ABC Colore Fai Da Te: 7 Dritte Fondamentali per Colorare i Capelli a Casa

donna-colore-capelli.jpg

Vuoi una chioma dai riflessi perfetti e dal colore pieno e affascinante? Non c’è bisogno di andare dal parrucchiere per ottenere un colore perfetto. Anche con le tinte fai da te puoi avere ottimi risultati e sfoggiare capelli splendidi.

Per una colorazione fai da te al top, ecco 7 consigli da non perdere assolutamente. Dalla scelta della tinta giusta a come sciacquare i capelli, tutto quello che devi sapere sulla tinta “casalinga” ti viene svelato in questo articolo!

colore capelli.jpgPer prima cosa informati sui colori di capelli che ti stanno meglio. Ora sei pronta per iniziare!

1. Scegli la Tinta Giusta

Si chiama la regola dei due toni e funziona alla grande, permettendo di ottenere un colore di capelli molto naturale. Come funziona? Molto semplicemente, il segreto è scegliere una tonalità di due toni più chiara del colore di capelli che si vuole ottenere.

Solitamente, si tende a scegliere un colore che risulterebbe più scuro di quanto previsto; per questo i parrucchieri raccomando di scegliere la tinta di due toni più chiara. Per scurire si è sempre in tempo!

2. Opta per la Sobrietà

Le prime volte che ti appresti a fare la tinta in casa, è meglio mantenersi su tinte sobrie, senza buttarsi su mèches particolari o cambiamenti radicali.

Un esempio? Non passare dal castano scuro al biondo platino, si tratta di un passaggio delicato che va fatto in più sedute dal parrucchiere per ottenere un risultato soddisfacente. Fai attenzione anche se sei bionda e vuoi essere scura, perché i riflessi verdi sono in agguato.

3. Procurati Due Confezioni di Tinta

Se hai i capelli che superano la lunghezza delle spalle o sono particolarmente spessi e folti, dotati sempre di due confezioni di tinta per capelli prima di iniziare l’intero processo.

Può infatti capitare di avere bisogno di una quantità maggiore di colore, e dopo aver iniziato ad applicare il mix sui capelli non è proprio il momento giusto per correre al supermercato e acquistare un’altra confezione.

4. Proteggi la Pelle del Viso, le Orecchie e il Collo

La tinta fai da te è famosa per macchiare antiesteticamente la pelle, per questo è meglio prevenire che curare.

Prima di iniziare a colorare i capelli, spalma abbondante crema sui contorni del viso, sulle orecchie e sul dietro delle orecchie, ma anche sul collo e sulle braccia. In questo modo potrai evitare macchie scure sulla pelle. Nel caso la crema non sia stata abbastanza, usa un batuffolo di cotone e un poco di struccante per eliminare i residui di colore – ma fallo durante la colorazione stessa.

5. Segui Scrupolosamente il Tempo di Posa (e Prova la Tinta)

Il tempo di posa indicato sulla confezione è molto importante e va rispettato al massimo, infatti è il tempo che è stato calcolato per dare ai capelli il colore ottimale che si desidera ottenere. Non allungare il tempo di posa: potresti infatti rischiare un colore troppo scuro o una reazione allergica.

A questo proposito, fai sempre il test per l’intolleranza alla tinta prima di procedere con la colorazione, soprattutto se è la prima volta che fai la tinta o che utilizzi una determinata marca. Il rischio di reazione allergica è sempre presente e non va sottovalutato.

6. Emulsiona al Momento Giusto

Un paio di minuti prima della fine del tempo di posa, versa un poco di acqua tiepida sulla chioma e emulsiona il colore con i polpastrelli, effettuando una specie di massaggio sulla cute.

In questo modo il prodotto va a depositarsi ovunque e promette un colore più brillante e intenso, prima di essere risciacquato. Dopo aver emulsionato per circa 30-40 secondi, aspetta la fine del tempo di posa e poi risciacqua il tutto.

7. Utilizza Tutti i Prodotti del Kit

I kit per la tinta fai da te solitamente contengono uno shampoo o un balsamo da applicare dopo aver risciacquato la tinta. Vorresti invece utilizzare i tuoi prodotti? Non è una buona idea: i prodotti del kit, infatti, sono studiati appositamente per la situazione e vanno a completare l’opera della tinta.

Soddisfatta del risultato ottenuto? Ricorda che i capelli colorati necessitano di cure particolari e vanno trattati con la massima dolcezza per essere sempre lucidi e belli. E ora goditi il tuo nuovo colore di capelli!

4 comments

  1. Mutuo Prestito ha detto:

    Grazie per questo distacco post dettagliato. cura dei capelli è una cosa essenziale da fare per ciascuno e per ogni donna. Le foto sono impressionanti. Grazie

  2. Agostini Diego ha detto:

    Paswert compatto e luminoso, noi professionisti dobbiamo metterci al lavoro per valorizzarlo. Qui è discreto.

  3. LIlla ha detto:

    Io faccio le meches in casa…l’ultima volta che le ho fatte sono venute strane..sono un pò bruciate nella zona superiore dei capelli e hanno un effetto “elettrizzato” e mi danno molto fastidio vederle..cosa posso fare??a cosa può essere dovuto??? grzie in anticipo per le risposte

  4. RAFFAELLA ha detto:

    molto bello e interessante il vostro sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.