Consigli e Segreti per Fare uno Shampoo Perfetto

Shampoo perfetto

Lavare i capelli è essenziale per mantenerli sempre belli, forti e puliti: ma è essenziale saper fare lo shampoo nel modo corretto, altrimenti si possono ottenere più danni che benefici. Insomma, eseguire lo shampoo nella maniera giusta è un ottimo modo per assicurarsi capelli sani, lucidi e belli.

E tu sei certa di lavare la tua chioma nel modo migliore? Sembra una cosa banale e davvero semplice, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire che possono fare la differenza. Ecco tutti gli step per fare uno shampoo perfetto!

Step 1 – Preparare i Capelli al Lavaggio con la Spazzola e il Massaggio

Spazzolare i capelli

Prima dello shampoo, è importante preparare il terreno. Spazzola i capelli in tutti i sensi per districarli al massimo: prima dall’alto verso il basso, poi a testa in giù e infine dalla fronte verso la nuca. Hai i capelli ricci? Allora usa un pettine a denti larghi e fai gli stessi movimenti.

In entrambi i casi, ricorda di tenere le lunghezze per non creare tensioni e non fare spezzare i capelli. Con una sana spazzolata, i capelli saranno lisci e lo shampoo potrà essere distribuito al meglio, senza incontrare nodi fastidiosi.

Massaggio cute

In seguito fai un massaggio alla cute con i polpastrelli: così facendo, stimoli la circolazione e favorisci l’eliminazione delle cellule morte. Bastano pochi minuti di massaggio e sei pronta per fare lo shampoo.


Step 2 – La Scelta dei Prodotti Giusti

I prodotti giusti

Prima di cominciare con il lavaggio, è essenziale avere i prodotti appositi per te: la scelta dello shampoo giusto va fatta con molta attenzione, in modo da dare i giusti principi attivi ai propri capelli a seconda della loro tipologia. Se hai la forfora, i capelli grassi o molto secchi, alterna uno shampoo delicato a uno shampoo specifico: in questo modo non stressi i capelli e allo stesso tempo dai loro quello di cui hanno bisogno.

Dotati anche di un balsamo da applicare alla fine del lavaggio: il balsamo riveste i capelli richiudendone le squame, li rende più lisci e quindi ne previene la rottura e li fa diventare lucidissimi. Inoltre, è ottimo per nutrirli e dargli forza. Scegli un balsamo più ricco se hai i capelli secchi e uno più leggero se hai i capelli grassi, ma mettilo sempre.


Step 3 – La Detersione e il Massaggio

Detersione

Bagna i capelli in abbondanza, poi metti una noce di shampoo sul palmo della mano e diluiscilo con qualche goccia d’acqua. In seguito, distribuisci lo shampoo accuratamente su tutta la cute, emulsionandolo delicatamente con l’aggiunta di poca acqua. Per eliminare le impurità e per ossigenare le radici e attivare la circolazione, fai un massaggio con i polpastrelli su tutta la cute.

Massaggia in particolar modo la nuca e il centro della testa, senza dimenticare la zona dietro alle orecchie e vicino alle tempie. Non strofinare le lunghezze dei capelli, ma dedicati soltanto alla cute. Dopo aver massaggiato bene la cute, fai scivolare il prodotto fino alle punte con le mani, in modo da lavare anche le lunghezze ma con delicatezza.

Se vuoi puoi ripetere il procedimento, soprattutto se i tuoi capelli sono molto sporchi. Se invece vuoi utilizzare uno shampoo specifico per i tuoi problemi, regolati così: prima usa lo shampoo specifico sulla cute, e poi fai una seconda passata con uno shampoo delicato.


Step 4 – Sciacquare i Capelli

Sciacquare i capelli

Dopo aver applicato lo shampoo, è essenziale sciacquare molto bene i capelli. Fai scorrere l’acqua per almeno 3 minuti, pasando le dita fra i capelli per favorirne il risciacquo.

Evita l’acqua calda: il calore, infatti, sfibra i capelli e li rende stopposi. Scegli invece acqua tiepida e fai l’ultimo risciacqua con un getto di acqua fredda, che chiude le squame e rende i capelli brillanti e lucidi.


Step 5 – Il Trattamento Nutriente e Condizionante

Balsamo capelli

È il momento di attivare la brillantezza dei capelli e di nutrirli a fondo con un buon balsamo nutriente e condizionante. Se hai i capelli secchi, applica il balsamo su tutti i capelli e lascia agire per diversi minuti: poi risciacqua con cura e avvolgi i capelli in una salvietta tiepida.

Hai i capelli grassi? Applica il balsamo solo sulle lunghezze, dopo aver lasciato agire sciacqua bene e avvolgi i capelli in una salvietta tiepida.

Ecco fatto, i tuoi capelli sono stati lavati alla perfezione. Ora non ti resta che passare al brushing per una piega perfetta. I tuoi capelli saranno sani e forti, ma soprattutto meravigliosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca
Categorie
Gallerie








Copyright © 2007-2018 Dieta&Bellezza. All Rights Reserved.