Come Rimettersi in Forma con l’Ellittica

ellittica

Sono sempre stata una di quelle persone oziose a cui piace l’attività fisica solo se è divertente: ecco perchè mi stufo subito della palestra, vado in piscina solo saltuariamente e trovo che correre sia noioso. Eppure negli ultimi mesi le cose sono cambiate radicalmente, dal punto di vista del fitness.

Come? Con l’acquisto di un’ellittica, conosciuta anche come cross-trainer, che posso utilizzare a casa. Cos’è l’ellittica? Si tratta di un attrezzo per il fitness che è una via di mezzo fra una cyclette e un tapis roulant, molto apprezzata perché permette di allenare sia la parte inferiore che la parte superiore del corpo, senza sollecitare le articolazioni.

Stare in Forma con l’Ellittica: Facile!

Molti mi chiedono: “Perché comprare un’ellittica per allenarti a casa? Cosa ti ha spinto a fare questa scelta inusuale?”

Ellittica

Dal punto di vista fitness sono parecchio incostante e ho bisogno di qualcosa che mi stimoli e mi diverta, quindi è ovvio che la palestra, la corsa e il nuoto siano scartati. Così un giorno, mentre guardavo un film sul mio portatile, è arrivata l’illuminazione. E se avessi un attrezzo da palestra che posso usare a casa mentre guardo qualche film o leggo? Sarebbe l’ideale!

Ho scartato il tapis roulant perché è ingombrante e occupa troppo posto in casa, poi mi sono interessata alla classica cyclette. Però volevo qualcosa che mi permettesse di allenare anche la parte superiore del corpo e la cyclette non mi soddisfava da questo punto di vista; ho cominciato a informarmi online, poi ho chiesto nella palestra che frequento saltuariamente e infine mi sono rivolta ad un negozio di articoli sportivi.

La risposta è stata unanime: quello che fa per te è un’ellittica!

Con l’ellittica è possibile:

  • allenare la parte inferiore e la parte superiore del corpo, quindi svolgere un allenamento completo
  • bruciare più calorie rispetto ad un allenamento della stessa durata con tapis roulant o cyclette
  • rassodare le gambe nella loro interezza (polpacci, cosce e glutei)
  • allenare anche spalle e braccia, senza dimenticare il punto di vita

In più, mentre faccio l’ellittica guardo un film o una puntata di una serie tv oppure leggo, quindi il momento dell’allenamento è diventato un piacevole appuntamento giornaliero. Annoiarsi è impossibile e fare sport è un vero piacere.

Senza contare che risparmio un sacco di tempo: non devo prepararmi, uscire, raggiungere la palestra, allenarmi e poi tornare a casa. Mi basta indossare una tuta comoda e un paio di scarpe da ginnastica, far partire il film e poi allenarmi con l’ellittica con una bottiglia d’acqua a portata di mano.

Ma come è fatta l’ellittica?

L’ellittica è un attrezzo simile alla cyclette dove si sta in piedi e si effettua un movimento fluido circolare, o movimento ellittico, con i piedi. Le braccia si muovono avanti e indietro, accompagnando il movimento dei piedi. In questo modo tutto il corpo si allena e viene tonificato, persino la pancia e la zona del punto vita.

ellittica

Ellittica e Risultati

I primi risultati si vedono dopo un paio di settimane di allenamento costante. Il corpo è rassodato e più tonico, inoltre ci si sente meglio anche dal punto di vista energetico. L’ellittica è ottima per rimettersi in forma, abbinata ad un’alimentazione equilibrata, ma un’eventuale perdita di peso arriva in seguito: all’inizio, infatti, il corpo si rassoda e si perde grasso in favore dei muscoli, quindi il peso rimane lo stesso per un lungo periodo.

Questo però è ottimo perché è il modo più salutare per dimagrire e conservare il peso forma senza effetto yo yo, per di più sviluppare i muscoli aiuta a potenziare il metabolismo. E poi l’importante non è il peso, quanto piuttosto la tonicità e avere un corpo sano e sodo.

Nonostante la bilancia non abbia segnato una considerevole differenza, tutti mi hanno chiesto se ero dimagrita dopo meno di un mese dall’inizio dell’allenamento: ottimo risultato, no?

Consigli per Allenarsi con l’Ellittica

L’ideale è mantenere una routine di fitness costante: meglio fare 30 minuti al giorno che 2 ore due volte alla settimana. Per stimolare maggiormente il metabolismo è utile variare l’intensità giorno dopo giorno. Un esempio concreto?

Lunedì: 40 minuti a intensità media

Martedì: 30 minuti a intensità alta

Mercoledì: 50 minuti a intensità bassa

E così via.

Per iniziare è bene aumentare il tempo e l’intensità via via, iniziando con 10 minuti al giorno per poi arrivare a 30 minuti dopo un paio di settimane. Per ottenere risultati visibili si consiglia di allenarsi 6 giorni a settimana con un giorno di riposo per far riposare il fisico, anche se all’inizio i giorni possono essere anche 4 o 5 in modo da evitare di farsi male.

Il consiglio dell’allenatore? 30 minuti tutti i giorni a bassa intensità sono già sufficienti per stare in forma e rassodare il corpo.

Ecco perché amo l’ellittica e la consiglio vivamente per rimettersi in forma piacevolmente!

18 comments

  1. Anna Venere ha detto:

    Oh io sono innamorata dell’elittica, era l’unica cosa che mi piaceva quando andavo in palestra perché ti permette di correre senza dare micro colpi alla schiena e sollevare il tuo peso ed è molto diventente! Mi piacerebbe troppo ricominciare a usarla!!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @Anna Venere

    Concordo totalmente con te 🙂 E’ il mio attrezzo preferito e da quando ce l’ho a casa la uso quasi tutti i giorni e sono molto soddisfatta! 🙂 Tu puoi usarla oppure devi evitarla per i tuoi problemi di salute?

  3. Rand ha detto:

    Ma secondo te vale davvero la pena di comprarla? non è che poi la uso per una settimana e poi la mollo lì?

  4. Cenerentolina ha detto:

    @Rand

    Secondo me ne vale assolutamente la pena! L’importante poi è essere costanti, certo, e quello parte da te. Però puoi sfruttare la voglia di vedere un film o una puntata di una serie tv per usare l’ellittica!

  5. gioia ha detto:

    mi sembra un’ottima idea, anche io a casa preferisco fare gli esercizi davanti alla tv così mi diverto e passo il tempo!

  6. Cenerentolina ha detto:

    @Gioia

    L’idea è proprio questa: divertirsi e passare il tempo pur facendo attività fisica!

    1. Ady ha detto:

      L abbiamo comprata !! Speriamo di essere costanti !

  7. Marina ha detto:

    Dopo aver letto l’articolo mi sono decisa a comprarla. Tra le ellittiche in offerta su questo sito http://www.enerfitsport.it/ellittiche quale mi consiglieresti? Grazie, Marina.

  8. Cenerentolina ha detto:

    @Marina

    Ciao Marina, le ellittiche su quel sito sono tutte valide, il mio consiglio è di prenderne una con più di 8 kg di volano.

    1. anna ha detto:

      Ciao Marina, come funziona il volano se è elevato il valore diventa più pesante da manovrare? Vorrei comprarlo ma non so quale è più appropriato. Me lo ha consigliato il dietologo. Grazie per la tua risposta. Annamaria

      1. anna ha detto:

        Volevo dire Cenerentolina e non Marina, grazie

      2. Cenerentolina ha detto:

        Ciao Anna! Sì esatto – con un valore più elevato la resistenza aumenta. In bocca al lupo!

  9. di pucchio maria loreta ha detto:

    Salve io volevo un consiglio premetto che io cammino tutti i giorni x 2 ore faccio acquagym 2 volte la settimana stavo pensando di acquistare l’ellittica. X quanti minuti mi fevo allenare? Sono alta 1.68 e peso 58kg. Grazie

  10. Cenerentolina ha detto:

    @di pucchio maria loreta Salve! Mi sembra che faccia già una bella dose di sport, se combinata a tutto il resto direi che 40 minuti 3 volte alla settimana andrebbero bene e sarebbero già forse eccessivi. Oppure a volte può scambiare la camminata con l’ellittica.

  11. vale ha detto:

    Salve, spero di avere una risposta dato che il post è di molto tempo fa. Io mi alleno su un ellittica da ormai due mesi e mezzo. Ho iniziato facendo un’ora al giorno la prima settimana.. poi dopo in paio di settimane ho aumentato sia le ore che l’intensità fino a fare due ore al giorno 5 giorni su 7 oppure due ore un giorno si e uno no. Questo perché mi piace molto farla e come scrivi nel post davanti la tv il tempo vola e non la sento nemmeno. Premetto che non ho mai avuto difficoltà a farla.. ne chenon mi porta molta stanchezza x questo la faccio tranquillamente e che potrei anche farne x più ore.. (per anni ho fatto tapis roulant e stepper) sudo molto anche perché ho preso una di quelle fasce addominali. Il mio obiettivo sarebbe dimagrire la pancia e rassodare le gambe che anche se non molto magre sono giuste ma con molta cellulite e purtroppo dei polpacci generosi. Cmq la mia domanda è: farne cosi tanto fa male? Sto sbagliando? Risultati ne vedo pochi solo perché non riesco a mangiare bene e anzi mangio tutte le schifezze possibili ma da due giorni ho deciso di iniziare una dieta. Anzi credo che sino a ora proprio questo esercizio mi abbia salvato dall’ingrassare clamorosamente. Adesso che sto iniziando col curare l’alimentazione, facendo cosi riuscirò a dimagrire la pancia, che è il punto che più mi interessa? Se sto sbagliando posso avere dei consigli? Grazie e scusi se mi sono dilingata.

  12. Max ha detto:

    Ciao. In mio intervento in merito alla ellittica è breve, grazie a lei sono rinato.

  13. Valentina ha detto:

    Ciao! Ho comperato l’eliminazione da circa un mese. Riesco a fare un’ora e mezza tutto i giorno e mi sento decisamente meglio!
    Anche l umore è cambiato. Gli ultimi due anni sono stati molto duri, tristi e stressanti x me. Devo perdere moooolti chili. L’ellittica è stato uno dei miei migliori acquisti! La consiglio!

  14. Gabriella scanu ha detto:

    Ragazze mie è assolutamente favolosa !!! Me l’hanno consegnata oggi e sono entusiasta!!! Grazie per i consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.