routine-di-bellezza-coreana-donna

Ho sempre amato prendermi cura della pelle del viso, e da quando ho iniziato a seguire la routine di bellezza coreana in 10 mosse la cura della pelle è diventata ancora più speciale per me –una coccola quotidiana che mi fa sentire bene.

Tra tutte le beauty routine che ho sperimentato negli anni, trovo che routine coreana sia quella che la mia pelle apprezza di più e che mi ha dato maggiori risultati.Ma cos’è esattamente la routine di bellezza coreana e quali sono i famosi 10 passi da seguire? Scopriamolo insieme.

La storia della routine di bellezza Coreana

All’inizio del ventesimo secolo i prodotti cosmetici giapponesi dominavano il mercato coreano, ma verso gli anni 60 l’attenzione si è spostata sui cosmetici coreani e le influenze dell’occidente e della TV hanno contribuito alla creazione della beauty routine coreana in 10 step.

La bellezza della pelle è tradizionalmente molto importante in Corea: le donne coreane si prendono cura dell’epidermide in maniera completa e minuziosa per ottenere una pelle luminosa, liscia e dall’incarnato uniforme, con piccoli accorgimenti che fanno la differenza.

Uno dei pilastri della skincare coreana è sicuramente la protezione solare, che non manca mai durante il giorno, per mantenere la pelle elastica e dal colore uniforme, prevenendo macchie della pelle e iperpigmentazione. Il resto della routine è basato sulla detersione e sull’idratazione della pelle in 10 passi.

La routine di bellezza della pelle è altamente personale: se vuoi provare la routine di bellezza coreana in 10 mosse il mio consiglio è di adattare ogni step alla tua pelle, alle tue esigenze e alle tue abitudini.

Non tutte le 10 mosse sono da seguire tutti i giorni, e non tutti sono adatti ad ogni tipo di pelle: basati sul tuo intuito e sul buon senso!

I 10 passi della routine di bellezza Coreana

  1. Detersione del viso a base oleosa
  2. Detersione del viso a base acquosa
  3. Esfoliazione/Scrub
  4. Tonico
  5. Essenza
  6. Siero e trattamenti
  7. Maschera viso di cotone
  8. Crema contorno occhi
  9. Crema idratante
  10. Crema solare

 

1. Detersione del viso a base oleosa

routine-di-bellezza-coreana-detersione-oleosa

Il primo passo della routine di bellezza coreana è un detergente viso a base oleosa, principalmente per rimuovere il makeup e ogni traccia di impurità dalla pelle. Massaggia il detergente viso sulla pelle con movimenti circolari ed elimina con un dischetto di cotone, poi sciacqua la pelle con acqua tiepida.

30 secondi

2. Detersione del viso a base acquosa

routine-di-bellezza-coreana-detersione-acquosa

Il secondo step è una detersione del viso con un detergente a base acquosa: la doppia detersione fa sì che ogni residuo della detersione oleosa sia eliminato e la pelle sia fresca e pronta per il resto della routine.

30 secondi

3. Esfoliazione/Scrub

routine-di-bellezza-coreana-scrub

L’esfoliazione della pelle aiuta a mantenerla luminosa e morbida: questo passo non è consigliato per tutti i giorni, soprattutto se hai la pelle delicata. In linea di massima lo scrub viso viene consigliato 2 o 3 volte alla settimana. Puoi usare un esfoliante in crema con microparticelle integrate o un esfoliante meccanico (per esempio una spugna Konjac o una spugnetta in silicone).

60 secondi

4. Tonico

routine-di-bellezza-coreana-tonico

Il tonico aiuta a riequlibrare il pH della pelle e allo stesso tempo fornisce una base di idratazione per i prodotti che applicherai successivamente. La quarta mossa della beauty routine coreana prevede l’applicazione di un tonico, con un dischetto di cotone o uno spray. È importante scegliere il tonico in base alla tua pelle: se mista scegli un tonico astringente a base di estratti di cetriolo, se delicata opta per ingredienti come la camomilla e l’hamamelis, mentre per la pelle normale l’acqua di rose è un vero toccasana.

30 secondi

5. Essenza

routine-di-bellezza-coreana-essenza

Step 5: l’applicazione dell’essenza per la pelle. Questo passo è tradizionalmente coreano e l’essenza non è molto usata in Italia o in Europa – infatti io ho sempre saltato l’essenza, ma penso che un giorno la proverò! Si tratta di un mix tra un siero e un tonico con funzione estremamente idratante che prepara la pelle ai trattamenti successivi. Se vuoi provare l’essenza, il consiglio è di applicarne poche gocce sulla pelle e farle assorbire con un leggero massaggio.

30 secondi

6. Siero e trattamenti

routine-di-bellezza-coreana-siero

Questo è il momento dell’idratazione profonda: trattamenti come un siero alla vitamina C, acido ialuronico, retinolo, acido glicolico,  sono da utilizzare nel passo 6. Tutto dipende dal tuo dipo di pelle qui, e io consiglio di usare un prodotto diverso la mattina e la sera. Per esempio, la mia routine prevede vitamina C + acido ialuronico la mattina e retinolo + acido ialuronico la sera.

30-60 secondi

7. Maschera viso di cotone

routine-di-bellezza-coreana-maschera-cotone

La maschera viso di cotone è una novità che ho accolto nella mia routine con grande gioia: da tenere in posa per 15-20 minuti, le maschere di cotone sono estremamente idratanti e lasciano la pelle liscia liscia. Le donne coreane consigliano di usare la maschera 2 volte alla settimana, la sera, magari con una tisana e un buon libro o una serie TV. Dopo il tempo di posa non si risciacqua la pelle, ma si massaggia il prodotto sul viso e poi si rimuovono i residui con un dischetto di cotone.

15-20 minuti

8. Crema contorno occhi

routine-di-bellezza-coreana-crema-contorno-occhi

La crema contorno occhi è essenziale per prendersi cura dell’area intorno agli occhi, delicata e più soggetta alla comparsa di rughe e macchie della pelle. Questo step è importante nei 10 passi e non va sottovalutato, anche nelle donne più giovani. Come applicare la crema contorno occhi? Usa l’anulare e picchietta dolcemente la zona contorno occhi.

20 secondi

9. Crema idratante

routine-di-bellezza-coreana-crema-idratante

La crema idratante non poteva mancare nella routine di bellezza coreana! Scegli una crema adatta al tuo tipo di pelle e assicurati di applicarla mattino e sera, su viso e collo. Usa movimenti circolari verso l’alto, e picchietta il prodotto per farlo assorbire dalla pelle.

30-60 secondi

10. Crema solare

routine-di-bellezza-coreana-crema-solare

Infine, la crema solare. Da usare solamente durante il giorno, la crema solare è fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e le macchie scure. Questo step è l’ultimo perché dopo aver pulito, nutrito e coccolato la pelle è il momento di aggiungere uno strato protettivo, così da fornire alla pelle il massimo benessere.

30 secondi

 


La routine di bellezza coreana quick in 5 passi

Seguire le 10 mosse della routine quotiana ogni giorno, mattino e sera, è sicuramente impegnativo. Per questo è fondamentale adattare questa ruotine alle tue esigenze in modo da ottenere i migliori risultati senza che diventi un fardello. Puoi ridurre i 10 passi a 5, diversi da mattina a sera:

Mattino (5 step)

  1. Detersione del viso a base acquosa
  2. Tonico
  3. Crema contorno occhi
  4. Crema idratante
  5. Crema solare

Sera (5 step + 2)

  1. Detersione del viso a base oleosa per rimuovere il makeup
  2. Detersione del viso a base acquosa
  3. Tonico
  4. Crema contorno occhi
  5. Crema idratante

+ scrub 2 volte alla settimana

+ maschera viso di cotone 1 volta alla settimana

Cosa ne pensi della routine di bellezza coreana in 10 mosse? La proveresti?

Routine di bellezza coreana in 10 step: sì o no?
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *