Caduta capelli

Una lettrice mi scrive, disperata: “Aiuto! Sto perdendo i capelli e la caduta mi sembra davvero eccessiva. Mi devo allarmare?”

Una perdita di capelli importante rappresenta un bel problema, soprattutto per le donne. Tutte perdiamo un certo numero di capelli giornalieri, ma quando è il caso di preoccuparsi e correre ai ripari? Continua a leggere per capire se la tua caduta è normale o eccessiva.

Come Capire se la Tua Perdita di Capelli È Normale o Eccessiva

Ognuno di noi perde naturalmente tra i 40 e i 120 capelli al giorno, in base al proprio ciclo di crescita. Il ciclo di vita dei capelli si suddivide in tre fasi cronologicamente sfasate: la fase anagen (nascita e crescita), la fase catagen (sviluppo terminato) e la fase telogen (riposo e caduta). Il capello nasce e cresce, ad un certo punto termina lo sviluppo e infine cade da solo.

La caduta dei capelli può aumentare in certi periodi per cause di varia natura: lo stress, gli ormoni, l’alimentazione errata e il cambio di stagione sono solo alcune delle ragioni che portano ad una maggiore perdita di capelli. La perdita di capelli è altamente personale: tutto dipende dall’età, da quanti capelli si hanno, dal proprio ciclo di crescita dei capelli. Ad esempio, chi ha i capelli molto fini spesso ne ha tanti e tende a perderne di più rispetto a chi ha i capelli spessi.

capelli,cura capelli,consigli capelli,capelli lunghi,caduta capelli,rimedi naturali,consigli di bellezza,nutricosmetica,integratori alimentari

Quando è il caso di allarmarsi? 

Fino a quando perdi i capelli nella doccia, quando li spazzoli o sul cuscino non c’è da preoccuparsi. Quando la perdita si fa importante e perdi i capelli in vere e proprie ciocche è meglio recarsi da un dermatologo per un controllo: le cause di una seria perdita di capelli possono essere più gravi di un semplice cambio di stagione.

Le cause di un’importante caduta di capelli posso essere:

  • Anemia o carenza di vitamine
  • Invecchiamento
  • Gravidanza e cambi ormonali
  • Stress intenso o malattie

Se perdi fino a 200 capelli al giorno in situazioni normali, come quando li spazzoli o fai la doccia, non c’è nulla da temere. Se la tua chioma si è diradata a forza di ciocche che cadono, corri dal dermatologo. Lui ti saprà aiutare con competenza e consigli adeguati.

capelli,cura capelli,consigli capelli,capelli lunghi,caduta capelli,rimedi naturali,consigli di bellezza,nutricosmetica,integratori alimentari

Sei convinta che la tua perdita di capelli sia normale ma vorresti arrestarla? Qui trovi tutti i consigli per contrastare la caduta dei capelli tramite alimentazione e accorgimenti mirati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *