leaf bellabeat foglia dieta e bellezza

Vi è mai capitato di acquistare un oggetto e chiedervi come avete fatto a vivere senza averlo? Ecco, questo è quello che è successo a me con Leaf by Bellabeat. Leaf è un tracker di attività fisica pensato per le donne che “sanno quello che vogliono”: come ogni tracker di attività che si rispetti, Leaf calcola il numero dei passi compiuti durante la giornata e aiuta così a rimanere in forma, ma non solo.

Oltre ad avere un design delizioso a forma di foglia in legno con una clip decorata in metallo – e quindi essere appetibile anche per le fashioniste – tiene sotto controllo le fasi e la qualità del sonno, aiuta a mitigare lo stress tramite esercizi di respirazione e monitora il ciclo mestruale.

Volete saperne di più? Continuate a leggere l’articolo per scoprire come funziona Leaf e per leggere la mia esperienza con questo tracker rivoluzionario.

leaf bellabeat

Ad agosto ho scoperto per puro caso il tracker Leaf, che io chiamo la foglia (dal suo nome inglese), quando ho visto una pubblicità su Facebook che lo sponsorizzava. Subito incuriosita, ho lasciato il mio indirizzo email e mi sono iscritta alla lista di attesa per acquistare questo gioiellino smart.

Dopo circa 15 giorni è stata aperta la vendita della foglia, sul sito Bellabeat, e ho così avuto modo di dare un’occhiata approfondita al prodotto e alle sue caratteristiche. Dopo averci pensato qualche giorno ho deciso di buttarmi e di comprare la foglia, nello specifico la foglia basic Silver al costo di 119$ (circa 104 euro) – sono disponibili anche la Rose Gold (con legno nero e metallo di colore oro rosa) e la Gold (con legno nero e color oro).

Che cosa fa Leaf by Bellabeat?

Leaf by Bellabeat è un tracker innovativo realizzato in legno e metallo, con una batteria che dura circa 6 mesi; al suo interno ha una serie di circuiti che permettono al tracker di monitorare l’attività fisica, il sonno e la respirazione. Lavora in coppia con un’applicazione per smartphone, disponibile per iPhone sull’App Store e per Android sul Play Store, e si sincronizza tramite bluetooth.

Oltre a tenere sotto controllo i passi, le fasi del sonno e la respirazione, Leaf permette di impostare una serie di notifiche tramite vibrazione: la sveglia mattutina, per esempio, il reminder per prendere la pillola, ma anche alcune vibrazioni specifiche per ricordarci di muoverci dopo un determinato periodo di inattività.

leaf foglia bellabeat

Perché ho deciso di comprare Leaf by Bellabeat 

Quello che mi piace di Leaf è che è un tracker pensato per le donne ed è molto versatile, dal momento che può essere portato come braccialetto, collana o clip; un grande vantaggio per chi, come me, ama gli accessori e fa attenzione ai dettagli. Il design della foglia e la possibilità di usarla come un accessorio di moda sono state le prime cose che mi hanno portata a considerare l’acquisto di Leaf. Altro che il solito orologio/bracciale di plastica!

Dopo averne ammirato il design, mi sono quindi interessata a quello che Leaf by Bellabeat può davvero fare. Oltre alla funzionalità contapassi e alla misurazione della respirazione, mi interessava parecchio il monitoraggio della qualità e la durata del sonno, dal momento che ultimamente mi sentivo un po’ stanca e sottotono anche dopo una notte di sonno – forse per lo stress accumulato nel mio nuovo lavoro a Londra – e volevo capire meglio che cosa succedeva mentre dormivo.

leaf sonno foglia bellabeat

Funzionalità interessanti e utili + un ottimo design = fantastico!

Così ho deciso di investire nella foglia, nonostante il prezzo che in un primo momento mi ha leggermente scoraggiata, e ora che la indosso sono più felice che mai della mia scelta.

Perché Leaf by Bellabeat mi piace

La foglia sta cambiando molto la mia routine ed è un accessorio di cui non potrei più fare a meno: dalla sveglia mattutina, una dolce vibrazione che mi sveglia naturalmente e che mi permette così di evitare la rumorosa suoneria del cellulare, al momento in cui vado a dormire, la foglia è sempre con me.

Tenere sotto controllo i miei passi è interessante e mi aiuta anche da un punto di vista motivazionale, perché ho voglia di arrivare al mio obiettivo – si possono impostare anche dei goal, infatti, sia per l’attività fisica, sia per sonno e respirazione – e mi sforzo di fare sempre qualche passo in più. Il desiderio di raggiungere il goal della foglia fa sì che non patisca lo sforzo, anzi, è una cosa che faccio con piacere.

leaf foglia bracciale

La possibilità di controllare il sonno, poi, è una delle funzionalità che apprezzo maggiormente: con lo stress del lavoro e della vita quotidiana spesso non ci si rende conto delle ore di sonno perse durante la settimana e va a finire che si dorme molto meno del dovuto. Da quando ho la foglia riesco a monitorare i miei orari e a programmare le mie notti in maniera migliore, raggiungendo almeno 7/8 ore di sonno a notte tutte le notti.

Ogni mattina e sera attivo il bluetooth sul mio iPhone e sincronizzo la foglia con due tocchi leggeri: la mattina controllo la qualità del sonno, mentre la sera faccio gli esercizi di respirazione, vedo quanti passi ho fatto e imposto la sveglia per il giorno dopo. Un altro punto a favore di Leaf: non è necessario tenere il bluetooth attivo tutto il giorno, basta farlo nei momenti della sincronizzazione.

Senza contare tutti i complimenti che ricevo: da quando ho la foglia, tutte le mie amiche mi hanno fatto i complimenti. “Che bella collana!”, “Che bel bracciale!” o “Che bella spilla” sono commenti all’ordine del giorno, che ogni volta mi fanno sorridere e vengono seguiti da una spiegazione: “Grazie! Ma sai che in realtà non è una collana/bracciale/spilla, è un tracker di attività…”

leaf foglia applicazione dieta e bellezza

Cosa vorrei in più da Leaf by Bellabeat

Per me sarebbe bello avere un tracker più sviluppato, che tiene conto di attività più varie rispetto alla semplice camminata o alla corsa, e mi piacerebbe avere la possibilità di inserire delle note nell’app e di tenere sotto controllo l’umore e l’alimentazione.

La cosa interessante? Il team Bellabeat sta lavorando su una serie di aggiornamenti dell’applicazione che nelle prossime settimane aggiungeranno sempre più funzionalità alla foglia. Al contrario di molti tracker moderni, quindi, anche chi ha già comprato la foglia potrà godere delle migliorie e non avrà bisogno di comprare un nuovo tracker per avere un prodotto sempre più all’avanguardia.

Il mio voto finale per Leaf by Bellabeat è 9 1/2. Bella e funzionale, non raggiunge il 10 perché sto aspettando gli aggiornamenti dell’app per ritenerla davvero completa. Se ve lo state chiedendo, non sono stata pagata per questa recensione né ho ricevuto il prodotto in omaggio. Semplicemente, ho trovato uno splendido accessorio che mi sento di consigliare davvero a tutte.

Potete acquistarla sul sito www.bellabeat.com, se interessate, lasciando il vostro indirizzo email per la lista di attesa. Per ora le vendite sono state aperte 3 volte (maggio, luglio e settembre) e probabilmente ci sarà un’altra apertura a fine mese, in tempo anche per i regali di Natale. 

2 Responses to Leaf by Bellabeat: il tracker di attività fisica fashion smart

  1. Bella says:

    No, bellissima! La voglio ora!!!

  2. patvay says:

    Mi hanno appena regalato la foglia e vorrei capire di più sulla misurazione della respirazione e sulla meditazione. La respirazione non so come si controlla e come si verifica. La meditazione è solo guidata, mentre io vorrei che semplicemente mi facesse da timer quando la imposto.
    Puoi aiutarmi?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *