capelli-sani-belli-integratori-per-capelli

Dopo il ritorno dalle vacanze mi sono accorta di avere i capelli spezzati e rovinati, nonostante abbia seguito le pratiche migliori per la cura della chioma in estate. In più con il cambio di stagione e l’arrivo dell’autunno ho notato una caduta di capelli intensificata (e inaspettata). Aiuto! Integratori per capelli venite a me!

Ti sei trovata anche tu in questa situazione?

La mia prima reazione è stata “PANICO!”, soprattutto quando una sera appena rientrata a casa mi sono guardata allo specchio e ho notato di avere i capelli opachi, elettrici e spezzati vicino alla radice. Dopo l’iniziale sconforto sono cominciate le ricerche per un regime fortificante per i miei capelli e sono passata ad un piano d’azione: tante coccole per la chioma e soprattutto via libera agli integratori per capelli!

Quali sono i migliori integratori per capelli?

In passato mi sono affidata alle mie marche di fiducia (Inneov è sempre stata la mia scelta), ma da quando mi sono trasferita in Inghilterra ho abbandonato diversi prodotti che compravo in Italia e che qui sono più difficili da reperire. Quindi stavolta ho iniziato a cercare quali sono le sostanze migliori che contribuiscono a rinforzare i capelli e a renderli sani e luminosi, a prescindere dalla marca.

Dopo una lunga ricerca e una serie di paragoni fra varie sostanze, ho trovato la combinazione di integratori per capelli più adatta alla mia situazione di emergenza: olio di pesce, biotina e MSM (metilsulfonilmetano).

capelli-sani-integratori-per-capelli

Olio di pesce

L’olio di pesce è ricco di Omega 3 ed è ottimo per stimolare la crescita dei capelli e mantenerli sani e lucidi. L’olio di pesce contiene acidi grassi essenziali (DHA , ALA ed EPA) fa bene anche alla pelle e all’organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti, neuro e cardio protettive e anti infiammatori. Dunque questo integratore non è benefico soltanto per i capelli, ma è un alleato del benessere!

Io mi sono orientata sulla marca Nu U Nutrition, ma ci sono molti integratori per capelli di olio di pesce sul mercato, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta! Le capsule di olio di pesce sono relativamente economiche, per esempio io ho pagato circa 15 euro per una confezione di 365 capsule.

NB. Se sei vegana o vegetariana puoi provare l’olio di alghe al posto dell’olio di pesce.


Biotina

La biotina è una vitamina, anche chiamata vitamina H o vitamina B7, ed è particolarmente indicata per rinforzare i capelli e prevenirne e contrastarne la caduta. Diversi studi dimostrano che una carenza di biotina porta ad avere capelli deboli che cadono, mentre assumere un integratore di biotina ha effetti sorprendenti sulla salute dei capelli.

Con un problema di caduta di capelli è stato chiaro fin da subito che la biotina è un ingrediente estremamente importante e presente in molti integratori per capelli e nutricosmetici, grazie alle sue ottime proprietà.


MSM (metilsulfonilmetano)

Questa sostanza dal nome impronunciabile è un composto organico sulfureo che favorisce la crescita dei capelli, come l’olio di pesce, tramite il rinnovamento delle cellule della cute. L’MSM è particolarmente amato sui forum dedicati alla bellezza dei capelli, in quanto pare che la crescita dei capelli sia davvero efficace durante l’assunzione dell’integratore.

Durante la mia ricerca di integratori per capelli con biotina ed MSM ho trovato un prodotto che li conteneva entrambi (della marca Incite Nutrition) e ho deciso di acquistarlo, così da combinare questi due potenti ingredienti. Anche in questo caso il prezzo non è alto, ho comprato una confezione di 365 capsule per circa 17 euro.

capelli-sani-belli-lunghi-integratori-per-capelli

Ricercando gli integratori combinati per capelli, spesso contengono questi ingredienti ma hanno prezzi molto più alti per un numero minore di capsule, quindi personalmente consiglio di identificare le sostanze migliori e di puntare su Amazon, per esempio. Altri ingredienti che fanno bene ai capelli sono lo zinco e la vitamina D3.

Io sto prendendo gli integratori per capelli da circa due settimane (3 capsule di olio di pesce e una capsula di biotina e MSM al giorno) e ho già notato dei cambiamenti nei miei capelli: la caduta sembra essere meno intensa, e i capelli sono decisamente più lucidi e si spezzano di meno. È ancora presto per dichiarare vittoria ma sono fiduciosa e spero che nelle prossime settimane i miei capelli cresceranno più velocemente. (In più non dimentichiamo che le sostanze che fanno bene ai capelli sono benefiche anche per le unghie!)

capelli-ricci-sani-integratori-per-capelli

Come assumere gli integratori?

È importante prendere gli integratori durante un pasto con un grande bicchiere d’acqua. Si consigliano 3 capsule di olio di pesce al giorno, mentre per la biotina e l’MSM una capsula. Gli esperti consigliano due cicli costanti di 3 mesi durante l’anno, soprattutto vicino al cambio di stagione – idealmente nel periodo settembre-ottobre-novembre e successivamente a marzo-aprile-maggio, ma in generale si può iniziare un ciclo quando lo si desidera.

Gli integratori sono indicati per adulti in buona salute, ed è meglio evitare di assumerli in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di allergia agli ingredienti. Se hai dei dubbi sugli integratori non esitare a chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.

Ps. Anche tu hai notato una caduta di capelli maggiore del solito? Ecco una piccola guida per capire se la tua caduta di capelli è normale o se è il caso di preoccuparti.

One Response to I migliori integratori per capelli

  1. claudia 46 says:

    io ho preso le pillole hair nutrition della Toppik che mi hanno fatto un buon effetto. in generale tutti i prodotti di questa marca che sono a base di cheratina sono molto buoni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *