dieta-e-bellezza-aroma-terapia

Dopo una lunga giornata di lavoro capita un po’ a tutti di voler staccare la spina. Abbiamo bisogno di rasserenarci la mente e di sgombrarla da tutti i pensieri accumulati durante il giorno. Hai mai sentito parlare di aroma terapia?

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza gli oli essenziali che, grazie ai loro aromi, riescono a risolvere problemi e disturbi sia a livello fisico che a livello psichico. L’aroma terapia può essere utile per alleviare i sintomi dello stress, della sindrome premestruale, di tosse o raffreddore.

Aromaterapia in caso di raffreddore o tosse

Le stagioni fredde si stanno avvicinando e con esse anche i malanni. Quando questi sono di lieve entità è possibile curarli proprio grazie all’aroma terapia. Non è difficile trovare in erboristeria prodotti naturali al 100%, anche sotto forma di spray, ottimi per liberare il naso.
Altro metodo semplicissimo è quello di praticare dei suffumigi, disciogliendo qualche goccia di olio essenziale all’eucalipto in una bacinella con acqua bollente.

E per lo stress?

Se c’è una situazione in cui l’aroma terapia funziona davvero bene è proprio nei momenti di forte stress. Tra gli oli che funzionano meglio in queste situazioni, troviamo quello di basilico, quello ai fiori di lavanda o di camomilla, ottimi grazie al loro effetto antistress e antidepressivo.

Se invece vuoi risvegliare i tuoi sensi ed avere più energie, l’olio di timo o di limone sono i più adatti.

Se dormi male

Un’altra situazione in cui l’aroma terapia funziona molto bene e quella in cui ci ritrova a soffrire di insonnia o comunque a dormire male. In questi casi fare qualcosa è necessario, poichè dormire male significa non avere le giuste energie e la giusta prontezza mentale per affrontare la giornata. Per non parlare poi dello stress e dell’irritabilità che ne conseguono. In questo caso l’olio che più di tutti si è rivelato il più efficace è l’olio essenziale alla lavanda. A tal proposito potrebbe essere efficace vaporizzare sul cuscino dell’acqua aromatizzata alla lavanda.

In caso di depressione post-partum

La depressione post-partum è un disturbo che affligge sempre più donne dopo la gravidanza. Sottovalutare questo disturbo è molto rischioso poichè potrebbe protrarsi per molto tempo dopo la nascita del bambino e trasformarsi in qualcosa di molto serio. Accanto alle cure e ai consigli di uno specialista, l’aroma terapia si è dimostrata una valida alleata nella lotta contro la depressione post-partum. In questo caso, anzichÈ inalare gli aromi, gli oli essenziali vanno applicati sul perineo e fatti assorbire grazie ad un massaggio. L’olio essenziale di lavanda si è dimostrato il più efficace.

L’aroma terapia, oltre che per la depressione post-partum, si è dimostrata ottima anche durante il travaglio, dove gli oli vengono utilizzati per effettuare dei massaggi capaci di alleviare i dolori delle contrazioni. In questo caso gli oli più †al gelsomino, alla lavanda e alla salvia.

Studio e lavoro

Se sei uno studente o il tuo lavoro è un “lavoro di testa” un metodo efficace e naturale per migliorare la tua memoria è praticare l’aroma terapia utilizzando l’olio essenziale di rosmarino.

L’aroma del rosmarino, com’è stato dimostrato anche da numerosi studi scientifici migliora le nostre capacità cognitive e di memorizzazione.

Se soffri di sindrome premestruale

La sindrome premestruale è un disturbo che colpisce 4 donne su 10 i giorni prima che precedono le mestruazioni. La sintomatologia è molto complessa e riguarda sia aspetti fisici, come dolore all’addome, alla schiena e alle gambe, che psichici, dove possono manifestarsi situazioni di tristezza, irritabilità e leggera depressione. In questa situazione gli oli essenziali efficaci sono diversi: rosa e salvia contro la depressione; bergamotto e geranio contro l’irritabilità.

Come praticare l’aroma terapia

Sopra abbiamo già accennato a qualche metodologia per praticare l’aroma terapia: tramite massaggi, tramite suffumigi o tramite la vaporizzazione.

Risultano essere moto efficaci i diffusori di oli essenziali, che oltre a permetterci di diffondere gli aromi per tutta casa, sono degli oggetti molto curati anche da un punto di vista estetico.

Alcuni hanno un design che ci ricorda un po’ la cultura zen, altri diffondono luci soffuse che contribuiscono maggiormente a rilassarsi. Se sei curioso di vederne alcuni modelli, dai un’occhiata al sito diffusoreoliessenzialiclick.com.

dieta-e-bellezza-diffusore-aroma-terapia

Guest post a cura di Erika

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *