla pelle secca, normale e sensibile, un po’ meno a quelle molto grasse e impure perché è più ricco delle altre formulazioni.

Quale Detergente è Meglio Scegliere?

Per le pelli giovani sono più adatti prodotti delicati e in gel o in mousse, perché di solito durante l’adolescenza si tende ad avere una pelle grassa e i prodotti aggressivi rischiano di stimolare la produzione di sebo. Per le pelli mature invece sono indicati prodotti emollienti, come il latte detergente, che stimolano il rinnovamento cellulare.

Come si Usa il Detergente per il Viso?

Si può utilizzare un dischetto di cotone per applicare il detergente sul viso, ma si possono anche usare le dita. Bisogna mettere una noce di detergente sulla punta delle dita, spalmarlo bene sul viso inumidito facendo un piccolo massaggio circolare e in seguito la rimozione va effettuata con un dischetto di cotone.

Alcuni detergenti non hanno bisogno di risciacquo, specialmente quelli per le pelli molto sensibili o irritate; in questo caso si passa semplicemente il tonico con movimenti delicati.


Il Tonico per la Pelle

Dopo aver applicato e sciacquato bene il detergente, si passa al tonico. Esistono diversi tipi di tonici: astringenti per pelli con i pori dilatati, oppure delicati e lenitivi per la pelle secca o sensibile, o anche rinfrescanti per la pelle normale.

Il tonico serve a rimuovere gli eventuali residui di detergente e garantisce una pulizia completa del viso, inoltre ristabilisce il Ph della pelle e aiuta l’epidermide a stimolare la microcircolazione. Per questo è importante scegliere il tonico giusto e applicarlo con costanza.

Come si Applica il Tonico per la Pelle?

È davvero semplice: si versa un poco di tonico su un dischetto di cotone e poi si tampona con delicatezza il viso, rimuovendo ogni residuo visibile. Se si preferiscono le acque termali, ottimi tonici per la pelle problematica, basterà vaporizzarle sul viso e poi asciugarle tamponando con una salvietta dopo circa 10 secondi.


La Crema per il Viso

Successivamente, si passa all’applicazione della crema per il viso. Ci sono tantissime creme per il viso in commercio, l’importante è sceglierne una adatta al proprio tipo di pelle.

La pelle normale non ha bisogno di una crema specifica, quindi andrà bene una crema idratante da giorno con filtro solare. Le epidermidi grasse o miste necessitano invece di una crema leggera e che si assorbe subito. Per quanto riguarda la pelle secca e sensibile, sono richieste formulazioni più ricche e lenitive.

Come si Applica la Crema per il Viso?

La crema aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni e inoltre svolge una funzione idratante e nutriente, a seconda dei casi. Si applica prendendone una noce e mettendone piccole dosi sulle gote, sul naso, sul mento e sulla fronte: in seguito si inizia a spalmarla sul viso con gesti circolari e delicati.


Le Maschere di Bellezza

Per quanto riguarda il nutrimento intensivo della pelle è molto utile fare una maschera di bellezza una o due volte alla settimana.

Le maschere di bellezza (purificanti, idratanti, nutrienti, rilassanti) sono vendute in confezioni monodose o possono essere fatte in casa con ingredienti naturali.

È essenziale scegliere una maschera adatta per il proprio tipo di pelle: per pelle spenta, per pelle secca, per pelle grassa

Come si Applicano le Maschere di Bellezza?

L’applicazione cambia da maschera a maschera, ma in linea di massima la maschera si applica uniformemente su tutto il viso con un pennello o con le dita.

Dopo circa 15 minuti (ma il tempo varia a seconda degli ingredienti), la maschera va eliminata con una spugnetta inumidita con acqua tiepida. Poi si sciacqua il viso in abbondanza e si passa al tonico e all’idratazione della pelle.

Queste piccole regole seguite con costanza donano una pelle fantastica e prevengono la comparsa delle rughe e delle imperfezioni: provare per credere!

L’idea in più

Per una pelle più bella è indispensabile bere tanta acqua e mangiare alimenti ricchi di vitamine. Se la nostra pelle è molto stressata possiamo ridarle vita con una dieta purificante di tre giorni.

9 comments

  1. laurela ha detto:

    Ciao sono Laurela e anch’io ho un blog che parla di belezza e rimedi naturali. Molto bello e utile quello che hai scritto. Buona giornata e complimenti per il post.

  2. xeniluna ha detto:

    per la cura del viso l’importante sarebbe struccarsi la sera, ma …argh! la forza chi ce l’ha? bacini da xeniluna

  3. cenerentolina ha detto:

    hai proprio ragione, xeniluna…talvolta si è talmente stanche da non riuscire a farlo! :I

  4. chicca ha detto:

    Io tuo blog è molto bello e questi consigli sono assolutamente utilissimi!!! 😀 Ora mi leggo qualcos’altro….

    chicca

  5. lucia ha detto:

    Grazie per questi consigli per la cura della pelle!

  6. vika ha detto:

    Bellissimo qst blog!! SONO UTILISSIMI ITUOI CONSIGLI… GRAZIE 1000!!!

  7. Cenerentolina ha detto:

    @Vika

    Grazie a te! 🙂 Sei carinissima!

  8. Lucilla ha detto:

    Oh finalmente una bella guida per la cura del viso.. ottima idea. grazie

  9. Cenerentolina ha detto:

    @Lucilla

    Ciao Lucilla! Grazie per il commento, sono contenta che la mia guida ti piaccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2019 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.