Problemi di Ciclo? Ecco 5 Dritte per un Ciclo Mestruale in Leggerezza

donna

Il ciclo mestruale viene spesso vissuto come una terribile maledizione che si abbatte su noi donne una volta al mese e che non possiamo evitare, anche se lo vorremmo. Le mestruazioni fanno subito venire in mente forti dolori, scomodità, irritabilità, nervosismo, disturbi, disagio; sono moltissime le donne che affermano di odiare il ciclo.

Eppure il ciclo mestruale può essere affrontato con un altro spirito e può essere vissuto serenamente e in leggerezza, anche se non pare possibile. Come? Ecco alcuni consigli per cambiare approccio, rilassarsi e vivere le mestruazioni in maniera più piacevole.

1. Indossa biancheria intima carina

Per anni ho indossato la biancheria intima peggiore nei giorni del ciclo. “Meglio usare le mutandine vecchie, almeno in caso di macchie non si rovina!” pensavo. Certo, la comodità è importante, ma indossare degli slip bucati o macchiati non fa che aumentare l’odio verso le mestruazioni.

Meglio invece dotarsi di un set di comode mutandine in cotone belle anche da vedere; il semplice atto di indossarle darà un tocco di buon umore anche al giorno più grigio — come il primo giorno del ciclo.

2. Scopri i Cibi Alleati del Ciclo + i Cibi da Evitare

È risaputo: le mestruazioni fanno venire voglia di ingozzarsi di cibo spazzatura a go go, ma sarebbe meglio evitare caramelle, patatine fritte e alimenti del genere perché non sono salutari per l’organismo. Anche il caffè è sconsigliato, perché rischia di aumentare il nervosismo legato al ciclo, e gli alcolici potrebbero peggiorare i dolori.

Meglio fare il pieno di tisane naturali (l’achillea fa miracoli per le mestruazioni), frutta e verdura, yogurt, cioccolato fondente e cereali integrali. Ottima anche la frutta secca.

3. Muoviti

La tentazione di passare tutto il giorno sul divano è grande, ma muovere un po’ il corpo fa molto bene. Non sto parlando di praticare sport estremi o faticosi: basterà anche una breve passeggiata, un poco di stretching o un quarto d’ora di Yoga. Il movimento aiuta il corpo a rilassarsi e permette di distrarre la mente.

4. Evita le Attività Dolorose

Dalla settimana precedente al ciclo mestruale cerca di evitare le attività dolorose: probabilmente l’avrai già notato, ma semplici azioni come definire le sopracciglia con le pinzette risultano molto più dolorose. Ecco perché è meglio aspettare la fine delle mestruazioni per farsi la ceretta, farsi un piercing o un tatuaggio, ma anche indossare i tacchi alti. Siamo molto più sensibili prima e durante il ciclo, quindi è inutile sottoporci a dolori aggiuntivi!

5. Scegli il Metodo Migliore per Te

Usi gli assorbenti? Scegli assorbenti ecologici in stoffa, se puoi, evitando gli assorbenti in plastica che puzzano e non fanno respirare la zona. Il modo più naturale per affrontare il ciclo mestruale è utilizzare la coppetta mestruale: oltre a essere ultra igienica e comodissima, è anche comoda e rispetta l’ambiente. Se non la usi già, ti consiglio di farci un pensierino!

…e infine, l’ultimo consiglio per vivere meglio il ciclo mestruale è: coccolati. Riposati un po’, mangia quel cioccolatino extra, regalati il tempo per leggere un libro con la borsa dell’acqua calda sulla pancia. Se il tuo ciclo è davvero doloroso  e irregolare puoi  provare a parlare con il tuo ginecologo per trovare dei rimedi alla situazione: tutto si risolve con i consigli giusti.

[FonteImmagine]

3 comments

  1. Giuliana ha detto:

    Aggiungo: per chi soffre di crampi mestruali e/o ovulatori, una settimana prima del periodo iniziare ad assumere un integratore di magnesio. Fa miracoli 😉

    1. Cenerentolina ha detto:

      Grazie Giuliana! Ottimo consiglio. 🙂

  2. Luisa ha detto:

    Buongiorno, personalmente per sentirmi sicura in quei giorni, avendo un ciclo abbondante utilizzo degli slip igienici con il tassello in lattice, ricoperto da maglina in puro cotone (evita irritazioni), ed è dotato di elastici per sostenere lo slip. Lo acquisto su *** , come giustamente scrivi la comodità e la sicurezza durante il ciclo è fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.