Capelli Secchi e Crespi: Ecco Come Riconoscerli e Curarli

capelli-secchi.jpg

Conoscere il proprio tipo di capelli è indispensabile per avere capelli sani e belli: una volta stabilita la tipologia dei tuoi capelli, infatti, potrai scegliere i prodotti giusti per curarli e seguire i suggerimenti per una capigliatura da urlo, ma anche trovare le soluzioni a tutti i tuoi problemi.

I capelli si dividono in diverse categorie: capelli normali senza particolari esigenze, capelli secchi che appaiono crespi e opachi, capelli grassi con alta produzione di sebo e capelli delicati, i quali necessitano cure dolci. Oggi ti parlo di capelli  secchi: leggi questo articolo per sapere se hai i capelli secchi e per imparare come curare la tua chioma.

Capelli Secchi

capelli-secchi.jpgLe Caratteristiche dei Capelli Secchi

I capelli secchi o aridi si presentano ruvidi al tatto, sfibrati, spezzati, opachi e ricchi di doppie punte. Al contrario dei capelli grassi, i capelli secchi risentono di una mancanza di sebo e sono più inclini a rovinarsi e a rompersi.

Perché i capelli sono secchi? La cute può produrre poco sebo per fattori genetici o fisiologici, ma anche a causa di fattori ambientali come il sole, il vento e il clima secco o trattamenti aggressivi come la piastra per capelli passata in maniera eccessiva o la colorazione della chioma.

Come Curare i Capelli Secchi?

I capelli secchi sono sensibili e aridi, quindi hanno assolutamente bisogno di prodotti specifici molto nutrienti e delicati, e soprattutto addolcenti. Serve quindi uno shampoo con agenti emollienti e nutrienti come olio di jojoba e burro di karitè, e un balsamo ultra nutriente e illuminante.

Meglio evitare trattamenti aggressivi come la colorazione, l’uso della piastra per capelli, la stiratura chimica o la permanente. Una volta alla settimana è di aiuto fare una maschera per capelli da tenere in posa per almeno un’ora, e i capelli vanno sempre pettinati con un pettine di legno a denti larghi.

Trattamenti Fai Da Te per i Capelli Secchi

Sono di grande aiuto le maschere fatte in casa: gli ingredienti migliori per i capelli secchi sono il burro di karitè, l’uovo, l’olio di semi di lino, l’avocado. Se hai i capelli secchi è bene controllare l’alimentazione e provare ad affidarti a integratori alimentari per capelli.

7 comments

  1. mm ha detto:

    Grazie per l’articolo. L’ho già inviato a mia cugina che ha grossi problemi con i capelli secchi.

  2. ale ha detto:

    Interessantissimo!!! grazie

  3. marce ha detto:

    io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate

  4. marce ha detto:

    io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate

  5. marce ha detto:

    io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate

  6. marce ha detto:

    io ho i capelli molto secchi e li vorrei più definiti , che maschera mi consigliate

  7. maria ha detto:

    io uso sistema professional e mi trovo proprio bene e shampoo e maskera komprato dalla parukkiera provalo anke tu e vedi kome ti trovi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.