Organizza il Tuo Guardaroba! – Giorno 1

guardaroba, abbigliamento

Devi uscire di casa, ma c’è qualcosa che ti frena: la scelta dell’abbigliamento. Hai provato quelli che sembrano centinai di abiti e combinazioni, eppure eccoti sconsolata davanti al tuo armadio aperto. “Non ho niente da mettermi!”, è la frase che stai per pronunciare in tre, due, uno…

STOP! Come puoi non avere nulla da indossare? Il tuo guardaroba è pieno zeppo di vestiti, alcuni dei quali non ricordi neppure di avere! Sii onesta con te stessa: questo non è un problema di mancanza di capi di abbigliamento, ma un vero e proprio problema di guardaroba disfunzionale.

La sindrome del guardaroba disfunzionale è molto più diffusa di quanto si pensi, e per porre rimedio ad un armadio poco in forma non c’è niente di meglio che una buona organizzazione e un po’ di buon senso. Seguimi in questo viaggio di sette giorni per organizzare al meglio il tuo guardaroba: non te ne pentirai…

Giorno Uno // Giorno Due // Giorno Tre // Giorno Quattro // Giorno Cinque // Giorno Sei // Giorno Sette

Il Guardaroba Disfunzionale: Cause e Conseguenze

Rimettere in sesto un guardaroba può essere un’impresa titanica, soprattutto perché spesso continuiamo ad accumulare capi di abbigliamento che infiliamo nell’armadio senza mettere a posto il resto, ed è così che nascono tutti i problemi di scelta dell’abbigliamento. Ma come mai un armadio diventa selvaggio e spaventoso?

Le Cause

  • Sei ingrassata o dimagrita, ma non hai mai eliminato i vestiti che ora non vanno più bene
  • Hai cambiato stile senza liberarti dei tuoi capi di abbigliamento prima del cambio di look
  • Conservi ancora magliette di quando eri adolescente, sepolte nell’armadio
  • Ogni volta che fai shopping ammassi tutto nell’armadio e non controlli quello che hai comprato in passato
Le Conseguenze
  • Non riesci mai a trovare niente
  • Non ti ricordi quello che possiedi
  • Hai un sacco di vestiti che ti vanno larghi o stretti
  • Ti mancano dei capi di abbigliamento basici che possono rendere versatile il tuo guardaroba
  • Hai molti capi che non indosseresti mai, per la foggia o per il colore

Ti ritrovi nella descrizione? Allora forse è arrivato il momento di accettare la sfida e rivoluzionare completamente il tuo guardaroba, organizzandolo al meglio in modo da essere completamente soddisfatta di quello che possiedi e non dire o pensare mai di non avere nulla da metterti.

Il percorso dura sette giorni e prevede una serie di step che ti aiuteranno ad ottenere l’armadio perfetto: segui questi consigli per rimettere in sesto un guardaroba disfunzionale, ma anche se stai traslocando o hai comprato un nuovo armadio e devi organizzarlo da zero.

Organizzazione del Guardaroba – Missione del Giorno 1

La prima parte dell’organizzazione del guardaroba consiste nel prenderti un pomeriggio libero e dedicarti completamente al tuo armadio. Metti su un po’ di musica che ti piace, preparati un thermos di tisana, libera completamente il letto e poi immergiti nell’armadio.

Tira fuori tutti i capi di abbigliamento e dividili in due sezioni: quello che indossi e quello che non indossi. Cerca di essere onesta, scartando l’abito che hai messo solo una volta in tre anni o i jeans che hai indossato meno di tre volte. Non barare: non stai eliminando quegli indumenti, li stai solo categorizzando. Quando hai diviso tutti i capi, rimetti nell’armadio solo quelli che indossi e lascia fuori il resto.

Perché non indossi questi vestiti? Sono della taglia sbagliata, oppure hanno un colore che non ti piace? Sono rovinati o non riflettono per niente il tuo stile? Oppure non hai mai trovato l’abbinamento giusto per indossarli al meglio? Dividili secondo questi criteri, senza dimenticare di dedicare una pila agli abiti che hanno bisogno di ritocchi (se manca un bottone, sono scuciti…) e poi metti le pile di vestiti dove puoi vederli, ad esempio sul divano. Il tuo compito è terminato, per oggi: il resto dovrà essere fatto domani, durante il giorno due!

Sette Giorni per Organizzare il Tuo Guardaroba

Giorno Uno // Giorno Due // Giorno Tre // Giorno Quattro // Giorno Cinque // Giorno Sei // Giorno Sette

[Ispirazione]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.