La Pelle Si Abitua alle Creme? Non Farti Ingannare dal Marketing dei Produttori di Cosmetici

crema viso

Fra amiche si parla spesso di prodotti di bellezza e cura della pelle del viso e non è raro trovarsi di fronte ad un dubbio comune: è vero che ogni tanto bisogna cambiare prodotti perché la pelle del viso si è abituata alla crema e questa non funziona più bene?

Si tratta di un argomento sul quale ci sono molte perplessità e poche risposte concrete, soprattutto da parte dei grandi produttori di cosmetici. Scopri perché non è vero che la pelle si abitua alle creme e a cosa è dovuta la sensazione che un prodotto non sia più efficace.

viso-crema-donna.jpgLa Pelle si Abitua alle Creme?

La risposta è no, la pelle non si abitua alle creme e ai prodotti di bellezza. Ma soprattutto, dopo un po’ di tempo che usi un solo prodotto di bellezza questo non smette di funzionare all’imrpovviso.

Si tratta soltanto di luoghi comuni sparsi in giro per il web e sottolineati dalle compagnie di prodotti di bellezza, le quali hanno un guadagno maggiore se i consumatori continuano ad acquistare nuovi prodotti di bellezza perché credono che la pelle si sia abituata alla solita crema.

Perché a Volte Sembra che la Crema Non Sia Più Efficace?

Molti non sono a conoscenza del fatto che la pelle cambia impercettibilmente a seconda di tanti fattori: il caldo, il freddo e gli ormoni sono alcuni dei motivi per cui la pelle si modifica.

D’inverno, quando il clima è freddo e si suda di meno, la pelle ha bisogno di un prodotto corposo e ricco per non apparire secca e disidratata. Durante la stagione calda, invece, il clima umido e afoso richiede che sul viso venga utilizzato soltanto un fluido leggero, senza troppi grassi per non lucidare la pelle.

Insomma, quando i prodotti di bellezza sembrano non funzionare più bene spesso è perché la pelle è cambiata e ha bisogno di qualcos’altro. Infatti è errato utilizzare uno stesso prodotto tutto l’anno, ma è bene avere a portata di mano diversi prodotti da applicare a seconda di come appare l’epidermide del viso.

Il beauty case ideale contiene quindi una crema ricca ed emolliente per quando fa freddo, un fluido leggero per quando fa caldo, un prodotto emolliente di media pesantezza per quando la temperatura non è troppo calda o fredda. Lo stesso vale per gli ormoni: prima del ciclo spesso la pelle è più grassa, dopo il ciclo appare più secca. L’uso di un determinato prodotto va affidato al buon senso e all’attenta osservazione della pelle.

Ma i Componenti di una Crema Possono Abituare la Pelle?

Qualcuno pensa invece che la pelle si abitua ai componenti della crema (ad esempio acido jaluronico, vitamina A, ecc) e quindi dopo un certo periodo d’uso quegli ingredienti non funzionano più bene come all’inizio.

In realtà non è così: può invece capitare che all’inizio la pelle fosse molto secca e poi sia diventata grassa a causa dell’utilizzo di una crema davvero ricca. Oppure la pelle è migliorata da quando si ha cominciato l’uso del prodotto e sembra che la crema non faccia più effetto, ma la crema funziona sempre nello stesso modo e non ci si possono aspettare altri risultati.

Non sei convinta? Ecco un esempio che ti renderà più consapevole. Il corpo ha bisogno di carboidrati, proteine e grassi ogni giorno, non è mai assuefatto ad un determinato ingrediente; sarebbe sciocco eliminare l’insalata dopo averla mangiata tutti i giorni per un mese perché “il corpo si è abituato” ai nutrienti dell’insalata.

Allo stesso modo anche la pelle ha bisogno di una crema adeguata tutti i giorni e non si abitua di certo alla vitamina C presente nella crema o agli altri componenti del prodotto di bellezza. A meno che una crema non sia scaduta, gli ingredienti continueranno a funzionare nella stessa maniera. 

La Soluzione per Scegliere i Prodotti Giusti

Concludendo, è essenziale osservare attentamente l’epidermide ogni giorno e capire di cosa ha bisogno in quel momento. Non si tratta dei prodotti che sono diventati meno efficaci, ma si tratta della pelle che ha bisogno di qualcos’altro in una determinata fase.

Un esempio? Una pelle secca può essere idratata con un prodotto ricco di grassi, ma se una volta normalizzata la pelle si persiste nell’uso del cosmetico grasso il viso potrebbe ricoprirsi di punti neri e brufoletti. Tutto sta nell’utilizzare i prodotti giusti al momento giusto, in modo da osservare risultati concreti e dare alla pelle quello di cui ha bisogno.

[Spunti]

3 comments

  1. poppina ha detto:

    Hai ragione! io è da moltissimo tempo che uso la crema al karite di equilibra e la pelle non si è ancora ribellata!

  2. Cenerentolina ha detto:

    @ Poppina

    Grazie per il tuo commento! Sono anche del parere che più le creme sono naturali e meno la pelle si ribella, e tu hai fatto un’ottima scelta con la tua crema attuale!

    🙂

  3. condivido pienamente la pelle non si abitua alle creme, purtroppo succede anche con le creme a uso medicinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.